Storage
MSI Wind U160MX monta un disco SATA da 250GB con regime di rotazione dei piattelli di 5400RPM. Si tratta di un disco Western digital Scorpio Blue WD2500BEVT, caratterizzato da tempi di ricerca di 12ms in lettura e 2ms da traccia a traccia. La latenza media è di 5,5ms.
HDTune 3 ha misurato tempi di accesso dell'ordine dei 18ms e velocità di trasferimento dati medie di circa 60MB/s. Si tratta di prestazioni nella norma, come sarebbe giusto aspettarsi da un sistema votato ai bassi consumi. La linea di dischi Scorpio Blue mira infatti ad offrire alte capacità di stoccaggio e consumi accettabili a prezzi competitivi.
Decisamente buone, come vedremo nelle prossime sezioni, sono risultate le emissioni termiche ed acustiche, per merito della tecnologia proprietaria WD WhisperDrive.
Networking
La disponibilità di opzioni di connettività del Wind U160MX comprende tutte le più comuni interfacce di rete cablate e wireless. C'è l'immancabile Ethernet LAN 10/100 con controller Realtek integrato nel PCH della piattaforma Intel, abbinata all'indispensabile scheda di rete WLAN WiFi 802.11 bgn Atheros AR9285.
Il modulo Atheros AR9285 ha formato PCI-Express minicard e dispone di due antenne per sfruttare la tecnologia MIMO 2x1 che consente di migliorare la portata del segnale e di raggiungere una velocità massima teorica di 150mbps.
Per collegare periferiche e cellulari in rete PAN è presente un modulo Bluetooth 2.1. Sarebbe possibile dotare il netbook anche di supporto per le reti WWAN mobile broadband 3G o 4G grazie alla predisposizione per il lettore di SIM card e per l'aggiunta di altre antenne nella cornice del display.