Dispositivi di input e di acquisizione video
La tastiera a 105 tasti è di discreta qualità. Il materiale utilizzato per la sua fabbricazione è gradevole al tatto ma purtroppo si nota un eccessivo affossamento in prossimità della zona centrale: anche premendo con un’intensità normale si ha una flessione consistente della struttura.
Il tastierino numerico è l’unica zona che sembra essere esclusa dal problema; evidentemente il lettore ottico posizionato subito sotto contribuisce considerevolmente a preservare la rigidità della superficie. Per il resto la tastiera risulta estremamente completa e pratica soprattutto perché c'è un gran numero di funzioni accessibili direttamente tramite pulsanti dedicati oppure tramite shortcut da tastiera.
Sul lato sinistro troviamo i tasti di accesso rapido che permettono di gestire rapidamente tutte le principali features, come per esempio il Bluetooth, le e-mail e la rete wireless. Per fornire una immediata percezione dello stato delle varie funzioni, in questi tasti sono stati incorporati anche dei LED che lampeggiano in maniera diversa a seconda dell’evento che si è verificato (per esempio rete Wi-Fi non collegata o Bluetooth attivato). Non ultimo, il caratteristico tasto Empowering Technology (situato in alto a destra) che permette di accedere rapidamente alla nota suite di applicazioni sviluppata da Acer.
Il touchpad, disposto in posizione decentrata rispetto al resto dello chassis, è uno degli elementi più riusciti: durante l’utilizzo trasmette una sensazione di robustezza e i due tasti, fissati con cura impeccabile, restituiscono un feedback gradevole alla pressione.
Si sente la mancanza di un bottone dedicato alla disattivazione dell’area sensibile, ma gli utenti potranno sopperire con la combinazione da tastiera Fn+F7 oppure attraverso il pannello Synaptics, che consentono di isolare il touchpad durante la battitura per evitare movimenti involontari del cursore.
Al centro dei due tasti si può trovare il lettore di impronte digitali AuthenTec AES1610, abbinato al software Acer Bio Protection, per una maggiore protezione dei dati personali. Durante il normale utilizzo del notebook il sensore risulta sempre a portata di mano e non crea mai particolari problemi nella scansione delle impronte.
Il modello di notebook da noi provato possiede anche un sintonizzatore digitale terrestre (DVB-T) interno, che sostituisce il modulo Intel Turbo Memory, che comunque rimane disponibile in altre configurazioni sprovviste di TV tuner.
La scheda è una AverMedia A310 (la stessa montata anche su altri Aspire, tra i quali figura anche il bestseller Acer Aspire 5920G) e permette la visione solo dei canali digitali in chiaro. Supporta la registrazione in MPEG-2 e i segnali televisivi digitali standard da 6 a 8 MHz. Inoltre può essere collegata tranquillamente all’antenna di casa attraverso un adattatore da jack RF-in a coassiale standard.
Sulla cornice dello schermo è stata integrata la webcam Acer Crystal Eye interfacciata USB. E’ prodotta da Chicony, non è orientabile ed ha una risoluzione VGA (da 320x240 pixel a 640x480 pixel). Il produttore mette a disposizione degli utenti le utility Acer PrimaLite, per effettuare una accurata misurazione della luminosità, e Acer Video Conference.
Prodotti correlati e prezzi
Commenti
- Indice
- Recensione Acer Aspire 7730 (7730G)
- Unboxing e contenuto della confezione
- Design e prime impressioni
- Interfacce
- Processore, chipset e memoria
- Audio e video
- Dispositivi di input e acquisizione video
- Hard disk e Blu-Ray
- Reti
- Batteria e conumi energetici
- Comfort acustico e termico
- Accessibilità e capacità di espansione
- Conclusioni
- Tutte le pagine