Unboxing

L'arancione è il colore distintivo del JumPC. Si capisce già dalla confezione che racchiude il netbook, un piccolo alimentatore,
il DVD di ripristino di Windows XP Home Edition con Service Pack 2, il manuale Quick Guide, comodo per conoscere nei dettagli le funzionalità del JumPC, il certificato di garanzia di Olidata e un minuscolo opuscolo che illustra i vari accessori coordinati.

Impressioni generali

La parentela con l'Intel Classmate PC di seconda generazione è evidente fin dalla prima occhiata: Olidata JumPC ha lo stesso design modulare del laptop low cost di Intel e lo stesso stile allegro e informale. Il case ha una sobria colorazione grigia tendente al bianco, interrotta unicamante dal nero della tastiera e ravvivata da una coloratissima cover arancione che avvolge il dorso e la base come la copertina di un libro.

La cover aderisce allo chassis per mezzo di numerose strisce di velcro e può essere facilmente rimossa o sostituita. A breve saranno, infatti, disponibili ricambi di diversi colori e materiali, per soddisfare i gusti di tutti. La cover si allunga sul retro, avvolgendo una pratica maniglia che permette di trasportare il JumPC senza dover necessariamente ricorrere a borse e zainetti.

Forma e materiali sono stati scelti tenendo conto delle esigenze dei più piccoli: il robusto telaio a forma di conchiglia, dalle linee curve e dagli spigoli smussati, e la tastiera resistente all'acqua, saranno in grado di reggere l'assalto degli alunni più indisciplinati. Un sistema di chiusura magnetica ha consentito di evitare la presenza dei tradizionali gancetti, sicuramente meno adatti ad un pubblico di utenti in erba. Lo stesso drive SSD da 2GB contribuisce a migliorare la resistenza e la sicurezza del portatile, essendo privo di parti meccaniche in movimento.

Fra le cerniere che congiungono la base e il display, trova spazio una sporgenza che ospita una serie di 5 indicatori di stato del sistema e dell'alimentazione, visibili anche a notebook chiuso. Da sinistra verso destra, possiamo elencare i LED di WLAN, num lock, caps lock, power e batteria.

Una spessa cornice circonda il display da 7 pollici e la webcam: ci sarebbe stato spazio a sufficienza per montare un pannello LCD da 9 pollici (e la seconda generazione di laptop Intel Classmate lo consentirebbe), ma probabilmente è prevalsa la volontà di contenere il costo per l'utente finale.

Peso e ingombro sono meno della metà di quelli di un notebook mainstream da 15,4 pollici, e potrebbero addirittura risultare inferiori a quelli di qualche libro di testo scolastico.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy