Accessibilità ed espandibilità

L’accessibilità è uno degli aspetti più riusciti del notebook: la maggior parte dei componenti non integrati risulta facilmente accessibile smontando semplicemente uno o più sportellini sulla parte inferiore. Fa eccezione il modulo Bluetooth che può essere raggiunto solo dopo aver smontato la tastiera e la cover degli altoparlanti integrati.

Image

Capovolgendo il notebook scopriamo tre sportellini che chiudono altrettanti vani. Il primo, posizionato nella parte alta dello chassis, permette di accedere direttamente al sistema di dissipazione, alla CPU, alla memoria RAM e alla scheda video su modulo MXM tipo II.

Image

Quest’ultima caratteristica permette sia di effettuare la sostituzione della sola scheda in caso di guasti (consentendo di risparmiare notevolmente sui costi), sia di effettuare eventuali upgrade, anche se i costi delle schede MXM sono proibitivi.

Image

La possibilità di smontare tutto il sistema di dissipazione rende le operazioni di pulizia e manutenzione estremamente semplici ed efficaci. Rimosso il blocco di heatpipe di rame e dissipatori si riesce a raggiungere il processore su socket P. L'upgrade della CPU non è una operazione complessa, anche se ricordiamo che l'unico processore Intel superiore al T9400 attualmente disponibile è solo il modello T9600. Sconsigliamo l'installazione di processori della serie Extreme su questo come su altri notebook non specificamente progettati per ospitarli.

Image

Anche la versione del BIOS installata è in grado di supportare processori fino a Intel Core 2 Duo T9600, tuttavia non escludiamo un aggiornamento per consentire di montare le CPU Intel Core 2 Duo T9800 quando raggiungeranno il mercato.

Image

Nel momento in cui scriviamo non disponiamo ancora di informazioni precise circa l’espandibilità della memoria RAM. Teoricamente il chipset dovrebbe essere in grado di supportare fino ad 8GB di memoria, tuttavia è il BIOS a rappresentare una vera incognita: al momento, Acer Italia dichiara una capacità massima di 4GB.

Image

In basso troviamo altri due vani: quello a sinistra ha il compito di ospitare unicamente uno dei due hard disk, mentre in quello a destra troviamo il secondo hard disk, i due slot per schede mini PCI-e e la batteria tampone del BIOS. Il sistema di attacco dei due hard disk è di tipo classico: i drive sono avvitati su una struttura di supporto, che va posizionata ad incastro nell’alloggiamento. Per la rimozione basta semplicemente tirare la linguetta attaccata al blocco cassetto-disco.

Image

Gli slot per schede mini PCI-e sono disposti in parallelo: il primo, subito visibile non appena si apre il vano, ha il compito di ospitare il tuner TV Avermedia (dotato di connettore per la porta RF dell’antenna) oppure in alternativa un modulo Intel Turbo Memory da 2 GB.

Il secondo slot ospita in tutte le configurazioni la scheda wireless Intel. L’Intel WiFi Link 5100 montata sul nostro modello ha un fattore di forma ridotto (half-size) e due soli connettori per le antenne, tuttavia nello chassis c’è spazio sufficiente anche per schede con formato standard. Il collegamento utilizzato per il trasferimento dati è il classico PCI-Express 1x.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti