La webcam Dell UltraSharp è una fotocamera esterna 4K UHD con supporto HDR e funzioni di intelligenza artificiale (per una migliore messa a fuoco) e sicurezza (per il riconoscimento facciale e autenticazione e privacy).


Nell'ultimo anno, abbiamo rivalutato l'importanza della webcam che non è più un accessorio ma una parte fondamentale del computer, soprattutto per chi partecipa spesso a videoconferenze di lavoro e videochiamate con parenti/amici. E dal momento che le fotocamere integrate nei notebook/tablet hanno bassa risoluzione, alcune aziende hanno "fiutato l'affare" ed hanno deciso di entrare nel mercato delle webcam USB con modelli di fascia alta, come la nuova Dell UltraSharp Webcam che costa 199 dollari.

Dell UltraSharp Webcam

La webcam Dell UltraSharp è fondamentalmente una fotocamera esterna UHD 4K per video/foto HDR. Ha un sensore a infrarossi che supporta il riconoscimento facciale tramite Windows Hello, permettendo all'utente di accedere al proprio PC/notebook solo con uno sguardo, ed un sensore di prossimità in grado di rilevare la presenza dell'utilizzatore e accendere/spegnere il display del computer se si trova nelle vicinanze o si allontana. C'è anche la possibilità di coprire l'obiettivo con uno shutter fisico magnetico per proteggere la privacy.

Ma la nuova fotocamera di Dell ha anche alcune funzionalità extra che la aiutano a distinguersi in un mercato già molto affollato: ispirandosi alle fotocamere DSLR (Digital Single Lens Reflex) utilizzate dai professionisti e dagli appassionati di fotografia, Dell ha scelto un sensore di immagine CMOS Sony STARVIS 4K e una lente multi-element in grado di catturare più luce. La webcam supporta campi visivi di 65°, 78° e 90° nonché zoom digitale fino a 5X.

Dell UltraSharp Webcam conta ben nove tecnologie in attesa di brevetto, tra cui la correzione automatica della luce e - grazie all'intelligenza artificiale - anche l'inquadratura automatica che mantiene il soggetto sempre al centro della scena. È realizzata in alluminio e ha un design a forma cilindrica, a differenza della maggior parte delle fotocamere esterne moderne. Misura 90 x 42 mm e può essere fissata alla parte superiore del display con un supporto magnetico o agganciata a un treppiede su una scrivania, un tavolo o un'altra superficie.

Dell UltraSharp Webcam

Pur essendo progettata per professionisti e per chi ha necessità di migliorare la qualità delle proprie videoconferenze, la nuova webcam di Dell non è riservata al mercato aziendale ma può essere acquistata da chiunque ne abbia bisogno per la scuola, per trasmettere in streaming su Twitch o registrare un podcast video. È importante segnalare, però, che Dell UltraSharp Webcam è solo una fotocamera 4K, quindi è priva di microfono e dovrà essere sempre abbinata ad un microfono esterno, a quello integrato nel notebook o a cuffie/auricolari nel caso si voglia registrare o trasmettere audio e video.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti