Batteria e autonomia

La batteria in dotazione è composta da 4 celle agli ioni di Litio ed ha una capacità di 4400mAH. L’autonomia del JumPc è pressoché identica a quella di altri netbook derivati dall'Intel Classmate, come Asus EeePC 701 e 900: con il tool Battery Eater il mini-notebook Olidata ha toccato le 2 ore e mezza di funzionamento ininterrotto con Wi-Fi attivo e schermo a luminosità media.

Image 

È un buon risultato sul quale influiscono la ridotta diagonale del pannello LCD, la retroilluminazione a LED e il drive SSD interno che, come noto, assorbe meno energia dei classici dischi magnetici.

Un LED di stato permette di verificare se la batteria è in carica (colore arancio) o scarica (arancio lampeggiante), se è inserito l'alimentatore (verde) o se la batteria ha raggiunto una temperatura allarmante (verde e arancio ad intermittenza).

Rumorosità e temperature

In idle, il piccolo di casa Olidata ha emissioni acustiche quasi nulle perché la ventola lavora con un regime di rotazione molto basso. In full load, invece, per evitare l’eccessivo riscaldamento del processore, il JumPC attiva la ventola ai massimi regimi, producendo un brusio che si percepisce chiaramente se ci si trova in un ambiente chiuso.

Come di consueto, abbiamo misurato la temperatura di soglia raggiunta dal processore dopo aver esegito per 30 minuti il test di stabilità di sistema integrato nella suite Everest Ultimate Edition 2007:

Image 

Il benchmark integrato nel software di compressione open-source 7Zip è utile per valutare le prestazioni del processore in applicazioni multi-threaded. L'unico netbook a mostrare un incremento è il Wind di MSI, che dispone di una CPU single-core Intel Atom N270, ma capace di eseguire simultaneamente due thread grazie alla tecnologia HyperThreading.

Buone le prestazioni del drive allo stato solido M-Sys uDOC (uDiskOnChip) anche se leggermente sotto le aspettative: HDTune rileva tempi di accesso e la velocità di trasferimento dati leggermente inferiori a quelli dei moduli SSD di ultima generazione.

Image

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti