Software

Più che sul sistema operativo Windows 8 o 8.1, le cui funzionalità sono ormai ben note, in questa sezione ci occupiamo di alcune applicazioni di ASUS e di AMD. Sono numerosissimi infatti i tool preinstallati dal produttore, tanto da rendere necessario un apposito manager chiamato ASUS Installation Wizard o ASUS Install Wizard. Ha un'interfaccia assai intuitiva, suddivisa in categorie come ad esempio business, backup e ripristino o sistema, e permette di monitorare o gestire il software ASUS installato sulla macchina.

Fra queste utility, oltre a Power4Gear, SmartGesture e AudioWizard che abbiamo già menzionato, figurano anche ASUS Splendid Engine che processa l'output video per offrire un'immagine più nitida e con colori più vivaci, Instant Connect per il collegamento ad Internet tramite tethering da uno smartphone, o LifeFrame per la webcam, solo per citarne alcuni.

Molto meno note sono invece le applicazioni offerte da AMD per le sue APU che sono raccolte in un apposito catalogo chiamato AMD AppZone. Alcune di queste rientrano nel filone del cosiddetto "perceptual computing", anche noto come "interfacce naturali", cioé la capacità di interagire col PC in modo diretto tramite riconoscimento del movimento o del volto. Ci riferiamo ad esempio ad AMD Gesture Control o AMD Face Login che potete vedere all'opera in un paio di dimostrazioni video. Per verificare quali di questi tool sono compatibili con la vostra APU AMD potete semplicemente scaricare ed eseguire AMD Compatibility Checker sul vostro notebook.

Conclusioni

Nel giudizio complessivo sull'ASUS F102BA non possiamo tener conto soltanto delle valutazioni che abbiamo fatto nella sezioni precedenti e dei risultati dei benchmark senza considerare un altro fattore: il retaggio dei netbook. Fenomeno di massa che ha anticipato ed in un certo senso aperto la strada alla rivoluzione dei tablet, i netbook sono usciti di scena a fine 2011 lasciando completamente vuota una fascia di mercato che avevano presidiato per oltre 3 anni.

Esaurita la forza propulsiva del fenomeno netbook, resta però una domanda di computer low cost che una nuova ganerazione di ultraportatili come l'ASUS F102BA dovrebbe andare a colmare. Letti in questa prospettiva, i limiti evidenziati dallo schermo in termini di luminosità ed angoli di visione e dalla APU AMD A4-1200 in termini di prestazioni, appaiono molto ridimensionati. C'è un'ampia fetta di utenti che in effetti non ha bisogno di più prestazioni, che si accontenta di utilizzare il portatile per la videoscrittura o per la navigazione Internet, che gioca agli stessi semplici giochi 3D o che nel tempo libero preferisce guardare un film, e che vorrebbe spendere poco, possibilmente meno di 300 euro.

Notebook come l'ASUS F102BA rappresentano la risposta a queste esigenze, perché sono compatti e facili da trasportare, hanno una tastiera per fare editing di testo o scrivere email senza dover portare con sé periferiche esterne, ed in più aggiungono alcune funzionalità che sui netbook erano assenti e di cui si sentiva la mancanza: Windows aggiornato all'ultima versione, 8 o 8.1, esaltato dalla presenza del touchscreen capacitivo a 10 punti di contatto, uno schermo HD da 10 pollici in formato 16:9, due altoparlanti stereo con un buon volume e una dotazione di porte completa.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy