Home Recensioni Luxury notebook: 5 portatili ultrasottili a confronto - Design

Luxury notebook: 5 portatili ultrasottili a confronto - Design

Comparativa notebook ultrasottiliAbbiamo messo a confronto cinque stupendi notebook ultrasottili da 12 e 13 pollici, cercando di individuare analogie e differenze: Apple MacBook Air, Asus Lamborghini VX3, Dell Latitude XT, Lenovo ThinkPad X300 e Toshiba Portégé R500.

Design

Ammettiamolo! Anche nella scelta di un computer portatile, l'estetica riveste un ruolo preponderante. Spesso siamo disposti a sacrificare qualche centinaio di MHz fra processore e memorie, in cambio di cover colorate e palm rest decorati.

E' una conseguenza naturale del fatto che i notebook stanno diventando sempre più accessori personali, e come tali devono rispecchiare i gusti di chi li possiede, diventando quasi un'estensione della propria personalità.

Image

I notebook oggetto di questa comparativa sono dei concentrati di tecnologia portatile ma sono anche degli oggetti da esibire per l'invidia di amici e colleghi, perché dotati di raffinati chassis firmati da studi di design prestigiosi e frutto di lunghe ricerche sul tema dell'ergonomia.

Image
Image

Ad esempio, Asus Lamborghini VX3 è nato sui tavoli da disegno di PEGA Design, emanazione di ASUSDesign, già conosciuta per le sue soluzioni stilistiche innovative ed originali. Il case di questo ultraportatile si ispira alla carrozzeria delle auto sportive dell'omonima scuderia emiliana, delle quali cerca di riprodurre i dettagli racing nelle griglie o sul display lid. Quest'ultimo, ad esempio, deriva da uno studio sulla Lamborghini Concept S del 2005 e sull'aerodinamica della Lamborghini Gallardo.

Image
Image
Image

Il MacBook Air di Apple con il suo design tagliente è stato partorito dalla fervida fantasia di Steve Jobs e di Jonathan Ive, e sviluppato dall'Apple Industrial Design Group. Il risultato è un notebook eccezionale, che apre nuove prospettive e nuovi orizzonti nella progettazione dei PC portatili. Ed infatti, la qualità e la novità del design di questo notebook sono state premiate con l'IDEA 2008 gold award, un riconoscimento assegnato da BusinessWeek e Industrial Designers Society of America.

Image
Image
Image
Image

Con il Lenovo ThinkPad X300, la divisione Lenovo Design e Richard Sapper sono riusciti nel difficile compito di realizzare un notebook ultrasottile e originale, senza però distaccarsi dal tradizionale design 'industriale' che caratterizza questa blasonata serie di macchine professionali. Anche il Thinkpad X300 può vantare un unanime apprezzamento per il suo design, essendo candidato al 2008 People’s Design Award.

Image
Image
Image

Altrettanto lineare e sobriamente elegante è lo chassis del Dell Latitude XT, l'unico tablet PC convertibile della nostra comparativa. I progettisti Dell sono riusciti a sfruttare al meglio soluzioni tecniche all'avanguardia, come i drive SSD e il display a LED, per realizzare il laptop più sottile della sua categoria.

Image
Image
Image

Con meno di 800 gr di peso ed uno spessore di appena 19,5 mm, l'ultraportatile Toshiba Portégé R500 è come una freccia d'argento pronta a centrare il bersaglio. Il produttore nipponico ha scelto un design più convenzionale ma di sicura presa su un pubblico formato da manager e professionisti.

Image
Image
Image
Image

Commenti (3) 

RSS dei commenti
che dire....5 gioiellini!  
0

lucvr80

aprile 30, 2009

che dire....5 gioiellini!


si che poi son 4...vabbeh vado a casa che è meglio!  
0

lucvr80

aprile 30, 2009

che dire....5 gioiellini!


si che poi son 4...vabbeh vado a casa che è meglio!


ok son cinque.  
0

lucvr80

aprile 30, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy