Batteria e comfort termico
Con una capiente batteria a 6 celle da 5200mAh ed una piattaforma dai consumi modestissimi come Atom Pine Trail, il Wind U160MX è in grado di assicurare operatività per un'intera giornata lavorativa (8 ore) senza dover ricorrere a impostazioni di risparmio energetico limitanti.
Il produttore dichiara fino a 15 ore massime di durata della batteria ma l'esperienza ci insegna che l'autonomia reale può variare anche di molto in base alla tipologia d'uso e all'accuratezza dei settaggi di gestione energetica.
Nei nostri test, condotti come sempre lanciando il benchmark Bapco MobileMark 2007 in modalità Reader, abbiamo ottenuto 496 minuti di durata della batteria, pari a 8 ore e 16 minuti. In questa prima prova la misurazione è stata effettuata utilizzando la modalità di risparmio energetico ottimizzata di Mobilemark con brillantezza dello schermo al massimo livello, la stessa che usiamo comunemente per i nostri test.
MSI però dispone anche del gestore di risparmio energetico proprietario Turbo Drive Engine, che prevede differenti preset per diversi scenari d'uso comune, dalla visione di film alla riproduzione di una presentazione. Una di queste modalità prende il nome di Turbo Battery Mode ed è stata dosata per ridurre al minimo i consumi. Ripetendo il nostro test di MobileMark in questa modalità di risparmio energetico abbiamo misurato una autonomia di ben 768 minuti, 12 ore e 48 minuti. Va detto però che Turbo Battery riduce al minimo la luminosità del display.
Consumi e temperature sono grandezze direttamente proporzionali. Se il Wind U160MX mantiene un livello di efficienza tale da raggiungere autonomie così alte, è prevedibile che le emissioni termiche siano modeste. Ed infatti il nostro test di stress, che simula una condizione costante di full load di processore e memorie per 30 minuti, ha registrato temperature di soglia basse: solo 60 gradi per il processore Atom N455 single core e appena 27 gradi per l'hard disk!
Alla luce di questi dati possiamo supporre che il sistema di raffreddamento di cui MSI ha dotato il suo Wind U160MX sia in grado di gestire senza difficoltà anche processori Atom N550 dual-core.
Ovviamente, con una dissipazione termica così contenuta, la ventola mantiene sempre un basso regime di rotazione per la massima silenziosità d'suo. Il netbook non emette alcun rumore e può essere utilizzato anche per scrivere in aule e sale di lettura senza disturbare i vicini.