Home News Intel: penuria di processori Atom

Intel: penuria di processori Atom

ImageA poche settimane dal lancio ufficiale della nuova piattaforma Centrino Atom, Intel potrebbe essere a corto di processori Atom, tanto da far slittare l'uscita dei primi netbook Atom-based.

Mentre la piattaforma Centrino Atom sarà lanciata entro il prossimo mese di Giugno, si apprende che Intel avrà qualche difficoltà nella gestione e nella fornitura dei nuovi processori Atom per i suoi clienti. Secondo le attuali stime, l'azienda di Santa Clara è in grado di consegnare soltanto il 40% degli ordini registrati, in chipset e CPU Atom, nel prossimo mese di Maggio. Le aziende produttrici di computer, tra cui Acer, Dell, Gigabyte e MSI, saranno naturalmente le più colpite, in quanto avevano previsto di lanciare i propri netbook proprio tra il mese di Maggio e Giugno.

La scelta di anticipare i tempi di lancio dei piccoli notebook era dettata da una semplice strategia di mercato, tesa ad anticipare l'introduzione dell'Asus Eee PC 900 , loro acerrimo rivale. Per il momento le cause della penuria di processori Atom non sono conosciute, ma è chiaro che tale situazione non disturberà i concorrenti, Asus e HP, che hanno deciso di puntare rispettivamente su un processore Intel di vecchia generazione (Celeron) e su una CPU VIA, come tutti i Nanobook.

Intel per il momento non ha voluto commentare queste informazioni ma garantisce che aumenterà il regime di produzione dei processori a 45nm, andando incontro alla forte domanda di processori Intel Atom.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy