Storage

Asus ha adottato per l'F102BA un hard disk tradizionale Hitachi TravelStar Z5K500 di tipo SATA III con capienza di 320 GB, buffer da 8 MB e velocità di rotazione dei piattelli pari a 5400 RPM. L'unità Hitachi è di tipo ultrasottile, con uno spessore di soli 7 mm, una caratteristica da tenere presente nel caso si voglia effettuare un upgrade comprando un nuovo hard disk più capiente.

La principale tecnologia che caratterizza questo disco rigido è la 4K Advanced Format, che combina assieme 8 settori da 512 byte in un unico da 4096 byte al fine di sfruttare al meglio la superficie dei dischi, migliorando così le prestazioni ma soprattutto l'affidabilità nel tempo. Le prestazioni emerse durante i nostri test, a livello di punteggi ottenuti, non sono certo entusiasmanti, ma è normale per un'unità da 5400 RPM. Ciò che conta invece è che durante l'utilizzo quotidiano non si notino colli di bottiglia ed incertezze.

Hard disk Hitachi Travelstar Z5K500

Il tempo di avvio del sistema operativo, pari a circa 20 secondi, ci conferma la relativa "lentezza" dell'unità, ma chi stesse considerando l'acquisto dell'ASUS F102BA può stare tranquillo: la tecnologia Asus Instant On consente un ripristino da standby immediato, in appena 2 secondi. Instant On rientra nel sistema di gestione del risparmio energetico Hybrid Engine 2 e comprende anche un'interessante funzione di sicurezza che evita il rischio di perdere i dati quando il portatile è in sospensione in memoria salvandoli su disco quando la batteria scende al di sotto del 5 % di carica.

Reti

Per quanto riguarda le interfacce di rete invece, ASUS ha adottato il chip Realtek RTL8139/810x per la Ethernet LAN, mentre quelle wireless sono gestite dal modulo Broadcom BCM43142 su link PCI Express, un chip combo Wi-Fi e Bluetooth 4.0+HS. Quest'ultimo, prodotto con sistema litografico a 40 nm, è stato il primo a integrare un modulo per il nuovo standard Bluetooth 4.0 a basso consumo. Anche in questo caso siamo di fronte a una soluzione ottimizzata per contenere al massimo costi e consumi, senza incidere più di tanto sulle prestazioni. Il pacchetto software in dotazione al Broadcom inoltre supporta anche le API per la tecnologia di streaming video wireless Wi-Fi Direct.

Il Realtek RTL8139 invece è un controller Fast Ethernet 10/100 e combina un MAC (Media Access Controller) a tripla velocità di tipo IEEE 802.3 compliant con un ricevitore Ethernet sempre a tripla velocità, caratteristiche che, assieme al supporto di funzioni come Crossover Detection & Auto-Correction, correzione della polarità, equalizzazione adattiva, cancellazione dell'eco e del cross-talk, timing recovery e correzione degli errori, dovrebbero assicurare una trasmissione affidabile e veloce.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti