Test

Arriviamo così al capitolo dedicato ai test delle prestazioni. Come di consueto la prima cosa che controlliamo è l'indice delle prestazioni rilevato da Windows che, in una scala che va da 1 a 9.9, assegna un punteggio di 3-3.1 all'ASUS F102BA. Come certamente ricorderete il tool di Windows non opera una media tra i punteggi delle diverse sezioni ma mette semplicemente in evidenza quello più basso, in questo caso assegnato proprio alle capacità di calcolo della APU AMD A4-1200. Gli altri score sono 4.5 per la RAM, 4.1 per la grafica 2D, 5.6 per quella 3D e 5.9 per l'hard disk.

Il punteggio dell’A4-1200 è di poco superiore a quello dei vecchi netbook con CPU Intel Atom N455 Pineview o APU AMD C50 e inferiore a quello ottenuto dalla APU AMD E-450 con architettura Bobcat, che però aveva un clock rate maggiore (1.65 GHz). L'Indice di Windows (WEI, Windows Experience Index) conferma quindi quello che avevamo anticipato nella sezione relativa alla piattaforma hardware: l'A4-1200 è molto più efficiente in termini di consumi dei precedenti processori AMD con architettura Bobcat, ma non segna un analogo avanzamento in termini di prestazioni, che restano praticamente identiche.

Indice delle prestazioni di Windows

La disponibilità di soli 1,48GB di memoria di sistema, perché 512MB vengono assegnati alla GPU, non migliora la situazione, soprattutto se si considera che il sistema operativo preinstallato è Windows 8 standard a 64bit! Queste considerazioni del resto sono confermate dai risultati dei test. Sia 7Zip che SuperPi, i due benchmark applicativi che misurano rispettivamente le performance in multithread e single thread, rilevano risultati sostanzialmente allineati a quelli di una APU AMD C-50, ma anche i punteggi ottenuti nella suite PCMark 8, ultima versione del popolarissimo benchmark sintetico trace-based di sistema, non sono esaltanti.

SuperPi

7Zip - Multithreading

PCMark 8

Dove invece i test mostrano un netto miglioramento rispetto al passato è nel campo della grafica 3D, con la AMD Radeon 8180 che riesce a far valere il suo vantaggio in termini di core e di architettura rispetto alla Radeon 6250. Non cambia però molto in concreto: gli score di circa 2.000 punti in 3DMark06 e di circa 12.000 punti in Ice Storm, uno dei tre test che compongono l'ultima release del benchmark 3DMark, dimostrano che l'Asus F102BA permette di giocare in modo ancora più fluido a titoli DirectX 9 di qualche anno fa, ma i titoli più recenti in DirectX 11 e più esigenti in termini di risorse restano comunque preclusi.

3DMark06

3DMark; Ice Storm e Cloud Gate

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti