Test

Abbiamo esaminato le prestazioni dei processori Atom in più recensioni, tanto per le versioni single-core, quanto per le versioni dual-core, ed i test eseguiti sul Wind U160 non fanno che confermare un quadro già chiaro.

Le CPU Atom Pine View, come quelle che le avevano precedute, adottano il metodo d'esecuzione delle istruzioni "in ordine", che ne limita le performance a vantaggio dei consumi. Si tratta di una precisa scelta di fondo compiuta dagli ingegneri di Intel con l'obiettivo di realizzare processori efficienti, adatti alla fruizione di contenuti tramite dispositivi a basso costo e di facile trasportabilità, ma non alla creazione di contenuti.

Indice delle prestazioni di Windows

Viste le premesse non dobbiamo stupirci se gli Atom fanno registrare autonomie sorprendenti e punteggi bassi nei benchmark. È una questione abbondantemente discussa e già chiarita da Intel stessa.

Nel concreto, l'Atom N455 riesce a sopravanzare l'Atom N550 dual core nei test che non sfruttano le capacità di multithreading, come SuperPi.

superpi

Ovviamente la situazione si ribalta nel benchmark di 7Zip, dove i quattro core logici dell'Atom N550 riescono facilmente ad avere la meglio del singolo core fisico (2 core logici in HyperThreading) del nostro Atom N455.

7zip

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti