Home Recensioni Recensione Lenovo ThinkPad X300 - Batteria ed emissioni

Recensione Lenovo ThinkPad X300 - Batteria ed emissioni

Lenovo ThinkPad X300 reviewIn prova Lenovo ThinkPad X300, un notebook ultrasottile destinato agli utenti più esigenti, che non intendono scendere a compromessi in fatto di mobilità, qualità e stile.

Batteria e consumi energetici

Tutte le caratteristiche del Lenovo ThinkPad X300 convergono nella direzione di una elevata efficienza energetica. L'obiettivo principale è quello di aumentare l'autonomia operativa e la mobilità del laptop, ma non è assente anche un interesse per i risvolti ecologici che le nuove soluzioni tecnologiche possono avere.

Image
Image

Il processore Intel Core 2 Duo SL7100 non è potente come le CPU per notebook standard ma permette di raggiungere 5 ore di autonomia in idle con la batteria in dotazione. E' abbastanza per lavorare in movimento senza doversi preoccupare dell’alimentazione. Tuttavia, chi ha bisogno di un'autonomia pari ad una intera giornata lavorativa, può servirsi dello slot modulare che ospita il masterizzatore DVD per aggiungere una seconda batteria ausiliaria.

Per una misurazione della durata della batteria con MobileMark 2007, rinviamo a quanto scritto precedentemente.

Comfort acustico e termico

Le temperature sono nella media anche se ci saremmo aspettati un risultato migliore per il processore: dopo 18 minuti di test di stabilità con Everest si raggiunge una temperatura massima di 71 gradi. Non poco per una CPU Low Voltage! Molto probabilmente su questo dato influisce il design ultrasottile dello chassis che non favorisce lo spazio e la ventilazione fra i componenti interni.

In compenso il sistema ha un’elevata silenziosità, con tempi di attivazione del sistema di dissipazione ridotti al minimo indispensabile. Si viene disturbati dalla ventola ogni circa venti secondi, però il livello di rumore generato è sempre decisamente basso.

Effettuando una misurazione sulla superficie dello chassis si nota una temperatura di circa 34 gradi, segno che i materiali di qualità utilizzati isolano efficacemente dal calore emanato dai componenti interni.

Per grafici e misurazioni delle temperature, aprite questo link.