Conclusioni
Basta scorrere le recensioni dei notebook e netbook MSI pubblicate su Notebook Italia per avere l'immediata evidenza degli enormi progressi compiuti da questo produttore asiatico, con solide basi nel settore delle motherboard e dei componenti per desktop, ma con una presenza relativamente "giovane" nell'ambito dei computer portatili.
I netbook Wind e le gamestation della serie G rappresentano probabilmente i prodotti più noti di MSI sul mercato italiano, ed il Wind U160MX protagonista di questa recensione non delude le attese.
Come abitudine di MSI, il design e la distribuzione dei componenti interni sono realizzati con grandissima cura e competenza, riflettendosi in un elevato comfort d'uso. La progettazione razionale ha permesso di avere una dissipazione efficiente che permette di contenere la velocità di rotazione della ventola e la rumorosità.
Lo chassis è assemblato con cura ed ha un profilo sottile ed elegante, anche se l'accessibilità dei componenti interni non è semplice come avremmo sperato. Soltanto lo slot di memoria è raggiungibile dal fondo del portatile mentre per intervenire sull'hard disk o sul sistema di raffreddamento sarà necessario smontare il telaio.
La piattaforma hardware standardizzata dei netbook non consente di ottenere guadagni prestazionali sensibili ma la qualità della progettazione MSI si rispecchia comunque nell'ottimizzazione dei consumi energetici: utilizzando il profilo Turbo Battery del gestore di risparmio energetico proprietario MSI TDE si riesce a raggiungere l'eccezionale autonomia di quasi 13 ore.
Il design mantiene le stesse forme e gli stessi volumi dei premiati modelli precedenti della serie Wind U160, ma apporta piccoli cambiamenti volti ad aumentare la praticità d'uso: tutto il case è di colore nero opaco, con finitura anti-impronta ed una bella decorazione striata sulla cover. Il netbook acquisisce così un aspetto più deciso, meno frivolo, che piacerà soprattutto agli utenti più esperti e smaliziati.
Il netbook MSI Wind U160MX sarà disponibile nei prossimi giorni in Italia. vi terremo aggiornati con informazioni dettagliate su configurazioni e prezzi appena saranno rese disponibili.