Batteria e risparmio energetico

Con il notebook in prova è stata fornita una batteria ricaricabile agli ioni di Litio adeguata alle richieste energetiche del sistema: si tratta di una Simplo Vico2 ad 8 celle. Tuttavia sulle configurazioni in vendita nel nostro Paese è presente una batteria a 6 celle.

Image

Il sistema ha ottenuto la certificazione Energy Star 4.0, il che significa che le richieste energetiche dell’apparecchio sono in linea con le normative imposte dall’ente governativo americano EPA (Agenzia Statunitense per la Protezione Ambientale) con lo scopo di ridurre gli sprechi d'energia e l'emissione di gas serra.

Per migliorare ulteriormente il risparmio energetico forse era preferibile l’adozione di un Intel Core 2 Duo P9500, dotato di TDP inferiore e di uguali prestazioni rispetto al T9400, ma il prezzo finale del notebook non sarebbe più stato così competitivo.

La batteria trova la sua collocazione in un vano posto sul fondo del notebook e, una volta inserita, non sporge dal resto dello chassis risultando perfettamente integrata nel design. Come quasi sempre succede, non è presente uno sportello in plastica per chiudere il vano quando la batteria non è inserita.

Effettuando una test con MobileMark, abbiamo rilevato che l’autonomia garantita dalla batteria ad 8 celle è superiore alla media dei notebook da 17 pollici: il tempo stimato è di 153 minuti per il profilo Productivity 2007 (simulazione di utilizzo di applicativi office e di grafica), 165 minuti per il profilo Reader 2007 (simulazione di lettura di documenti pdf) e 127 minuti nello scenario DVD.

La ricarica della batteria è molto veloce grazie all’innovativo sistema Acer QuickCharge che permette di raggiungere fino all’80% di carica in una sola ora. Nonostante la buona autonomia consenta anche un impiego mobile, tuttavia la portabilità è sacrificata sia dalle dimensioni imponenti (402 x 297 x 41/43.9 mm), che dal peso (quasi 4kg), che creano qualche difficoltà in caso di lunghi trasferimenti.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti