Huawei Matebook 16 ha l'aspetto di un ultrabook e la potenza di un notebook desktop-replacement. Un elegante telaio in alluminio ingabbia un processore AMD Ryzen 7 5800H capace di raggiungere un TDP di 54W!


Spoiler alert: Huawei Matebook 16 è il laptop del produttore cinese più riuscito fra quelli che ho avuto modo di provare. Se cercate un notebook bello, potente e con uno dei migliori schermi in tutto il panorama Windows, Huawei Matebook 16 è la scelta giusta. In questa recensione vi spiego i motivi del mio entusiasmo analizzando questo portatile sezione per sezione.

Il Matebook 16 fa parte della nuova gamma di soluzioni PC presentata da Huawei al MWC 2022 ed ha il compito di presidiare il segmento dekstop-replacement puntando su un display di ampio formato e su una potente piattaforma hardware basata su processori AMD Ryzen Mobile serie 5000 a voltaggio standard. Sulle pagine di Notebookitalia trovate approfondimenti e video hands-on dedicati agli altri portatili e tablet Huawei presentati alla fiera di Barcellona: Matebook X Pro, Matebook E in edizione 2022 ed il Matepad Paper, il primo tablet E-Ink di Huawei.

Come avrete intuito, si tratta di un leggero riposizionamento di mercato perché la serie Matebook è da sempre centrata sugli ultrabook, notebook con design ultrasottile, buone prestazioni e materiali premium, ma nel caso del Matebook 16 c'è un più marcato accento sulle performance piuttosto che sulla mobilità. Resta invece inalterato il paradigma ultrabook sul profilo estetico e della qualità costruttiva.

Il risultato è un notebook bello e versatile, che riesce a gestire con disinvoltura ogni task, casual gaming incluso, ma con un prezzo tutt'altro che proibitivo. Huawei Matebook 16 ha infatti un prezzo di listino che parte da 1199€ con la possibilità di avere un tablet Matepad T10s 2021 in omaggio acquistandolo durante la fase di preordine. Lo street price è comunque più basso per via delle frequenti promozioni.

Confezione di vendita

Il box di vendita è di eccellente qualità, in colorazione bianca e dalla forma rettangolare leggermente allungata. All'interno, ben protetto da tanto polistirolo, c'è il notebook con il suo caricatore in colorazione bianca e con interfaccia USB-C che vi permette di alimentare anche smartphone e tablet con ricarica rapida SuperCharge. Avrebbero, però, potuto impiegare materiali compostabili e facilmente riciclabili.
L'esperienza di unboxing mi ha soddisfatto, sebbene il corredo sia davvero ridotto ai minimi termini.

Pro

  • Qualità costruttiva
  • Schermo
  • Prestazioni
  • Speaker e audio
  • Ricarica rapida 135W

Contro

  • Webcam a bassa risoluzione
  • Autonomia migliorabile
  • Manca lettore di schede di memoria
Design e prestazioni al top
Design /10
Prestazioni /10
Prezzo /10
Materiali /10

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy