Design e impressioni generali

La realizzazione dell'ASUS F102BA è come sempre curata. Ovviamente la scocca è interamente in policarbonato ma quest'ultimo appare ben assemblato, robusto e privo di flessioni e scricchiolii. ASUS inoltre ha realizzato il fondo utilizzando un unico pannello di plastica che si estende da un bordo all'altro senza alcuna soluzione di continuità, così come del resto avviene anche per cover e piano tastiera: una soluzione che potrebbe apparire banale ma che invece contribuisce a migliorare la robustezza dello chassis.

Il design gradevole è quello tipico dei portatili ASUS da qualche tempo a questa parte, con linee tese dai bordi leggermente smussati e un profilo a cuneo che si va assottigliando verso il lato frontale. Certo le dimensioni non si possono propriamente definire contenute, soprattutto per quanto riguarda lo spessore, che sfiora i 3 cm nella parte più alta, ma comunque la portabilità è assicurata sia dalla diagonale di soli 10 pollici sia dal peso, limitato a poco più di un chilo.

Le dimensioni dell'ASUS F102BA non sono ridottissime ma il peso è comunque contenuto

ASUS propone l'F102BA in quattro colorazioni: nera (Gentle Black) o bianca (Elegant White) con una texture 3D a rilievo, oppure blu (Ocean Blue) o rosa (Hot Pink), come l'esemplare da noi testato, in questo caso con finitura di tipo IMR (In-Mold Roller), che dovrebbe anche migliorare la resistenza della superficie all'usura del tempo.

Interfacce

Per quanto riguarda le interfacce, sul lato sinistro c'è un'uscita video analogica VGA, una digitale di tipo HDMI, il plug per l'alimentazione elettrica, una porta USB 3.0, una griglia per l'aerazione interna e lo slot per le schede di memoria SD.

Interfacce sul lato sinistro

Il fianco destro invece ospita l'aggancio per il lucchetto di sicurezza Kensington, una porta RJ-45 per il collegamento alle reti cablate, due ulteriori porte USB ma nello standard 2.0 e il jack audio combo per connettere cuffie o microfono.

Interfacce sul lato destro

Frontalmente non c'è nulla, ad eccezione di qualche LED d'indicazione posto verso l'angolo. Allo stesso modo anche il retro è del tutto libero da porte e connessioni e non ospita nemmeno il vano per la batteria, che è invece sigillata all'interno. Un aspetto che andrà valutato attentamente dagli utenti per non incappare poi in problemi o ripensamenti: questa infatti non è l'unica soluzione mutuata dagli ultrabook ad essere adottata da ASUS per questo F102BA, come descriveremo meglio tra poco quando daremo un'occhiata all'interno.

Il fondo dell'ASUS F102BA è completamente uniforme

Sul fondo troviamo soltanto una griglia per la ventilazione dei componenti interni e le feritoie dei due altoparlanti, che sono spostate verso il bordo anteriore e ben distanziate tra di loro per garantire un corretto effetto stereofonico all'utilizzatore. L'unica pecca rilevabile riguarda le cerniere del display, sottili e poco robuste, che non garantiscono la necessaria solidità quando si interagisce con lo schermo touch.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti