Conclusioni
L’Acer Aspire 7730 è sicuramente un notebook completo, adatto a tutte le principali tipologie d'impiego, anche se dimostra una particolare vocazione per le applicazioni multimediali. Fra queste rientrano anche i giochi 3D, che potranno sfruttare le buone capacità di elaborazione grafica della GPU Nvidia GeForce 9600M GT con 512MB di memoria GDDR3.
Il peso e le dimensioni dello schermo non favoriscono un utilizzo al di fuori dall’ambiente domestico, ma chi acquista un desktop replacement da 17 pollici è consapevole di andare incontro a qualche limite di portabilità. In compenso, con una durata della batteria superiore alla media dei notebook della sua categoria (con batteria ad 8 celle), l'Aspire 7730 di Acer si presta a brevi spostamenti.
Avremmo sperato in un display LCD migliore, però lo schermo di fabbricazione Samsung è in linea con la maggior parte dei portatili consumer e non rappresenta una limitazione alla possibilità di godere delle caratteristiche di intrattenimento digitale del notebook. Se si desidera un'esperienza video di livello superiore, c'è sempre la possibilità di collegare un televisore LCD tramite l'uscita HDMI.
In conclusione, se cercate un notebook in grado di sostituire egregiamente il desktop casalingo o che possa svolgere le funzioni di centro di intrattenimento digitale per tutta la famiglia, e avete un occhio di riguardo al prezzo, l’Acer Aspire 7730 potrebbe essere la scelta giusta.
PRO:
- Alto rapporto prestazioni/prezzo
- Autonomia e temperature
- Facilità di accesso ai componenti hardware interni e slot MXM II
- Lettore Blu-Ray e nVidia geForce 9600m GT con memoria GDDR3
- Connettività completa
- Sintonizzatore digitale DVB-T interno e ricevitore del telecomando Windows Media Center
CONTRO:
- Mancanza di porte firewire, eSATA e S-VHS.
- Tastiera e display lid che flettono in modo eccessivo nella zona centrale
- Espandibilità della memoria RAM a 8GB incerta
- Sistema di chiusura dello schermo
- Peso e ingombro elevati