Test
Le prestazioni della piattaforma AMD Fusion ci sono ormai ben note. L'Indice delle performance di Windows infatti assegna 2.8 al processore e 4.1 e 5.5 rispettivamente alle voci Graphics e Gaming Graphics, punteggi del tutto equivalenti a quelli rilevati con altri device dotati della stessa piattaforma hardware. Ricordiamo che il punteggio di 2.8 assegnato alla CPU può sembrare più basso rispetto a quello fatto rilevare ad esempio dal Dual Core Intel Atom N550, ma questo è dovuto sia alla differenza di frequenza operativa (1 GHz contro 1.5 GHz) sia al fatto che il dual core AMD non beneficia di una tecnologia equivalente a quella Intel HyperThreading che fa vedere i due core fisici come quattro logici.
Tuttavia fra i compiti più gravosi dei processori Atom figura senza dubbio il decoding dei formati video e qui la APU AMD fa molto meglio di quella Intel, perché dotata di una engine dedicata che grarantisce quindi prestazioni globalmente migliori e permette anche di creare i contenuti e non solo di fruirli, come dimostrato in un nostro precedente articolo.
I test 7Zip e SuperPi confermano le riflessioni che abbiamo fatto sui punteggi dell'Indice di Windows. Grazie alla propria architettura di tipo Out-Of-Order infatti le APU AMD riescono a maturare un piccolo vantaggio nelle applicazioni single-threaded anche se le CPU Atom si rifanno in ambito multi-threaded.
Anche i risultati rilevati con i test sintetici per l'intero sistema, come PCMark05, o per la sola accelerazione video, come 3DMark06, restituiscono punteggi del tutto allineati a soluzioni analoghe, in cui sono le doti velocistiche nei vari settori multimediali e di content creation a risultare particolarmente evidenti.