Audio
Alla sinistra del tasto di accensione si può notare il marchio “Dolby Home Theater” che rappresenta una garanzia della qualità del sistema audio del notebook. Infatti l’hardware, compatibile con il Dolby surround di seconda generazione, non delude le nostre aspettative: le casse, disposte subito sopra la tastiera, abbinate al mini-subwoofer presente nella parte inferiore del notebook, svolgono bene il loro compito.
Ovviamente, si tratta pur sempre di un sistema audio integrato su un notebook, quindi non si può pretendere un’elevata potenza del mini-subwoofer oppure un suono limpido a volume massimo. La qualità è comunque adeguata per la visione di film, mentre per l’ascolto di musica è consigliabile impostare un volume moderato in quanto al massimo della potenza le casse stereo tendono a distorcere alcune frequenze.
Il codec audio, compatibile con l'architettura Intel High Definition Audio (erede della vecchia AC’97), è un Realtek ALC888 High Definition Audio, accoppiato al controller nVidia per la gestione dell’output audio sull’HDMI.
Il sistema audio Realtek è collegato a sua volta ad un chipset Agere Si3054 in quanto il modem utilizzato è un Agere HDA quindi, per mantenere la struttura compatibile con l’UAA, è necessaria l’integrazione tra le due periferiche. Le entrate/uscite in formato jack da 3,5 pollici sono disposte in una posizione abbastanza pratica e facile da raggiungere. E’ presente un’entrata separata per l’audio S/PDIF che rende più intuitivo il collegamento con un impianto audio esterno.
Schermo e scheda video
Il notebook Acer Aspire 7730 monta uno schermo da 17 pollici con aspect ratio 16:10 e trattamento lucido della superficie (Acer Crystalbrite), che può causare, in determinate condizioni di luce, dei leggeri riflessi. Il pannello LCD viene riconosciuto con la sigla SEC324B ed è di produzione Samsung. E’ caratterizzato da una risoluzione massima nativa di 1440x900 pixel, non presenta bad pixel ed ha un buon angolo di visione.
La retroilluminazione e il contrasto risultano abbastanza modesti: si ha un livello di luminosità massimo di circa 196 cd/m² (sui 220 cd/m² dichiarati) mentre il rapporto di contrasto stimato è di soli 231:1. Occorre però sottolineare che queste caratteristiche non divergono da quelle dei display comunemente installati sui notebook consumer, anzi in alcuni casi sono addirittura superiori.
Il pannello permette inoltre la visualizzazione di 16.7 milioni di colori, supporta il multi-window simultaneo attraverso il software Acer GridVista ed ha un tempo di risposta di circa 8 ms, che lo rende adatto anche ai giochi.
Il comparto grafico è affidato ad una GPU nVidia GeForce 9600m GT dotata di 512 MB di memoria GDDR3 dedicata e fino a 1,8 GB condivisa in Turbo cache (con 4GB di RAM), per un totale massimo di 2,3GB. La scheda è basata su core G96M (clock a 500 mhz), con bus a 128 bit, 32 shader unificati (1250 mhz) e il supporto per le API DirectX 10 (SM 4.0).
La versione di BIOS video caricata è la 62.94.19.0.3 e quella dei driver preinstallati è nVIDIA ForceWare 174.51; entrambe hanno dato buona prova nei nostri test.
L’output video può essere riversato su monitor o LCD TV esterni tramite HDMI (con supporto HDCP) o attraverso la tradizionale uscita VGA. Non è presente la porta S-VHS (anche nota come S-Video), in quanto sui nuovi modelli di televisioni si preferisce decisamente l'interfaccia digitale per non avere significative perdite qualitative.