Networking

Come il modello Eee PC 1000, il 901 possiede sia un modulo Bluetooth sia WiFi 802.11n, distinguendosi dalla concorrenza che generalmente offre solo una delle due soluzioni oppure continua ad equipaggiare schede di rete wireless compatibili con gli standard 802.11b/g. La ricezione wireless non mostra problemi: veloce, sensibile e stabile, permette di collegarsi anche a reti distanti e con un segnale debole.

Completa la dotazione di interfacce di rete una scheda Ethernet LAN 10/100 sempre utile per connettersi tramite cavo. Nel complesso, quindi, il ventaglio di opzioni di networking è assai vario e riesce a combaciare con uno spettro abbastanza ampio di esigenze. L'unica mancanza riguarda il supporto per le connessioni mobile broadband, ma Asus potrebbe ovviare presto a questo inconveniente equipaggiando il 901 con un modem 3G HSUPA integrato.

Temperature e Rumorosità

Rispetto alla prima serie di Eee PC (701 e 900), Asus ha perfezionato la silenziosità del suo notebook bonsai. La ventola è meno rumorosa, anche quando il sistema è sotto carico, consentendo di utilizzare il netbook senza imparazzo anche in una biblioteca, in una sala lettura o durante una conferenza.

Il gestore di clock Asus Super Hybrid Engine contribuisce a migliorare ulteriormente il comfort acustico e le temperature: le modalità Power Saving (può essere impostata manualmente anche in AC mode) e Auto Power Saving (solo in batteria) permettono di ridurre la frequenza del processore a soli 600MHz in idle, abbassando la temperatura e di conseguenza il regime di rotazione della ventola.

Anche dopo molte ore di utilizzo, il netbook appare “fresco” in ogni sua parte con i poggiapolsi leggermente tiepido. Per un dettaglio sulle temperature in idle e su quelle di soglia e per un confronto con quelle di altri netbook rinviamo a questa pagina.

Autonomia

Passiamo ora all’autonomia del sistema, uno degli aspetti più interessanti ed importanti nella scelta di un netbook. Con batteria agli ioni di Litio a 6 celle da 6600mAh, il 901 offre un’autonomia eccellente, più che adeguata per un prodotto votato alla mobilità. Con un’autonomia in media di oltre 5 ore con luminosità al 50% e WiFi attivato, potete viaggiare senza temere che la batteria si esaurisca.

Image

Eee PC 901 non rivoluziona l’universo dei netbook, ma introduce alcune importanti features, che permetteranno ad Asus di affrontare la concorrenza senza paura. Abbiamo realizzato tre prove:

  • Luminosità e prestazioni minime, WiFi disattivato, uso ufficio: circa 7:35 ore. Abbiamo scritto fogli di testo, lavorato con cartelle, file e archivi, navigato in internet
  • Luminosità media, WiFi attivato, riproduzione di film DivX da chiavetta USB: circa 5:45 ore
  • Luminosità massima, WiFi attivato: circa 5:10 ore.
  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti