Test

Per i test rinviamo alla comparativa Luxury notebook: 5 portatili ultrasottili a confronto.

Accessibilità e capacità di espansione

Uno chassis ultrasottile e una progettazione interna complessa non aiutano l'accessibilità dei componenti, limitando le possibilità di upgrade. Per fortuna Lenovo mette a disposizione i manuali di riparazione per il download pubblico (Service Manual del Lenovo ThinkPad X300).

Image
Image

Sul fondo del notebook è presente un unico sportellino che consente di accedere ad un vano contenente i due slot per le memorie RAM e ai due slot per schede Mini PCI-e, disposti entrambi in modo speculare.

Image
Image

Il chipset purtroppo è quello della vecchia piattaforma Intel Centrino (quarta generazione), quindi è in grado di supportare massimo 4GB di RAM DDR2, 2GB per ogni slot.

Image
Image

Il vano delle schede di espansione è letteralmente “tagliato su misura” per i due slot di espansione per schede PCI-Express minicard: il primo ospita il modulo Intel WiFi Link 4965AGN in formato full-size, mentre il secondo slot è libero, ma può alloggiare solo moduli in formato half-size.

Image
Image
Image

Stessa cosa per il drive SSD: è posizionato all’interno di un vano apposito sul fianco del notebook, quindi è impensabile effettuare la sostituzione con un hard disk tradizionale o con un SSD di dimensioni o spessore maggiori.

Image
Image

Dopo aver rimosso la tastiera riusciamo ad accedere al terzo slot per schede Mini PCI-e che ospita la scheda WWAN prodotta da Sierra Wireless. In una gabbia di lega di magnesio riusciamo ad intravvedere anche la prima porzione della motherboard e la ventola del sistema di raffreddamento.

Image
Image
Image

Lo step successivo è la rimozione del palm rest, che incorpora anche il touchpad  ed il lettore di impronte digitali. Possiamo così ammirare meglio la struttura ad alveare del telaio e osservare il minuscolo modulo Bluetooth.

Image
Image

Per raggiungere il processore è necessario effettuare il completo disassemblaggio del portatile!

Image
Image
  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti