In prova l'ultimo modello della famiglia di netbook MSI Wind U160: U160MX con finitura satinata Silk Black e processore Intel Atom N455. Durata della batteria record grazie alla tecnologia MSI Turbo Drive Engine.
A distanza di un anno dal debutto dei netbook serie MSI Wind U160, il produttore taiwanese ne aggiorna design e dotazione hardware, recependo i suggerimenti degli utenti e le più recenti tecnologie disponibili per il segmento ultra-mobile ultra-lowcost.
Il refresh prende il nome di MSI Wind U160MX ed esibisce una inedita finitura opaca per la cover, con effetto brushed-metal, elegante ma meno soggetta a polvere ed impronte della precedente finitura lucida MSI Color Film Print del Wind U160DX. Ci occuperemo del design di questo netbook in dettaglio nella sezione dedicata alle impressioni generali.
Anticipiamo anche alcune considerazioni sulla configurazione tecnica, che verranno approfondite nei prossimi paragrafi: l'ultima generazione del netbook MSI Wind U160 monta processori Intel Pine View single core Atom N455 o dual core Atom N550, abbinati a 1 o 2GB di memoria DDR3 a 667MHz. Si tratta di una soluzione che privilegia la portabilità e l'efficienza energetica, come dimostra l'eccellente autonomia misurata dai nostri test.
MSI correda il suo Wind U160 di un pacchetto di utilities che comprende il gestore di risparmio energetico proprietario MSI Turbo Drive Engine, Webcam Companion, Visual Effect2 e Print Creation per catturare, modificare e stampare foto con la webcam.
Lo schermo da 10 pollici, seppure con finitura lucida, ha un effetto riflesso contenuto, assecondando la vocazione nomade di questo netbook. Lo stile sobrio ed adatto ad ogni occasione, la buona gamma di opzioni di connettività senza fili e la progettazione accurata, sono tutte qualità che permettono al Wind U160 di incontrare i bisogni di un'ampia platea di utenti, dal professionista allo studente, dal pendolare al patito dei social network.