Dimensioni e peso

Un dato che accomuna i portatili della nostra comparativa è lo spessore ultrasottile dei loro case. Si tratta di soluzioni al limite, rese possibili da una complessa progettazione e dall'impiego di componenti particolari, come i già menzionati processori SFF.

Image
Image

Il notebook più sottile del gruppo è senza dubbio il MacBook Air, con il suo profilo tagliente che misura meno di 2cm nella parte più alta. E' un risultato straordinario che però ha richiesto il sacrificio di un drive ottico integrato e di un buon numero di interfacce (ce ne sono solo tre raggruppate in uno slot a scomparsa).

Image
Image
Image

L'assenza di drive ottico è un altro tratto comune a molti dei notebook di questa categoria: ne sono privi anche il Dell Latitude XT e il Toshiba Portegé R500, anche se quest'ultimo può disporre di un masterizzatore DVD ultraslim da 7mm in alcune configurazioni. La motivazione (opinabile) è che con la disponibilità di chiavette USB, schede di memoria ed altri supporti basati su memorie NAND Flash ad alta capacità, i drive ottici non sarebbero più indispensabili.

Image

L'Asus Lamborghini VX3 fa segnare l'altezza massima, con i suoi circa 3cm di spessore, ma è anche l'unico portatile della nostra prova a disporre di una dotazione hardware di tipo standard. Tutti gli altri sono racchiusi in una manciata di millimetri, fra i 29,85 mm del Dell Latitude XT e i 23,4mm del Lenovo ThinkPad X300.

Image
Image

Larghezza e profondità non differiscono di molto dalle dimensioni di un foglio in formato A4, mentre il peso è ben inferiore ai 2Kg.

Image
Image

Il Toshiba Portégé R500 con i suoi 779 grammi (meno di 1Kg con drive ottico integrato) non ha rivali quanto a leggerezza, ma anche MacBook Air e ThinkPad X300 hanno un peso record (circa 1,3Kg). Chi è abituato a portare a tracolla computer da 3 Kg, probabilmente sorriderà al pensiero che il tablet Dell Latitude XT è il notebook più pesante della comparativa, facendo fermare l'ago della bilancia su appena 1,7Kg.

Image
  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti