Design e qualità costruttiva
Il design del notebook Acer Aspire 7730 si ispira al concept Gemstone, che cerca di trasferire nelle linee del case le forme arrotondate dei ciottoli levigati dal mare. Rispetto alla prima edizione, che adottava una combinazione cromatica di grigio chiaro per la base e blu metallizzato per il dorso, l'ultima generazione di notebook Acer Gemstone si differenzia per una sfumatura più scura di grigio e per la particolarissima colorazione cangiante del display lid, che al chiuso sembra nera, ma alla luce del sole rivela gradevoli sfumature blu.
Sul dorso del display spicca il logo Acer irradiato da una luce bianca che crea un effetto molto suggestivo al buio. Lo chassis è abbastanza imponente e pesante ma nonostante questo lo spessore non sembra eccessivo. Nel complesso la linea risulta equilibrata, elegante e piacevole anche se alcuni piccoli dettagli stonano rispetto allo stile complessivo. Sopratutto l’inserto di plastica in rilievo che riporta il nome del modello e il tasto Empowering Technology, entrambi di colore blu, possono non piacere a tutti.
I materiali utilizzati per lo chassis sono resistenti e di buona qualità, inoltre l’assemblaggio e l’accostamento delle plastiche risulta abbastanza curato e preciso. Rispetto al passato i miglioramenti da questo punto di vista sono molto evidenti.
Il touchpad è costruito con particolare cura e sembra fatto per resistere nel tempo. Buona l’idea di integrare il lettore di impronte tra i due tasti funzione: la posizione risulta molto comoda ed evita il problema di creare altre aperture sulla superficie del palmrest.
La tastiera è costruita con un materiale piacevole al tatto, però si nota un affossamento eccessivo in prossimità dei tasti U, J, N. Contrariamente a quanto abbiamo rilevato normalmente sui desktop-replacement di ampia diagonale, invece, il tastierino numerico è molto solido.
La chiusura dello schermo del notebook è affidata ad un sistema di tipo tradizionale composto da due ganci e da una levetta per il rilascio. Attenzione, però: quando si chiude il coperchio bisogna premerlo fino in fondo per farlo aderire alla base e fare scattare i gancetti!