Tastiera e touchpad

Per quanto riguarda i dispositivi di input, l'ASUS F102 non delude le aspettative, grazie a una tastiera di tipo chiclet ad elementi isolati che si estende da bordo a bordo. Comoda da utilizzare ed efficace durante la digitazione grazie ai tasti larghi e ben distanziati, consente una scrittura veloce e precisa al tempo stesso. Purtroppo le dimensioni generali del portatile, assai contenute, hanno comunque imposto i soliti compromessi per quanto riguarda la grandezza di alcuni tasti, soprattutto Enter e Shift, cosa che però non impedisce di ottenere comunque buoni risultati in fase di battitura, con pochi errori.

Come già detto nelle sezioni dedicate al design e al disassemblaggio, sulla serie F102 o X102 debutta anche una nuova tecnica costruttiva che ASUS chiama "one-piece" e che consiste in un piano tastiera monoblocco, che ingloba direttamente la tastiera e il touchpad. In questo modo, oltre a un migliore effetto estetico, si ottiene anche una maggior solidità con assenza di flessioni vistose in fase di scrittura.

Tastiera ad isola "one piece"

Un po' disassato rispetto alla barra spazio troviamo come sempre il touchpad, un Elan SmartPad dalle dimensioni superiori del 42 % rispetto a quelli che si trovano su soluzioni equivalenti dei competitor, grazie soprattutto alla scelta di annidare i due tasti funzione sotto la superficie sensibile, lasciando a quest'ultima più spazio (il touchpad infatti misura 81 x 46 mm). In questo modo tra l'altro ASUS è riuscita a garantire una perfetta rispondenza tra l'area del touchpad stesso e quella dello schermo, con un puntamento preciso e veloce al tempo stesso.

Touchpad Elan Smartpad

Presente anche come sempre l'utility di configurazione delle combinazioni multitouch ASUS SmartGesture, che consente di personalizzare le funzioni delle combinazioni di tocco e di abilitare quelle specifiche supportate dall'interfaccia di Windows 8, come ad esempio lo swipe dai bordi per richiamare la Charm Bar, il menù o per spostarsi fra le finestre attive.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti