Home Articoli Microsoft presenta la nuova collezione di accessori per l'autunno-inverno: mouse, tastiere e webcam

Microsoft presenta la nuova collezione di accessori per l'autunno-inverno: mouse, tastiere e webcam

Microsoft accessori e periferiche: mouse, webcam e tastiereMicrosoft Hardware fa debuttare anche in Italia la nuova gamma di periferiche e accessori per desktop e notebook: mouse SideWinder, tastiere e Lifecam, sono tutti accomunati da un focus su ergonomia, interattività ed innovazione.

Microsoft da anni associa alla sua attività di softwarehouse quella di produttore di periferiche ed accessori. La corporation di Redmond è riuscita a distinguersi anche in questo campo, guadagnandosi nel tempo una popolarità che solo in parte deriva dalla fama del sistema operativo Windows, ma è anche frutto della qualità dell'hardware proposto.

È per questo che Microsoft Italia ha deciso di illustrare i suoi prodotti hardware per l'autunno-inverno 2008 con un evento intitolato "La tecnologia del futuro non è mai stata così presente". Ad aprire la serata è stato Lorenzo Sangalli, product manager hardware EMEA: “Microsoft è nota per i software ma da 25 anni porta avanti una divisone hardware profittevole e sviluppa  dispositivi per abilitare alcune funzioni, come il mouse. Circa 200 persone lavorano in quest'area, tutta la fase di sviluppo è gestita internamente da Microsoft: per questo i nostri prodotti fanno la differenza."

Tutti i nuovi accessori per PC desktop e notebook sono caratterizzati dalla massima attenzione all'ergonomia e all'esigenza sempre più radicata di comunicare in movimento. "Fin dai primissimi step di progettazione ci avvaliamo della collaborazione di medici ergonomisti", chiarisce Sangalli. "Ci sono tre aree di lavoro su cui ci confrontiamo: il gaming su PC, la produttività, la comunicazione. Per ciascuna di queste aree sono stati presentati nuovi prodotti. I casual gamers sono in aumento, le persone che utilizzano il pc sia per lavoro che per giocare, abbiamo prodotto quindi dei dispositivi che possono essere utilizzati in entrambi gli ambiti. Nella nostra vita assume sempre più importanza la comunicazione, vogliamo poter comunicare muovendoci, anche per questo è importante il design”.

Evita Barra, Marketing Manager della sezione E&D, ha il compito di presentare in dettaglio i nuovi nati targati Microsoft. Illustra subito il mouse Arch che è caratterizzato da “un design ultrasottile, si richiude e con un'elegante custodia è possibile portarlo ovunque”. E' caratterizzato da un'originale forma ad arco, si richiude comodamente ed è fornito di LED di indicazione dell'autonomia residua. È anche molto resistente: i test hanno dimostrato che riesce a sopportare 11 kg di peso.

{multithumb}ImageUna delle innovazioni più significative è la tecnologia BlueTrack, di cui Microsoft è proprietaria, che offre le prestazioni più avanzate al mondo e una profondità ottica più sofisticata grazie al sistema di tracciamento laser. In questo modo il mouse può funzionare su qualsiasi superficie, anche sul granito.
Questa tecnologia debutterà su due nuovi prodotti: Microsoft Explorer mouse e Explorer mini mouse. Explorer mouse è pensato per i PC desktop,mentre la variante mini è più adatta ad un notebook. Questi prodotti hanno una luce azzurra che li distingue da qualsiasi altro mouse sul mercato e saranno disponibili da ottobre.

Un altro fattore che acquista sempre maggiore importanza è l'interattività. Microsoft presenta due webcam accompagnate da un software che consente di aggiungere diversi effetti grafici alle videochiamate: questo programma permette di personalizzare l'immagine, di distorcere e rendere irriconoscibili i tratti del volto, di cambiare gli scenari o di aggiungere 'accessori virtuali'. Infine il software permette di lasciare dei videomessaggi ai nostri contatti di Msn che non sono in linea.

ImageLa prima webcam prende il nome di Microsoft LifeCam Show. E' un dispositivo ultracompatto che può essere agganciato con estrema semplicità al monitor del computer grazie ad una clip oppure fissato su un supporto da scrivania. Permette di riprendere video da due megapixel o di scattare foto da otto megapixel.

LifeCam VX-5500, invece, è una webcam pensata per i giovani, con una serie di cover intercambiabili, anche qui c'è una clip che permette di agganciarla ai computer e può essere ripiegata durante il trasporto.

Venendo alle periferiche di input, la gamma di mouse Microsoft si arricchisce di due nuovi dispositivi, SideWinder X5 e Wireless Mouse 3000. Il primo è destinato ai videogiocatori, e permette di variare il livello di sensibilità per avere un controllo millimetrico, o di associare degli shortcut ai pulsanti. Il secondo consente di godere di una completa libertà grazie alla tecnologia wireless. E' dotato di tecnologia BlueTrack e permette di tenere sotto controllo costante il livello della batteria: un particolare accorgimento permette addirittura di ricaricarlo durante il gioco.

ImageInfine, Microsoft ha pensato anche agli utenti mancini: la tastiera Microsoft SideWinder X6 è dotata di tastierino numerico removibile; l'utente potrà quindi disporlo indifferentemente sul lato destro o su quello sinistro. I tasti dispongono di retroilluminazione in due colori (rosso e blu) e si può passare dalla modalità di gioco a quella di lavoro premendo un solo tasto.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy