Huawei presenta anche i primi sette dispositivi - alcuni dei quali inediti - abilitati nel sistema Super Device all'interno dello Smart Office per lavorare in collaborazione. Tra questi c'è MatePad Paper, MateStation X, MateBook E e MateBook X Pro.
In occasione dell'evento di Huawei al Mobile World Congress 2022, l'azienda cinese ha lanciato sette nuovi dispositivi abilitati alla condivisione nel sistema Super Device, alcuni inediti ed altri già conosciuti su altri mercati. Tra le novità, troviamo il suo primo PC AIO MateStation X, il suo primo tablet E-Ink MatePad Paper e la sua prima stampante PixLab X1, ma ad affiancarli ci sono anche il laptop 2-in-1 MateBook E, il tablet MatePad con HarmonyOS ed un nuovo speaker portatile. Per il momento non abbiamo informazioni sulla disponibilità e sui prezzi, ma possiamo anticiparvi che per ora con certezza sarà in vendita sul mercato italiano (forse per l'estate) solo il Huawei MatePad Paper.
La collaborazione avanzata e le funzionalità dell'ecosistema Huawei permettono agli utenti di creare il sistema Super Device per lo Smart Office: ogni dispositivo collegato potrà funzionare come un modulo singolo, condividendo tutte le funzionalità e le risorse nel sistema. E non è tutto: Super Device è disponibile anche per gli utenti di PC, che potranno formare un Super Device collegando un computer a uno schermo intelligente e partecipando ad una videoconferenza da remoto. È possibile aprire fino a tre finestre di uno smartphone sullo schermo del PC dopo che i due dispositivi si sono collegati per in modalità multi-tasking.
Gli utenti dei modelli esistenti possono anche sperimentare le funzioni Super Device aggiornando il loro PC Huawei all'ultima versione. Huawei ha anche lanciato il Huawei Mobile App Engine che permette agli utenti PC di attingere alla ricca varietà di contenuti nella AppGallery per vivere nuove esperienze, arricchendo così l'ecosistema di app per PC. Ma torniamo ai dispositivi Huawei abilitati: qui sotto trovate una panoramica ma nei prossimi giorni pubblicheremo degli approfondimenti con le informazioni raccolte "sul campo" al MWC 2022.
Huawei MateBook X Pro
Huawei MateBook X Pro è stato lanciato alla fine dello scorso anno in Cina e, rispetto al suo predecessore, porta interessanti miglioramenti in termini di design, tecnologie innovative e smart experience. È dotato di un display Real Colour FullView touch da 14.2 pollici Ultra HD 4K (3120 x 2080 pixel) in 3:2 a 90Hz con rapporto di contrasto di 1500:1, luminosità fino a 500 nits, copertura colore DCI-P3 e cornici ultraslim da 6 mm per un rapporto screen-to-body del 92.5%. La fotocamera in questo modello si sposta nella cornice superiore dello schermo, con due microfoni.
Dovrebbe integrare processori Intel Tiger Lake con grafica Intel Iris Xe, ma Huawei non ha rilasciato dettagli sulla piattaforma hardware. Sappiamo però che avrà un telaio ultrasottile (310 x 221 x 15.5 mm) e leggero (1.28Kg) con un sistema audio a sei altoparlanti. La funzione Free Touch Gesture permette agli utenti di scattare foto dello schermo, avviare la registrazione dello schermo e regolare la luminosità di esso e il volume di riproduzione con semplici gesti.
Huawei MateBook E
Presentato in Cina lo scorso novembre, Huawei MateBook E è un tablet detachable, provvisto di tastiera rimovile e penna (opzionale) per poter essere produttivi anche in mobilità. In un telaio, che misura appena 7.99 mm di spessore e 709 grammi, MateBook E possiede un display OLED Real Colour FullViewda 12.6 pollici WQXGA (2560 x 1600 pixel) con luminosità massima di 600 nit (o standard 400 nit) e rapporto screen-to-body del 90%.
Arricchito da un ampio ecosistema di app Windows e periferiche di produttività come Huawei M-Pencil (2a generazione) e Huawei Smart Magnetic Keyboard, MateBook E aiuta gli utenti a lavorare in modo più efficiente, non importa dove essi si trovino, il chè lo rende la prima scelta per la produttività mobile quotidiana.
Huawei MateStation X
Il primo desktop all-in-one di Huawei è il MateStation X che presenta un design minimal senza porte visibili sul retro ed una cerniera dinamica, per regolare facilmente l'angolo di elevazione dello schermo con un solo dito. Huawei MateStation X è dotato di un grande display da 28.2 pollici con risoluzione 4K+, precisione del colore di ΔE ≤ 1 e cornici ultrasottili su quattro lati per un rapporto schermo-vista del 92%. Ha anche uno strato antiriflesso e supporta il multi-touch a 10 punti per un'esperienza visiva premium, offrendo allo stesso tempo prestazioni potenti e una qualità del suono eccezionale. Huawei MateStation X è adatto sia per la casa che per l'ufficio.
Huawei MatePad Paper
Huawei ha lanciato una nuova linea della serie di prodotti Huawei MatePad, il Huawei MatePad Paper, per una lettura coinvolgente ed un’esperienza di lavoro in ufficio “paper-less". Questo nuovo dispositivo è dotato di un display E-Ink FullView da 10.3 pollici con un rapporto schermo/corpo dell'86,3%, alimentato dal Huawei E-Ink Display Enhancement Algorithm, che offre un'esperienza di tocco naturale simile alla carta. Se usato insieme a una Huawei M-Pencil di seconda generazione, il MatePad Paper supporta più metodi di input come la scrittura a mano, la registrazione vocale e la conversione da scrittura a mano a battitura di testo. Altre caratteristiche come Split-Screen Notes e Annotations consentono esperienze più smart.
Gura su HarmonyOS 2, che offre un maggiore comfort sotto diversi punti di vista grazie alle feature di connessione e collaborazione. Gli utenti possono continuare a leggere i contenuti dal telefono o dal PC su un Huawei MatePad Paper collegato per una lettura più facile e per ridurre l'affaticamento degli occhi. Può anche funzionare come un'unità di archiviazione esterna per i PC, consentendo la trasmissione bidirezionale di documenti ed e-book per una maggiore comodità e produttività.
Huawei MatePad
Il nuovo Huawei MatePad vanta un display FullView 2K da 10.4 pollici con un rapporto screen-to-body dell'84% e certificazione TÜV Rheinland, per le basse emissioni di luce blu e l'assenza di sfarfallio. Supporta anche la funzione Natural Tone, garantendo protezione per gli occhi degli utenti. Compatibile con Huawei M-Pencil (2a generazione), supporta funzioni come Huawei Free Script, Annotations e Take Snippet per prendere appunti in modo più comodo. Per creare un'esperienza più efficiente e conveniente per gli utenti in modalità landscape, Huawei MatePad dispone anche di funzioni Multi-window e App Multiplier.
Alimentato da HarmonyOS 2, questo tablet può connettersi prontamente ad altri dispositivi Huawei, tra cui uno smartphone per il drag and drop dei file, e un PC per un lavoro efficiente utilizzando la modalità Mirror, Extend e Collaborate.
Huawei PixLab X1
Huawei PixLab X1 è la prima stampante laser di Huawei. Stampa, scansiona e copia, rendendola perfetta sia per la casa che per i piccoli uffici. Funzioni come Pop-up Pairing, Tap to Print e Remote Printing rendono facile l'uso della stampante insieme agli smartphone e ai tablet Huawei. La PixLab X1 è anche la prima stampante del settore ad avere un cassetto per le cartucce di toner per una facile sostituzione dei pigmenti/colore.
Huawei si impegna nel diffondere l'esperienza digitale a tutti, case e aziende, per un mondo intelligente e completamente connesso. Se fino ad oggi le componenti hardware per la produttività sono state vendute direttamente ai consumatori, da oggi Huawei offrirà l'esperienza Smart Office anche alle imprese dell'Europa occidentale. I prodotti B2B “Smart Office” di Huawei consentiranno un'esperienza utente multi-schermo che si integra senza soluzione di continuità con tutti i dispositivi, dai laptop agli smartphone. I vari prodotti progettati hanno lo scopo di incrementare i processi operativi aziendali in più settori, con un focus su prestazioni professionali, tecnologia di sicurezza innovativa, smart experience affidabile e un supporto clienti dedicato. Questo rappresenta il primo passo di Huawei nel panorama B2B e l'inizio di un lungo cammino nel miglioramento dell'efficienza e della produttività dell'ufficio.