Networking

Il notebook Aspire 7730 offre un ampio ventaglio di opzioni di connettività che ne fanno il notebook adattato sia per un utilizzo casalingo, che professionale.
Per connettere il notebook ad una rete locale LAN di tipo cablato oppure ad un modem/router di tipo Ethernet, è presente una scheda di rete Broadcom NetXtreme Gigabit che risulta compatibile con lo standard 802.3, supporta i collegamenti ethernet fino a 1000 Mbps e le modalità full/half-duplex a tutte le velocità.

La connessione Internet su rete analogica è affidata invece al modem integrato Agere HDA che permette di effettuare connessioni dialup a 56k V.92 semplicemente collegando il connettore RJ-11 della linea telefonica al notebook.

Per quanto riguarda i collegamenti senza fili abbiamo sia un modulo Bluetooth interno, che una scheda wireless compatibile con tutti i più recenti standard. La scheda Bluetooth è un modello Broadcom BCM92045NMD che si aziona direttamente attraverso il tasto funzione dedicato (presente anche nei modelli non dotati di tale caratteristica). Ha un funzionamento regolare nelle comuni operazioni di trasferimento dati o di sincronizzazione ed è compatibile con lo standard Bluetooth 2.0 e la tecnologia EDR.

La connettività WiFi è una delle caratteristiche chiave della piattaforma Intel Centrino: l'ultima evoluzione di questa piattaforma (Intel Centrino 2) permette di scegliere fra differenti tipologie di schede per velocità, formato e features. Il nostro sample dispone di un modulo Intel WiFi Link 5100 compatibile con la tecnologia MIMO e con gli standard di trasmissione 802.11a/b/g/n.

E’ presente anche il supporto per gli standard 802.11d (simile all’802.11b ma modificato per essere utilizzato nei paesi dove gli altri standard 802.11 non sono consentiti), 802.11e (nuovo tipo di rete draft), 802.11i (miglioramento della sicurezza) e 802.11h (rete per l’utilizzo della banda di 5 GHz in Europa).

Intel WiFi Link 5100 si distingue dal modello 5300 per la minore ampiezza di banda (300Mbps contro 450Mbps) e per la presenza di due antenne. Non si potrà pertanto sfruttare la tecnologia MIMO al massimo delle sue possibilità.

Chi ha una videocamera digitale potrebbe sentire la mancanza della porta firewire, anche se sarebbe possibile aggirare il problema acquistando separatamente un adattatore USB o ExpressCard. Una assenza poco giustificabile, se consideriamo anche che il chipset JMicron JMB381 utilizzato per il lettore di schede incorpora anche un vero e proprio controller Firewire.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti