Foto e video live dal MWC 2022 di Barcellona del nuovo Huawei MatePad Paper, l'ebook-reader o meglio il tablet con display E-Ink da 10.3 pollici e M Pencil. Sarà in vendita in Italia da giugno a partire da 499 euro.
In occasione del MWC 2022, Huawei ha lanciato la soluzione Super Device e i primi sette dispositivi compatibili, tra cui uno molto speciale che non ci siamo lasciati scappare. Si chiama Huawei MatePad Paper e - a dispetto del suo nome - non è un tablet con display LCD ma un ebook-reader con schermo E-Ink. Al momento è l'unico prodotto confermato per il mercato italiano, con disponibilità prima dell'estate al prezzo di partenza di 499€, ma nell'attesa potete dargli un'occhiata da vicino nella nostra video anteprima da Barcellona.
Huawei MatePad Paper offre un display E-Ink da 10.3 pollici (1872 x 1404 pixel) con cornici ultraslim per un rapporto screen-to-body dell'86.3%, densità di 227PPI e supporto per 256 sfumature di grigio. Grazie all'illuminazione frontale, personalizzabile su 32 livelli, potrete utilizzare l'e-reader sia all'aperto con luce diretta del sole che all'interno di ambienti bui. Huawei afferma che il refresh rate dello schermo è regolato automaticamente per risparmiare energia e preservare l'autonomia: dagli Hz più bassi per la visualizzazione di contenuti statici, a quelli più alti per un video in riproduzione.
Grazie alla M Pencil (di 2a generazione), potrete disegnare sul display o scrivere note su un ebook. La penna, che ha un corpo in metallo ed una scanalatura per agganciarla saldamente al dispositivo, supporta fino a 4096 livelli di sensibilità alla pressione e - stando a quanto riferito da Huawei - avrà solo 26 ms di latenza, per un'esperienza simile alla penna su carta. Ci sono anche quattro microfoni con supporto per la registrazione di note vocali e altoparlanti stereo per riprodurre musica, audiolibri o video.
Huawei MatePad Paper integra un processore octa-core Huawei Kirin 820E, fino a 4GB di RAM e 64GB di memoria, un lettore di impronte digitali ed una batteria da 3625 mAh, che dovrebbe assicurare fino a quattro settimane di autonomia (in modalità ebook-reader). Il dispositivo è fornito di un caricabatterie da 22.5W a ricarica rapida e di una porta USB Type-C, utile sia per l'alimentazione che per il trasferimento dati. All'interno del telaio rivestito in simil-pelle, che misura 225,2 x 182,7 x 6,65 mm e pesa 360 grammi, MatePad Paper ospita anche un modulo WiFi 6 e Bluetooth 5.2.
Il tablet gira su HarmonyOS 2, con un'interfaccia molto semplice e l'accesso ad AppGallery per scaricare centinaia di app gratuite e a pagamento, senza avere alcun problema di compatibilità. Supporta anche la modalità Split Screen, affiancando due finestre e lavorando contemporaneamente su più attività. Ad esempio potrete leggere un documento e - allo stesso tempo - controllare gli appunti.
Huawei MatePad Paper sarà disponibile nei colori nero, kaki e blu al prezzo di 499€ in Italia, con cover folio e penna in bundle. Non escludiamo che in futuro siano commercializzate anche versioni meno accessoriate e più economiche, con un prezzo a partire da 379 euro.