In prova l'ultimo modello della famiglia di netbook MSI Wind U160: U160MX con finitura satinata Silk Black e processore Intel Atom N455. Durata della batteria record grazie alla tecnologia MSI Turbo Drive Engine.
A distanza di un anno dal debutto dei netbook serie MSI Wind U160, il produttore taiwanese ne aggiorna design e dotazione hardware, recependo i suggerimenti degli utenti e le più recenti tecnologie disponibili per il segmento ultra-mobile ultra-lowcost.
Il refresh prende il nome di MSI Wind U160MX ed esibisce una inedita finitura opaca per la cover, con effetto brushed-metal, elegante ma meno soggetta a polvere ed impronte della precedente finitura lucida MSI Color Film Print del Wind U160DX. Ci occuperemo del design di questo netbook in dettaglio nella sezione dedicata alle impressioni generali.
Anticipiamo anche alcune considerazioni sulla configurazione tecnica, che verranno approfondite nei prossimi paragrafi: l'ultima generazione del netbook MSI Wind U160 monta processori Intel Pine View single core Atom N455 o dual core Atom N550, abbinati a 1 o 2GB di memoria DDR3 a 667MHz. Si tratta di una soluzione che privilegia la portabilità e l'efficienza energetica, come dimostra l'eccellente autonomia misurata dai nostri test.
MSI correda il suo Wind U160 di un pacchetto di utilities che comprende il gestore di risparmio energetico proprietario MSI Turbo Drive Engine, Webcam Companion, Visual Effect2 e Print Creation per catturare, modificare e stampare foto con la webcam.
Lo schermo da 10 pollici, seppure con finitura lucida, ha un effetto riflesso contenuto, assecondando la vocazione nomade di questo netbook. Lo stile sobrio ed adatto ad ogni occasione, la buona gamma di opzioni di connettività senza fili e la progettazione accurata, sono tutte qualità che permettono al Wind U160 di incontrare i bisogni di un'ampia platea di utenti, dal professionista allo studente, dal pendolare al patito dei social network.
Caratteristiche tecniche
MSI Wind U160MX può vantare un elenco di specifiche tecniche completo in tutte le sezioni, con un ampio ventaglio di interfacce di rete wireless e con l'aggiunta del supporto per i modem mobile broadband di ultima generazione.
- Processore: Intel Atom N455 single-core con HT (1,66GHz, 512KB cache L2)
- Chipset: Intel NM10
- Memoria: 1 GB DDR3-1333 Nanya (fino a 2GB DDR3 667)
- Schermo: 10" glossy con risoluzione WSVGA (1024x600 pixel) retroilluminato a LED
- Scheda video: Intel GMA 3150
- Audio: Intel HD audio con altoparlanti stereo e microfono integrato
- Hard disk: Western digital Scorpio Blue SATA da 2,5" con capacità di 250GB a 5400RPM
- Porte: 3 x USB 2.0, 1 x VGA 15-pin D-Sub, jack audio per cuffie e microfono, connettore RJ45 Ethernet LAN
- Espansioni: lettore di schede di memoria 2 in 1 (SD, MMC)
- Networking: Ethernet LAN 10/100, WLAN WiFi 802.11 b/g/n, PAN Bluetooth 2.1, WWAN 3G/4G opzionale
- Batteria: Li-ion Simplo a 6 celle da 5200mAh, 58Wh
- Dimensioni: 265 x 165 x 19,8-24,5 mm
- Peso: 900 gr senza batteria, ˜1,3 Kg con batteria a 6 celle
- Sistema operativo: Windows 7 Starter edition
- Altro: webcam 0,3MP, tastiera ad isola, tecnologia MSI Turbo Drive Engine, finitura Silk Black
Unboxing
Ci siamo occupati dello spacchettamento del netbook MSI Wind U160MX in un'altra notizia.
Design e impressioni generali
MSI Wind U160 è un bel netbook! Non si tratta però di un giudizio soggettivo ma di un dato di fatto, sancito da una giuria di esperti che ha attribuito a questo portatile un prestigioso IF Design Award nel 2010. Le foto che corredano la nostra recensione riescono a rappresentare in modo fedele l'estetica elegante ed equilibrata del Wind U160.
Nello specifico, però, la versione U160MX apporta alcuni cambiamenti che mirano a rendere il netbook più funzionale, pur lasciandone inalterato il fascino. Le principali modifiche si concentrano nell'area delle cerniere, che diventano di colore silver e nel cui spessore viene inserito un bottone d'accensione ridisegnato.
Il logo MSI torna al centro della cover che presenta una inedita finitura opaca con effetto alluminio satinato, denominata "Silk Black". Il coperchio sui precedenti modelli di MSI Wind U160 aveva un trattamento lucido con tecnologia a fusione Color Film Print, che però era troppo soggetto alle ditate ed alla polvere. Il nuovo rivestimento è molto più pratico e si presta ad un uso intensivo.
L'interno del netbook è totalmente nero opaco con una evidente continuità di stile con la cover. Si tratta anche in questo caso di una scelta che sposa efficacemente estetica e funzionalità a tutto vantaggio dell'esperienza d'uso.
Il livello delle finiture e dell'assemblaggio è superiore alla media del segmento netbook: il telaio è robusto e sono stati recepiti molti dei suggerimenti provenienti dagli utenti dei precedenti modelli della serie Wind U160. MSI Wind U160MX è il risultato di un lavoro di perfezionamento che ha avuto modo di svilupparsi per un anno e che si è tradotto in una qualità complessiva convincente.
Interfacce
Le porte sono allineate lungo i lati destro e sinistro, e non differiscono da quelle presenti sulla maggior parte dei netbook. Ci sono una VGA per monitor esterni, due jack audio e tre porte USB 2.0 che consentono di collegare un mouse sia ad utenti mancini che destrimani, hard disk ed altre periferiche utili ad espandere le possibilità dei portatili a basso costo.
Lato anteriore: Frontalmente il Wind U160MX ospita unicamente i LED di stato di touchpad, WiFi, batteria, alimentazione e hard disk;
Lato posteriore: Il retro del Wind U160MX è occupato interamente dalla batteria, nel cui vano trova posto un lettore di SIM card (opzionale);
Lato sinistro: Sul fianco sinistro, partendo dalle porte più vicine all'utente, possiamo osservare una porta USB 2.0, l'uscita video VGA, il connettore di alimentazione e, dopo la griglia di ventilazione, il foro d'aggancio del lucchetto di sicurezza Kensington Lock;
Lato destro: Il versante destro è occupato da un lettore di schede di memoria SD/MMC, due jack audio per cuffie/altoparlanti e microfono esterno, due ulteriori USB 2.0 ed il connettore RJ45 per la rete LAN.
Processore, piattaforma e memoria
MSI Wind U160MX, come il modello precedente U160DX, è basato su piattaforma Intel Pine Trail, l'ultima versione della soluzione per netbook del chipmaker di Santa Clara. Il processore montato sul nostro esemplare è il single core Atom N455 ma l'U160MX potrebbe ospitare anche un Atom N550 dual core.
Il processore, come prevedibile, privilegia l'efficienza energetica a dispetto delle prestazioni, riuscendo a mantenere il TDP massimo entro i 6,5W. Il profilo termico più alto rispetto ai processori Atom del passato non deve indurre in errore: i nuovi chip Pine View integrano funzioni in precedenza delegate al chipset, come il controller di memoria e l'acceleratore grafico. Si è riusciti così a ridurre i componenti della piattaforma a due soli chip, per un totale di 8,6W.
Il secondo chip della piattaforma è il PCH Intel NM10 Express e sostituisce quello che in precedenza era l'ICH con funzioni di codec Intel HD Audio e di controller per (fino a) 8 porte USB 2.0, 2 interfacce SATA, 4 canali PCI Express e la LAN 10/100.
Il controller di memoria supporta massimo 2GB di memoria DDR3 su singolo canale. Nel nostro caso c'è un modulo SoDIMM da 1GB di Nanya con le seguenti caratteristiche:
- Module Name: Nanya M2S1G64CBH4B5P-CG
- Serial Number: 488C2C6Fh (1865190472)
- Module Size: 1 GB (1 rank, 8 banks)
- Module Type: SO-DIMM
- Memory Type: DDR3 SDRAM
- Memory Speed: DDR3-1333 (667 MHz)
- Module Width: 64 bit
- Error Detection Method: None
- DRAM Manufacturer: Nanya
- Memory Timings:
@ 609 MHz 8-8-8-22 (CL-RCD-RP-RAS) / 30-98-5-10-5-5 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
@ 533 MHz 7-7-7-20 (CL-RCD-RP-RAS) / 27-86-4-8-4-4 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
@ 457 MHz 6-6-6-17 (CL-RCD-RP-RAS) / 23-74-4-7-4-4 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
@ 380 MHz 5-5-5-14 (CL-RCD-RP-RAS) / 19-61-3-6-3-3 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
Il banco di memoria è comunque facilmente accessibile tramite uno sportellino sul fondo per interventi di sostituzione o upgrade.
Audio e video
Il sottosistema video IGP è l'Intel GMA 3150 il cui merito principale è quello di mantenere consumi bassissimi. È infatti assente il supporto per le API Microsoft DirectX 10, come un acceleratore di decodifica dei formati video compressi in alta Definizione, e le performance nella grafica 3D sono modeste.
Queste mancanze non impediscono l'efficacia del netbook nella maggior parte degli scenari d'impiego, compreso anche l'utilizzo per l'intrattenimento digitale, pur con gli ovvi limiti in campo 3D e Full HD.
Lo schermo è un pannello LCD realizzato dall'azienda taiwanese Chunghwa Picture Tubes con diagonale di 10,1" e risoluzione WSVGA di 1024x600 pixel. È retroilluminato da un array di LED bianchi in grado di sviluppare una brillantezza di 200 nits, ed ha una finitura glossy con un effetto riflesso tollerabile.
La retroilluminazione a LED consente di eliminare l'uso di mercurio ed altre sostanze nocive utilizzate in precedenza nei sistemi di retroilluminazione a lampada, riducendo allo stesso tempo i consumi. Un notevole passo avanti in direzione dell'eco-compatibilità!
L'audio è gestito dal codec Realtek ALC888, compatibile con le specifiche Intel HD Audio (aka Azalia). Il codec è in grado di gestire fino a 10 canali audio, più che sufficienti per le esigenze di questo netbook che dispone di un sistema composto da due altoparlanti ed un microfono integrati.
I due altoparlanti integrati riproducono un suono nitido, perfettamente udibile anche in ambienti poco silenziosi, prestandosi all'intrattenimento digitale in movimento. Per chi avesse esigenze particolari consigliamo l'uso di altoparlanti esterni o cuffie.
Il netbook dispone anche di una webcam da 0,3MP, ideale per effettuare videochiamate e videoconferenze. La webcam è accompagnata dai già citati software Webcam Companion, Visual Effect2 e Print Creation.
Storage
MSI Wind U160MX monta un disco SATA da 250GB con regime di rotazione dei piattelli di 5400RPM. Si tratta di un disco Western digital Scorpio Blue WD2500BEVT, caratterizzato da tempi di ricerca di 12ms in lettura e 2ms da traccia a traccia. La latenza media è di 5,5ms.
HDTune 3 ha misurato tempi di accesso dell'ordine dei 18ms e velocità di trasferimento dati medie di circa 60MB/s. Si tratta di prestazioni nella norma, come sarebbe giusto aspettarsi da un sistema votato ai bassi consumi. La linea di dischi Scorpio Blue mira infatti ad offrire alte capacità di stoccaggio e consumi accettabili a prezzi competitivi.
Decisamente buone, come vedremo nelle prossime sezioni, sono risultate le emissioni termiche ed acustiche, per merito della tecnologia proprietaria WD WhisperDrive.
Networking
La disponibilità di opzioni di connettività del Wind U160MX comprende tutte le più comuni interfacce di rete cablate e wireless. C'è l'immancabile Ethernet LAN 10/100 con controller Realtek integrato nel PCH della piattaforma Intel, abbinata all'indispensabile scheda di rete WLAN WiFi 802.11 bgn Atheros AR9285.
Il modulo Atheros AR9285 ha formato PCI-Express minicard e dispone di due antenne per sfruttare la tecnologia MIMO 2x1 che consente di migliorare la portata del segnale e di raggiungere una velocità massima teorica di 150mbps.
Per collegare periferiche e cellulari in rete PAN è presente un modulo Bluetooth 2.1. Sarebbe possibile dotare il netbook anche di supporto per le reti WWAN mobile broadband 3G o 4G grazie alla predisposizione per il lettore di SIM card e per l'aggiunta di altre antenne nella cornice del display.
Tastiera e touchpad
La tastiera ha 83 tasti con layout ad isola (tastiera chiclet) e si trova leggermente più in basso del poggiapolsi per una migliore ergonomia e comodità d'uso anche in caso di battitura prolungata. I tasti hanno dimensioni pressoché standard ed hanno uno una rumorosità attenuata per consentire di scrivere senza imbarazzo in ambienti silenziosi come aule, biblioteche o sale conferenze.
Manca, come abitudine sui netbook, un gruppo di pulsanti funzione, rimpiazzati da shortcut da tastiera per regolare il volume, abilitare l'audio o le reti senza fili, attivare la modalità Eco di risparmio energetico, accendere la webcam etc.
Il touchpad è di tipo tradizionale realizzato da ELAN, con una zona dedicata allo scrolling sul lato destro. La membrana sensibile ha un'area sufficientemente ampia ed i pulsanti di selezione sono uniti in un'unica barretta basculante. Qui il giudizio si fa soggettivo: qualcuno potrebbe apprezzare la semplicità d'uso e l'efficacia di un touchpad standard mentre altri potrebbero sentire la mancanza delle features evolute dei più moderni touchpad multitouch.
Batteria e comfort termico
Con una capiente batteria a 6 celle da 5200mAh ed una piattaforma dai consumi modestissimi come Atom Pine Trail, il Wind U160MX è in grado di assicurare operatività per un'intera giornata lavorativa (8 ore) senza dover ricorrere a impostazioni di risparmio energetico limitanti.
Il produttore dichiara fino a 15 ore massime di durata della batteria ma l'esperienza ci insegna che l'autonomia reale può variare anche di molto in base alla tipologia d'uso e all'accuratezza dei settaggi di gestione energetica.
Nei nostri test, condotti come sempre lanciando il benchmark Bapco MobileMark 2007 in modalità Reader, abbiamo ottenuto 496 minuti di durata della batteria, pari a 8 ore e 16 minuti. In questa prima prova la misurazione è stata effettuata utilizzando la modalità di risparmio energetico ottimizzata di Mobilemark con brillantezza dello schermo al massimo livello, la stessa che usiamo comunemente per i nostri test.
MSI però dispone anche del gestore di risparmio energetico proprietario Turbo Drive Engine, che prevede differenti preset per diversi scenari d'uso comune, dalla visione di film alla riproduzione di una presentazione. Una di queste modalità prende il nome di Turbo Battery Mode ed è stata dosata per ridurre al minimo i consumi. Ripetendo il nostro test di MobileMark in questa modalità di risparmio energetico abbiamo misurato una autonomia di ben 768 minuti, 12 ore e 48 minuti. Va detto però che Turbo Battery riduce al minimo la luminosità del display.
Consumi e temperature sono grandezze direttamente proporzionali. Se il Wind U160MX mantiene un livello di efficienza tale da raggiungere autonomie così alte, è prevedibile che le emissioni termiche siano modeste. Ed infatti il nostro test di stress, che simula una condizione costante di full load di processore e memorie per 30 minuti, ha registrato temperature di soglia basse: solo 60 gradi per il processore Atom N455 single core e appena 27 gradi per l'hard disk!
Alla luce di questi dati possiamo supporre che il sistema di raffreddamento di cui MSI ha dotato il suo Wind U160MX sia in grado di gestire senza difficoltà anche processori Atom N550 dual-core.
Ovviamente, con una dissipazione termica così contenuta, la ventola mantiene sempre un basso regime di rotazione per la massima silenziosità d'suo. Il netbook non emette alcun rumore e può essere utilizzato anche per scrivere in aule e sale di lettura senza disturbare i vicini.
Test
Abbiamo esaminato le prestazioni dei processori Atom in più recensioni, tanto per le versioni single-core, quanto per le versioni dual-core, ed i test eseguiti sul Wind U160 non fanno che confermare un quadro già chiaro.
Le CPU Atom Pine View, come quelle che le avevano precedute, adottano il metodo d'esecuzione delle istruzioni "in ordine", che ne limita le performance a vantaggio dei consumi. Si tratta di una precisa scelta di fondo compiuta dagli ingegneri di Intel con l'obiettivo di realizzare processori efficienti, adatti alla fruizione di contenuti tramite dispositivi a basso costo e di facile trasportabilità, ma non alla creazione di contenuti.
Viste le premesse non dobbiamo stupirci se gli Atom fanno registrare autonomie sorprendenti e punteggi bassi nei benchmark. È una questione abbondantemente discussa e già chiarita da Intel stessa.
Nel concreto, l'Atom N455 riesce a sopravanzare l'Atom N550 dual core nei test che non sfruttano le capacità di multithreading, come SuperPi.
Ovviamente la situazione si ribalta nel benchmark di 7Zip, dove i quattro core logici dell'Atom N550 riescono facilmente ad avere la meglio del singolo core fisico (2 core logici in HyperThreading) del nostro Atom N455.
Conclusioni
Basta scorrere le recensioni dei notebook e netbook MSI pubblicate su Notebook Italia per avere l'immediata evidenza degli enormi progressi compiuti da questo produttore asiatico, con solide basi nel settore delle motherboard e dei componenti per desktop, ma con una presenza relativamente "giovane" nell'ambito dei computer portatili.
I netbook Wind e le gamestation della serie G rappresentano probabilmente i prodotti più noti di MSI sul mercato italiano, ed il Wind U160MX protagonista di questa recensione non delude le attese.
Come abitudine di MSI, il design e la distribuzione dei componenti interni sono realizzati con grandissima cura e competenza, riflettendosi in un elevato comfort d'uso. La progettazione razionale ha permesso di avere una dissipazione efficiente che permette di contenere la velocità di rotazione della ventola e la rumorosità.
Lo chassis è assemblato con cura ed ha un profilo sottile ed elegante, anche se l'accessibilità dei componenti interni non è semplice come avremmo sperato. Soltanto lo slot di memoria è raggiungibile dal fondo del portatile mentre per intervenire sull'hard disk o sul sistema di raffreddamento sarà necessario smontare il telaio.
La piattaforma hardware standardizzata dei netbook non consente di ottenere guadagni prestazionali sensibili ma la qualità della progettazione MSI si rispecchia comunque nell'ottimizzazione dei consumi energetici: utilizzando il profilo Turbo Battery del gestore di risparmio energetico proprietario MSI TDE si riesce a raggiungere l'eccezionale autonomia di quasi 13 ore.
Il design mantiene le stesse forme e gli stessi volumi dei premiati modelli precedenti della serie Wind U160, ma apporta piccoli cambiamenti volti ad aumentare la praticità d'uso: tutto il case è di colore nero opaco, con finitura anti-impronta ed una bella decorazione striata sulla cover. Il netbook acquisisce così un aspetto più deciso, meno frivolo, che piacerà soprattutto agli utenti più esperti e smaliziati.
Il netbook MSI Wind U160MX sarà disponibile nei prossimi giorni in Italia. vi terremo aggiornati con informazioni dettagliate su configurazioni e prezzi appena saranno rese disponibili.