ACER Aspire One 722 è una delle ultime proposte della casa taiwanese nel campo dei netbook ed è caratterizzato da piattaforma AMD Fusion, schermo da 11.6 pollici e design rifinito, il tutto a un prezzo interessante.
ACER Aspire One 722 è il fratello maggiore del modello 522 che abbiamo recensito recentemente e dal quale si distingue principalmente per lo schermo con diagonale e risoluzione maggiori (11.6 pollici per 1366 x 768 pixel contro 10.1 pollici e 1280 × 720 pixel) e per un design più ricercato e particolare, oltre che per le dimensioni generali ovviamente.
Anche l'ACER Aspire One 722 è quindi basato sull'ormai ben nota piattaforma AMD Fusion, con APU dual core AMD C-50 da 1 GHz e sottosistema video AMD Radeon HD 6250. Il tutto però è abbinato a 2 GB di DDR3 e a un hard disk che sarà disponibile in due tagli: 320 o 500 GB. L'Aspire One 722 misura 280 x 200 x 25 mm e pesa 1.35 Kg.
Nonostante il display più ampio, l'aumento di dimensioni si può considerare contenuto rispetto alla variante da 10 pollici, restando quindi ampiamente accettabile. Anzi, grazie alla disponibilità di una maggior superficie interna per i componenti, l'Aspire One 722 guadagna anche qualcosa in spessore, risultando ancora più sottile delll'AAO 522.
L'ACER Aspire One 722 non integra però soltanto un display più grande, ma anche una batteria capiente. Si tratta infatti di una batteria agli ioni di Litio a 6 celle da 4400 mAh, che dovrebbe garantire quindi un'autonomia adeguata all'uso in mobilità.
Grazie a tutte queste caratteristiche quindi ACER Aspire One 722 si propone come un portatile perfetto per l'intrattenimento e il tempo libero, soprattutto se si prende in considerazione il costo a cui è venduto, che va dai 299 € per la versione con HDD da 320 GB a 349 € per quella da 500 GB: prezzi del tutto allineati a quelli di netbook con caratteristiche tecniche sicuramente inferiori e con display più piccoli, una caratteristica che rende quindi l'ACER Aspire One 722 una scelta molto allettante per tutti coloro che sono in cerca di un netbook giovane, più versatile e con performance migliori rispetto a quelli tradizionali.
Caratteristiche tecniche
- Processore: AMD C50 1 GHz dual core 40 nm (core Ontario, architettura Bobcat)
- Southbridge: AMD A50M FCH
- Memoria: 2 GB DDR3 PC3 10700 @ 1066 MHz
- Sottosistema grafico: AMD Radeon HD 6250
- HDD: Seagate Momentus 5400.6 250 GB 5400 RPM 8 MB Cache SATA 3.0Gb/s
- Display: 11.6" 1366 × 768 LED backlight
- Webcam: 1.3 Mpixel
- Porte: 1x VGA, 1x HDMI, 3x USB 2.0, 1x Line Out + 1x Line In, 1x RJ-45 LAN, 1x card reader 5-in-1 (SD/MMC/MS/MS PRO/xD), 1 x Kensington Lock
- Connettività: 10/100/1000 Ethernet LAN, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 3.0+HS
- Batteria: 3 celle Li-ion 2200 mAh (6 celle da 4400 mAh per il mercato italiano)
- Sistema Operativo: Microsoft Windows 7 Home Premium
- Dimensioni: 280 x 200 x 25 mm
- Peso: 1.35 Kg con la batteria standard da 6 celle
- Altro: alimentatore con cavo di alimentazione e diversi adattatori per le prese dei vari Paesi, batteria agli ioni di Litio a 3 celle da 2200 mAh
Unboxing
L'ACER Aspire One 722 giunto in redazione è un modello in anteprima, per cui la confezione e il bundle non rappresentano affatto quelli che arriveranno sul mercato. La scatola infatti è completamente bianca e del tutto priva di loghi o immagini che la possano caratterizzare in qualche modo. Stessa cosa dicasi per il bundle in cui troviamo solo lo stretto necessario per far funzionare l'esemplare destinato alla stampa, così a poterlo testare. Per maggiori approfondimenti vi lasciamo comunque al nostro consueto appuntamento col video dell'unboxing.
Design e impressioni generali
L'ACER Aspire One 722 presenta un design riuscito, con linee pulite e morbide, angoli arrotondati e spigoli smussati. La caratteristica estetica principale che lo rende facilmente riconoscibile è senza dubbio il "Wave Design" della cover, un disegno a rilievo che simula le onde concentriche che si formano quando una goccia cade su una superficie d'acqua, che gli conferisce una personalità molto definita. La finitura della cover è lucida, mentre piano tastiera e palm rest sono opachi e sembrerebbero di un colore leggermente più chiaro.
L'esemplare giunto in redazione è nero, ma Acer ha recentemente annunciato la disponibilià di due tinte alternative sul mercato italiano: rosso bordeaux e blu acquamarina. In ogni caso l'effetto estetico ottenuto è davvero bello e, a seconda del colore, dona all'ACER Aspire One 722 un aspetto di volta in volta diverso, più sobrio e professionale con la livrea nera, più giovanile e trendy in quella turchese, rendendo quindi questo netbook molto appetibile a diverse tipologie di utenza.
Grazie poi all'approccio che ACER chiama "Design a 360 gradi", già visto per il modello 522, anche l'Aspire One 722 è caratterizzato da un fondo omogeneo e curato. Secondo ACER infatti il device deve essere bello da qualsiasi prospettiva lo si guardi e per questo dedica particolare attenzione anche al fondo, in modo che anche se il proprietario dovesse impugnarlo al contrario durante il trasporto, esponendo alla vista la parte inferiore del netbook, questa non risulterebbe affatto sgradevole o sciatta, come invece accade con la quasi totalità dei portatili.
I materiali sono buoni e l'assemblaggio impeccabile. Il piano tastiera, come vedremo meglio tra poco, è molto migliorato rispetto a quello di altri modelli ACER del passato, che tendevano a flettere di più. Qui invece troviamo tastiera e cover molto più solidi, che trasmettono una sensazione di maggior robustezza ed affidabilità.
Interfacce
La dotazione di porte dell'ACER Aspire One 722 non è quella standard di un classico netbook. Grazie all'adozione della piattaforma AMD Fusion e alla sua capacità di gestire i flussi video in Alta Definizione, l'ACER Aspire One 722 offre un supporto multimediale molto più completo, come testimoniato dall'uscita video digitale HDMI, che permette di visualizzare filmati HD anche su display esterni di maggior risoluzione e diagonale. La dotazione hardware offerta è poi abbastanza prestante da poter essere impiegata con profitto anche per lo svolgimento di task lavorativi, per i quali si rivelano utili anche l'attacco di sicurezza Kensington Lock e l'uscita VGA, che sono sempre molto graditi in ambito Small Office/Home Office.
Lato posteriore: Sul lato posteriore, come ormai accade sempre più di frequente per gli ultraportatili, non troviamo alcuna interfaccia ma soltanto il bordo della batteria, che va a occupare lo spazio tra le due cerniere.
Lato sinistro: Su questo fianco sono ospitati il plug per l'alimentazione elettrica, la porta di tipo RJ-45 per la connessione LAN, un'uscita VGA, una piccola griglia per l'areazione interna, la terza porta USB 2.0 e l'uscita video digitale HDMI di cui abbiamo già accennato prima.
Lato destro: Sul fianco destro sono alloggiati il card reader 5-in-1 (SD/MMC/MS/MS PRO/xD), due jack per cuffie e microfono, due porte USB 2.0 e il foro d'aggancio per il lucchetto di sicurezza di tipo Kensington.
Lato anteriore: Anche questo lato si presenta uniforme e privo di qualsivoglia interfaccia. Su un angolo si possono notare i classici LED informativi.
Fondo: Come già accennato il fondo si presenta con linee pulite e stilisticamente uniforme al resto della scocca, andando così di fatto a costituire un insieme omogeneo e non una faccia "di servizio" da nascondere durante l'uso quotidiano, come invece accade normalmente. Un cenno va fatto all'ottimo lavoro svolto per assicurare un'ampia e facile accessibilità alla componentistica interna. Il fondo infatti presenta un unico coperchio che, una volta rimosso garantisce l'accesso ai principali componenti hardware, agevolando così le operazioni periodiche di pulizia e manutenzione del netbook o un eventuale upgrade di RAM o hard disk.
Processore, piattaforma e memoria
Anche l'ACER Aspire One 722, come il modello 522, è dotato della piattaforma AMD Fusion che ormai ben conosciamo. Il modello di APU Fusion impiegato non è il più potente disponibile, ma in ogni caso svolge egregiamente le funzioni che ci si aspetta da un netbook e soprattutto, è in grado di assicurare prestazioni multimediali nettamente superiori a quelle dei netbook classici basati su CPU Intel Atom.
AMD C-50, con un processo litografico a 40 nm e TDP massimo di 9 W, è una APU dual core con architettura x86 e frequenza operativa di 1 GHz, con cache L2 di 1 MB. L'FCH (Fusion Controller Hub) che aggiunge il supporto alle interfacce SATA, USB, Ethernet e integra il codec audio è ovviamente l'Hudson A50M. Sul die è integrato anche il controller di memoria, che supporta fino a due slot So-DIMM di RAM DDR3 a 800 o 1066 MHz. Nell'ACER Aspire One 722 troviamo un solo banco di DDR3 PC3 10700 da 2 GB con chip Nanya, con le seguenti caratteristiche:
- Part Number: Nanya NT2GC64B88B0NS-CG
- Module Size: 1 GB
- Module Type: SO-DIMM
- Memory Type: DDR3 SDRAM
- Memory Speed: DDR3 PC3 10700 (667 MHz)
- Module Width: 64 bit
- Error Detection Method: None
- Memory Timings:
- @ 609 MHz 8-8-8-22 (CL-RCD-RP-RAS) / 30-98-4-10-5-5 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
- @ 533 MHz 7-7-7-20 (CL-RCD-RP-RAS) / 27-86-4-8-4-4 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
- @ 457 MHz 6-6-6-17 (CL-RCD-RP-RAS) / 23-74-3-7-4-4 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
- @ 380 MHz 5-5-5-14 (CL-RCD-RP-RAS) / 19-61-3-6-3-3 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
La scheda madre è predisposta per un secondo zoccolo di memoria ma, almeno sul nostro esemplare di prova, non è stato saldato un connettore.
Audio e video
Per la gestione dell'audio troviamo il codec Conexant CX20584, che supporta Intel HDA Rev. 1.0 e una risoluzione audio massima di 24 bit/96 kHz. Una soluzione sufficiente per garantire un audio accettabile su un netbook, anche se ovviamente non ci si può aspettare una qualità di livello pari a quella ottenibile su certi notebook attuali, dotati di soluzioni più raffinate. In ogni caso il volume è soddisfacente e permette di fruire tranquillamente di un film in HD, senza che l'audio risulti poco coinvolgente o i dialoghi poco chiari e comprensibili.
Il sottosistema video è quello integrato nelle APU C-50, ossia l'AMD Radeon HD 6250, con 80 pipeline e clock rate pari a 280 MHz sia per il core che per le shader unit. La GPU è compatibile con le API DirectX 11 e gli shader model 5.0 ma ricordiamo che è priva di memoria dedicata e sfrutta invece la memoria onboard sino a un massimo di 373 MB, tramite la funzione HyperMemory. Quest’ultima è basata sull’uso di un buffer integrato che memorizza le informazioni più richieste dal processore grafico, compensando in parte la perdita di prestazioni dovuta all'interfaccia di memoria.
Inoltre la Radeon HD 6250 integra la tecnologia UVD3, per decodificare via hardware i formati più diffusi come MPEG 2, MPEG 4 Part 2, H.264, VC-1, DivX e XviD. ACER Aspire One 722 è quindi in grado di gestire i filmati video ad Alta Risoluzione a 1080p.
Il monitor è un LCD da 11.6 pollici di diagonale, in formato 16:9, retroilluminato a LED e caratterizzato da una risoluzione di 1366 x 768 pixel. Come già visto per il modello inferiore Aspire On 522, anche in questo caso si tratta di una risoluzione che consente quindi di godere appieno di film e video in HD (720p). Anche in questo caso il display rappresenta sicuramente uno dei punti di forza di questo notebook, presentando valori di luminanza e di contrasto migliori di quelli riscontrabili mediamente per i display dei netbook.
La finitura lucida, che ACER chiama CrystalBrite, esalta poi la saturazione e la brillantezza dei colori, anche se ovviamente comporta come contropartita una maggiore difficoltà di visione in caso di forte illuminazione ambientale rispetto ai display opachi.
Il comparto audio-video è completato da una webcam Acer CrystalEye da 1.3 Mpixel montata nella cornice dello schermo e da un microfono integrato.
Tastiera e touchpad
Grazie alla diagonale di 11.6 pollici, è stato possibile integrare nell'Aspire One 722 un tipo di tastiera estesa a elementi isolati, che ACER chiama FineTip, con tasti più grandi e ravvicinati rispetto ai normali layout a isola. La tastiera offre un buon feedback e garantisce una digitazione rapida ed efficiente, che permette di ridurre al minimo gli errori di battuta, soprattutto dopo che ci si sarà abituati a interagire con questo tipo di tastiera.
Subito sotto la barra spaziatrice, leggermente disassato sulla sinistra, c'è il touchpad, con dimensioni leggermente inferiori a quelle che si trovano ad esempio su notebook da 15 pollici. In ogni caso le impressioni d'uso sono molto buone, grazie anche alla membrana leggermente ruvida, che offre il giusto mix tra scorrevolezza e precisione.
I due tasti di selezione sono invece come sempre integrati in un’unica barra dalla finitura lucida, che crea un contrasto estetico piacevole col resto delle superfici del piano tastiera, che come detto sono invece opache, anche per contrastare la formazione di sporco e ditate.
Il touchpad è ovviamente di tipo multitouch, che ACER definisce Multi Gesture, e offre quindi supporto a tutti quei comandi a più dita come lo scrolling, la rotazione o lo zoom che contribuiscono a un'interazione più naturale e intuitiva col device e non fanno rimpiangere l'eventuale mancanza del mouse, ad esempio quando si è in viaggio o ci si trova a usare il netbook in ambienti dove non è possibile utilizzare altre periferiche di input, come sale d'attesa di aeroporti e stazioni.
Hard Disk
L'ACER Aspire One 722 che giungerà sugli scaffali dei negozi specializzati italiani avrà come detto due soluzioni di storage, a seconda del prezzo: 320 GB per la versione da 299 € e 500 GB per quella da 349 €. L'esemplare che abbiamo ricevuto in anteprima però è un modello destinato alla stampa e non ha in questo caso la stessa configurazione che giungerà sul mercato. La nostra unità infatti montava un Seagate Momentus 5400.6 da 250 GB. Le prestazioni rilevate dal nostro test non sono quindi in alcun modo indicative delle prestazioni dei modelli che si troveranno presto in vendita.
L'unità Seagate Momentus comunque ha mostrato un transfer rate medio molto buono, sia come valori che per l'omogeneità mostrata dalla curva di progressione lungo l'intera durata del test.
Reti
Per quanto riguarda la varietà delle connessioni dell'ACER Aspire One 722, troviamo gli stessi chip presenti nel fratello minore 522. Troviamo quindi sia la connessione cablata di tipo Ethernet a 100 MB/s che quella WiFi 802.11n e anche il Bluetooth nella versione 3.0+HS. La LAN è gestita dal controller Atheros AR8152/8158 Fast Ethernet, mentre la connessione WiFi da un chipset Broadcom 802.11n.
Anche in questo caso inoltre troviamo l'interessante insieme di tecnologie che ACER chiama SignalUP, che offre diverse soluzioni sia per la sicurezza delle trasmissioni che per la qualità delle prestazioni complessive. Dal punto di vista della sicurezza dei dati trasmessi ad esempio troviamo il supporto ai protocolli Wi-Fi Alliance-verified WPA (Wi-Fi Protected Access) e Cisco CCX (Cisco Compatibility Extension).
ACER adotta poi una serie di soluzioni per migliorare la qualità del segnale, la stabilità e la velocità della connessione. Ad esempio le antenne sono posizionate alla sommità del pannello LCD, creando così una sfera di segnale omnidirezionale particolarmente stabile ed evitando i normali problemi di interferenza dovuti ai disturbi elettrici, meccanici e termici causati dalla componentistica interna. Le antenne adottate poi sono le più efficienti attualmente disponibili sul mercato. Parliamo infatti del tipo denominato PIFA (Planar Inverted-F Antenna) che, rispetto ad altre antenne come l'IFA (Inverted-F Antenna) o l'MLA (Meander Line Antenna), tutte bidimensionali, presenta una struttura cubica che genera un campo perfettamente sferico, offrendo al contempo una superficie doppia rispetto agli altri modelli e garantendo così ottimi livelli di efficienza, sia in ricezione che in trasmissione.
