Abbiamo provato per qualche settimana un nuovo Huawei MateBook 14 (2020) con processori AMD Ryzen 4000H e si è rivelato un notebook equilibrato per la produttività in movimento, forse il migliore nella sua fascia di prezzo.
Anche se è più conosciuta per i suoi smartphone, negli ultimi anni spinta dalle limitazioni imposte dal governo americano, Huawei si è concentrata maggiormente sul mercato dei notebook. L'azienda cinese ha messo piede nella categoria con la serie MateBook che, a distanza di quasi sei anni dal lancio del primo modello, adesso conta oltre cinque serie e decine di configurazioni con processori Intel Core e APU AMD Ryzen. L'ultimo aggiornamento, annunciato alla fine dello scorso anno, vede tra le opzioni il lancio di interessantissimo MateBook 14 AMD (2020). Ed è proprio questo modello il protagonista della nostra recensione.
Nel corso degli anni, abbiamo avuto l'opportunità di testare alcuni dei MateBook più amati dal pubblico italiano, come il MateBook X Pro e il MateBook D14 solo nel 2020, ma basta dare un'occhiata al MateBook 14 (2020) per rendersi conto che sarà tra i più venduti di quest'anno. Huawei ha fatto decisamente centro, creando un notebook completo e performante sotto tutti i punti di vista, con dimensioni contenute ed un design elegante.
Huawei MateBook 14 (2020) è equipaggiato con un processore AMD Ryzen 4000H, a scelta tra un AMD Ryzen 5 4600H e un AMD Ryzen 7 4800H, 16GB di RAM e 512GB di storage su SSD. È disponibile in Italia a partire da 899 euro, ma la configurazione top-di-gamma con Ryzen 7 che abbiamo provato per questa recensione costa 1099 euro e al momento non sembra disponibile né su Huawei Store né su Amazon, neppure di importazione.
Pro
- Prestazioni ottimali in ogni ambito
- Raffreddamento eccellente
- Peso e dimensioni
- Huawei Share
Contro
- Mancanza di una seconda porta USB Type-C
- Luminosità del display migliorabile
- Webcam con inquadratura limitata
- Leggero light-bleeding in alcune unità