Produttività e intrettenimento
Vista la presenza di un processore X86 quad-core, potrete cimentarvi con tutti i programmi per la produttività personale: Office, PDF Creator, Photoshop Lite o GIMP riusciranno a girare in modo affidabile su questa piattaforma, che potrete ad esempio utilizzare per mantenere la contabilità domestica (bollette, bonifici, posta certificata) o quella di un piccolo esercizio commerciale.
Non è uno strumento da utilizzare per l’editing (anche se leggero) di video, per la foto-manipolazione complessa o per l’uso di programmi esosi in termini di risorse, ma riuscirete senza nessun impedimento a navigare su Internet anche con un numero spropositato di tab aperte.
Ho trovato molto comodo questo device per la riproduzione di film e telefilm sia in streaming che in locale. 720p/1080p/4K in formato .mov e .mkv non hanno mai impensierito il Gole1, che è riuscito ad offrirmi una visione sempre fluida con sincronizzazione audio impeccabile ed un bitrate soddisfacente. Con l’ausilio di una buona connessione internet sono riuscito a fare streaming locale da NAS e quello in 1080p di Netflix e di SkyTG24 da browser.
I 4GB di RAM fanno la differenza e rendono la fruizione semplice e veloce, nei limiti della fascia a cui appartiene il prodotto. Sotto forte stress con due browser aperti (Chrome e Microsoft Edge), con streaming YouTube e riproduzione di un filmato in 1080p, la RAM è stata riempita sino ad un valore di 3.2GB su 3.9GB, quindi un’ottima performance.
SuperPi (single-threading) | 1M | 2M | 4M | 8M | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
46,909s | 102,664s | 248,455s | 526,132s | |||||
7Zip (multi-threading) | 8MB / 4 thread | |||||||
3945 MIPS | ||||||||
CrystalDiskMark | Sequenziale QD32 | Random 4K QD32 | Sequenziale | Random | ||||
Read | Write | Read | Write | Read | Write | Read | Write | |
129,8MB/s | 47,40MB/s | 29,44MB/s | 16,04MB/s | 158,5MB/s | 46,55MB/s | 16,03MB/s | 13,99MB/s | |
PCMark 8 | Home Conventional | Home Accelerated | ||||||
1107 pcmarks | 1331 pcmarks |
Quadrant | Totale | CPU | Memoria | I/O | 2D | 3D | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
4260 | 1401 | 11200 | 5832 | 485 | 2381 | |||
Antutu | Totale | 3D | UX | CPU | RAM | |||
52332 | 12772 | 14922 | 19660 | 4978 | ||||
Geekbench | Single-core | Multi-core | ||||||
889 | 2001 | |||||||
Vellamo | Browser | Metal | Multicore | |||||
3665 | 1188 | 1322 | ||||||
GFX Bench | Car Chase offs. | Manhattan 3.1.1 offs. | Manhattan 3.1 offs. | Manhattan offs. | T-Rex offs. | Tessellation offs. | Texturing offs. | ALU 2 offs. |
392 | 347,2 | 595 | 751,9 | 1526 | 1433 | 1927 MTexel/s | 1283 |
Gaming e comfort
Gole1 viene sponsorizzato sulla pagina di Indiegogo come una soluzione votata al gaming da salotto, ma se l’uso di giochi abbastanza complessi su Android è possibile, non si può dire la stessa cosa, invece, su piattaforma Windows. Un framerate altalenante ed una pessima giocabilità hanno ridimensionato le mie aspettative, ed ho visto sfumare la possibilità di sfruttare a pieno la compatibilità con Steam. Neanche un gioco semplice come Terraria è riuscito ad avere un frame rate stabile o sufficiente.
La differenza fra Android e Windows risulta anche dal benchmark cross-piattaforma 3DMark Ice Storm, che registra score e framerate inferiori del 20% sull'OS di Redmond.
Ice Storm | Ice Storm Unlimited | Ice Storm Extreme | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
3DMark Windows | Maxed out | 14021 | 8561 | ||||
Graphics 1 70,30fps | Graphics 2 62,71fps | Physics 34,74fps | Graphics 1 38,98fps | Graphics 2 33,93fps | Physics 29,92fps | ||
3DMark Android | Maxed out | 18174 | 10248 | ||||
Graphics 1 119fps | Graphics 2 75,5fps | Physics 47,1fps | Graphics 1 57,4fps | Graphics 2 34,7fps | Physics 36,4fps |
Inizialmente avevamo imputato il problema ad un surriscaldamento del device sotto Windows, una sensazione rafforzata dal fatto che il telaio in metallo diventa molto caldo al tocco. Ma un esame più approfondito ha ribaltato completamente questa prima impressione: sottoponendo il Gole1 ad un test di stress prolungato con AIDA64 abbiamo registrato sempre temperature assolutamente sotto controllo perché il telaio riscaldandosi permette di dissipare meglio il calore prodotto dai componenti interni.
Lo stress test di AIDA64 ci ha comunque permesso di individuare un'altra possibile causa delle basse prestazioni nel 3D gaming su Windows perché a circa 5 minuti dall'inizio del test i driver video sono andati in crash.