Batteria e temperature
In un recente contributo vi abbiamo anticipato i risultati dei nostri test di durata della batteria e le misurazioni delle temperature sotto stress. Rimandandovi alla sua lettura per eventuali approfondimenti ci limiteremo qui a riportarne brevemente i risultati.
Con la batteria da 6 celle e 4400 mAh l'ACER Aspire One 722 ha fatto segnare una durata massima di 4 ore e 10 minuti, circa un'ora in più rispetto all'ACER Aspire One 522. Paragonando fra loro le durate misurate nei nostri test delle batterie di diversi netbook con soluzioni hardware identiche o quantomeno con TDP equivalente, quello che emerge è che a fare la differenza sono soprattutto i sistemi di gestione dei profili per il risparmio energetico. Quattro ore e 10 comunque sono un buon risultato per un netbook da 11 pollici, anche se non uno dei migliori in assoluto.
Test
Le prestazioni della piattaforma AMD Fusion ci sono ormai ben note. L'Indice delle performance di Windows infatti assegna 2.8 al processore e 4.1 e 5.5 rispettivamente alle voci Graphics e Gaming Graphics, punteggi del tutto equivalenti a quelli rilevati con altri device dotati della stessa piattaforma hardware. Ricordiamo che il punteggio di 2.8 assegnato alla CPU può sembrare più basso rispetto a quello fatto rilevare ad esempio dal Dual Core Intel Atom N550, ma questo è dovuto sia alla differenza di frequenza operativa (1 GHz contro 1.5 GHz) sia al fatto che il dual core AMD non beneficia di una tecnologia equivalente a quella Intel HyperThreading che fa vedere i due core fisici come quattro logici.
Tuttavia fra i compiti più gravosi dei processori Atom figura senza dubbio il decoding dei formati video e qui la APU AMD fa molto meglio di quella Intel, perché dotata di una engine dedicata che grarantisce quindi prestazioni globalmente migliori e permette anche di creare i contenuti e non solo di fruirli, come dimostrato in un nostro precedente articolo.
I test 7Zip e SuperPi confermano le riflessioni che abbiamo fatto sui punteggi dell'Indice di Windows. Grazie alla propria architettura di tipo Out-Of-Order infatti le APU AMD riescono a maturare un piccolo vantaggio nelle applicazioni single-threaded anche se le CPU Atom si rifanno in ambito multi-threaded.
Anche i risultati rilevati con i test sintetici per l'intero sistema, come PCMark05, o per la sola accelerazione video, come 3DMark06, restituiscono punteggi del tutto allineati a soluzioni analoghe, in cui sono le doti velocistiche nei vari settori multimediali e di content creation a risultare particolarmente evidenti.
Conclusioni
ACER Aspire One 722 viene venduto al prezzo di 349 € con l'hard disk da 500 GB e 299 € con quello da 320 GB. Presi così sono costi del tutto allineati a quelli dei netbook normali e quindi piuttosto interessanti, ma L'Aspire One 722 è un netbook fuori dal comune. Anzitutto è dotato di una piattaforma AMD Fusion che gli permette di essere a proprio agio con un uso multimediale, non solo per quanto riguarda la fruizione dei contenuti, ma anche la loro creazione, a patto ovviamente di non pretendere di svolgere task eccessivamente pesanti.
Questa vocazione all'intrattenimento è rimarcata anche dal display da 11.6 pollici ad alta risoluzione (1366 x 768 pixel) e dall'uscita video digitale HDMI che offre questo netbook.
Infine anche la capienza dell'unità di storage è superiore a quella mediamente offerta da dispositivi simili, così come il sistema operativo, Microsoft Windows 7 Home Premium, molto più completo nelle funzioni e nell'interfaccia rispetto alla versione Starter normalmente reperibile sui netbook.
Insomma a un prezzo concorrenziale questo ACER Aspire One 722 offre molto di più dei normali netbook, il tutto racchiuso in uno chassis elegante e particolare e dalle misure solo di poco superiori a quelle standard di questi dispositivi.
Alla luce di queste considerazioni, ci sembra quindi che ACER Aspire One 722 sia un portatile di assoluto interesse, in grado di soddisfare le esigenze di un gran numero di utenti diversi, da quelli interessati all'intrattenimento a quelli che sono in cerca di un portatile piccolo e agile da usare per svolgere i semplici task quotidiani o le applicazioni di produttività personale, senza per questo dover ricorrere poi a un secondo portatile per il tempo libero.