Guida ai regali di Natale 200814 idee regalo per il Natale 2008, dal gadget alla portata di tutte le tasche fino ai dispositivi portatili più ricercati ed esclusivi. Ciascun prodotto è stato provato dal vivo ed è corredato da foto live per acquisti più oculati e consapevoli.


Puntuale ogni anno si ripete il rituale dei regali di Natale. Nonostante sull'economia mondiale soffino venti di crisi, nessuno vuole privarsi del piacere di ricevere e fare doni ad amici e parenti, e così anche Notebookitalia non ha voluto fare a meno della consueta vetrina natalizia.

Le ristrettezze di budget impongono però di essere più oculati nei propri acquisti e di rinunciare al superfluo. È per questa ragione che quest'anno abbiamo voluto impostare la nostra guida all'acquisto in modo diverso dal passato: abbiamo deciso di restringere l'elenco dei prodotti suggeriti e di provarli dal vivo, per consentire ai nostri lettori di fare una scelta più attenta e consapevole.

Ciascun oggetto è quindi corredato da una serie di foto dal vivo e da una recensione che ne mette in evidenza pregi e limiti, con l'intento di permettervi di avere una preview, il più possibile dettagliata, di quello che troverete sotto l'albero.

Image

Per venire incontro alle differenti esigenze di spesa, i nostri regali di Natale sono stati suddivisi in tre fasce di prezzo:

  • Economici. Accessori e gadget di prezzo inferiore ai 100 euro, ma simpatici, allegri e utili.
  • Intermedi. Borse e dispositivi di elettronica con un costo compreso fra 100 e 300 euro, perfetti per chi vuole fare un regalo sentito senza spendere cifre esagerate.
  • Lussuosi. Comprendono i regali di prezzo superiore ai 300 euro: richiedono un piccolo sacrificio economico ma renderanno sicuramente felici chi li riceverà.

L'ordinamento dei regali all'interno delle tre sezioni segue unicamente un criterio di prezzo crescente.

Regali economici

Mediacom Prunis mouse per notebook

Questi mouse compatti, caratterizzati da un design gradevole e da colorazioni fresche e frizzanti, sono ideali per chi ha appena acquistato un notebook o un netbook. Con un prezzo di soli 9.50 euro e il pratico cavo USB avvolgibile, i mouse Mediacom Prunis consentono di risparmiare anche sugli ingombri.

Custodia Proporta Maya Gold

Un'idea regalo di sicuro effetto per amiche o parenti amanti dell'hi-tech. La custodia Maya Gold di Proporta, in pelle dorata con cuciture nere, che compongono una decorazione floreale, si sposa alla perfezione con l'atmosfera del Natale. A 18,87 euro per chi non vuole passare inosservato.

Borsa porta-accessori Proporta

Non sapete più dove riporre lettori MP3, fotocamera digitali, videocamera e tutti i restanti dispositivi di elettronica consumer che affollano la vita di tutti i giorni? Per mettere ordine e proteggere tutti questi indispensabili complementi del vostro essere digitale, vi proponiamo la Gadget Bag di proporta, che può essere scomposta in ben quattro custodie indipendenti di formato differente. Il prezzo, assai abbordabile, è di 36,95 euro.

Lacie USB Speakers

Una coppia di altoparlanti USB esterni il cui design pregevole racchiude una miriade di piccoli dettagli e soluzioni funzionali, nella migliore tradizione della maison francese. La candida colorazione milky richiama le suggestioni natalizie e si abbina splendidamente con tutti i più recenti notebook e netbook, compresi i MacBook Unibody di Apple. Prezzo di 49,90 euro.

Creative Sound Blaster X-Fi Go

Tutte le features di una scheda audio Sound Blaster con la semplicità d'uso e la facilità di trasporto di una pendrive USB! Con meno di 50 euro potrete aggiungere ad un netbook o ad un notebook due jack audio per microfono e altoparlanti/cuffie, effetti audio più realistici ai vostri giochi e usufruire di 1GB di spazio di archiviazione su memoria allo stato solido per i vostri tool e i vostri preset di configurazione!

Olidata Wireless USB Kit

In attesa che lo standard Wireless USB (WUSB) inizi ad essere implementato su notebook e periferiche, chi volesse provare in anteprima i vantaggi della nuova interfaccia di I/O senza fili potrà regalarsi questo kit di Olidata, composto da una coppia di adattatori USB orientabili, da una base e dalla relativa cavetteria. Costa solo 59 euro!

Regali di medio prezzo

Cornice digitale Mediacom PF900

Dopo l'iniziale scetticismo, i digital photo frame hanno acquistato consensi, ma non sempre i modelli disponibili in commercio rispecchiano le aspettative. Con le sue cornici digitali, invece, Mediacom riesce a trovare il giusto equilibrio fra design elegante e sottile,ricche funzionalità integrate e prezzo. Le cornici Crystal Screen di Mediacom sono disponibili in tre formati differenti (7, 9 e 10 pollici); il modello con diagonale di 9" ha un costo di 139 euro.

Borsa per notebook Tucano Opera Workout

Esprime tutto il gusto e l'abilità dei designer italiani, questa borsa portacomputer in pelle e nylon, dallo spessore ultrasottile e dai dettagli curati con estrema precisione. Adatta a notebook e MacBook con formato fino a 15,4 pollici, Opera Workout di Tucano possiede, al suo interno, una serie di cuscinetti anti-urto. Il prezzo di 171 euro è altamente competitivo considerando la qualità dei materiali e delle soluzioni tecniche integrate.

Western Digital MyPassport Studio

Un hard disk esterno di capacità elevata, che nel design e nelle features mostra chiaramente il suo orientamento per il mondo Mac e soprattutto per i nuovi MacBook in alluminio con guscio Unibody. Con indicatore di stato di carica a LED e interfacce USB, Firewire 400 e 800, MyPassport Studio da 500GB ha un costo di 189 euro.

Creative Zen X-Fi

L'ultima generazione dell'apprezzato lettore multimediale di Creative, Zen X-Fi, conserva le doti estetiche e funzionali che ne hanno dectretato l'ampio successo, e acquista la capacità di connettersi alle reti wireless Wi-Fi per scaricare musica, per condividere file o addirittura per chattare sui più conosciuti Social Network. La versione da 16GB ha un prezzo di 199,90 euro.

Regali lussuosi 

Mediacom MyMovie HD V38

L'hard disk multimediale di Mediacom può sostituire efficacemente un sistema mediacenter da salotto, grazie all'elegante laccatura nera del case, al luminosissimo display da 2 pollici e all'abilità di riprodurre tutti i più diffusi formati audio e video, compresi quelli in Full HD 1080p. Costa 349 euro ma comprende un hard disk SATA da 3,5" con una capacità di 500GB.

Asus Eee PC 901 GO

Versione dotata di connettività 3G del netbook per antonomasia, EeePC 901 Go viene distribuito in esclusiva da TIM ad un prezzo di 399 euro IVA inclusa. La possibilità di navigare su Internet sfruttando le reti cellulari di ultima generazione di Alice Mobile completa il profilo mobile di questo laptop economico.

HP iPaq Data Messenger

Non avete trovato il regalo perfetto o, presi dalla fretta, avete scelto un oggetto del quale vi siete pentiti? Potete rifarvi donando uno smartphone-PDA HP iPaQ Data Messenger: sarà disponibile in Italia a partire dalla fine di Gennaio al prezzo di 549 euro. Con un regalo così riuscirete sicuramente a farvi perdonare!

Apple MacBook Aluminium Unibody

Ancora più potente con i nuovi processori Intel Penryn e ancora più bello con il nuovo chassis Unibody in alluminio ed il display a LED con superficie Flush Glass. Apple MacBook Aluminium è il regalo che chiunque vorrebbe poter scartare! I prezzi non sono bassi ma comunque accessibili: si parte da 1199 euro per il modello base.


Mouse Mediacom Prunis

Bastano 10 euro per comprare un regalo utile, colorato e pratico da usare, in grado di rendere felici tutti, sia chi lo dona sia chi lo riceve. I mouse colorati Mediacom della serie Prunis, infatti, costano solo 9.50 euro e sono disponibili in quattro diverse colorazioni, viola, rosa lady, azzurro pastello e verde acido, adatte tanto ad un pubblico maschile quanto a quello femminile.

Image
Image

I mouse Prunis si distinguono per un design riuscito e per l'spetto semplice e sbarazzino, in grado di rallegrare qualsiasi scrivania, anche la più tetra.

Image

Caratterizzati da medie dimensioni, 95 x 57 x 34 millimetri, i mouse Prunis possono essere riposti con facilità in qualsiasi borsa portacomputer e, in virtù del cavo avvolgibile di 80 centimetri, permettono di limitare gli ingombri e di avere più ordine sulla scrivania.

Image

Con un peso di 52 grammi, i mouse Mediacom Prunis sono dotati di tecnologia ottica a 800 Dpi, che garantisce una adeguata precisione di puntamento e la possibilità di utilizzarli su qualunque superficie.

Tra i dettagli più interessanti, segnaliamo la presenza di una superficie esterna rivestita di una sottile gommatura, che non solo rende l'uso più piacevole e confortevole, ma facilita anche la presa in caso di eccessiva sudorazione delle mani durante le lunghe sessioni di lavoro o le stagioni più calde.

Image

I mouse Mediacom sono provvisti di 3 tasti programmabili a seconda delle esigenze dell'utente e di una rotella per lo scrolling orizzontale delle pagine web o dei documenti. L'interfaccia utilizzata per il collegamento al PC è una comune porta USB.

Image

Image


Proporta Maya Gold, custodia per iPhone e iPod

Dedicata ad un pubblico prettamente femminile, la custodia Maya Gold di Proporta si presenta come un prodotto alla moda, trendy, che non passa certamente inosservato. Il nostro sample è destinato specificamente all'iPhone di Apple, ma si adatta facilmente ad altri smartphone, come l'HP iPaQ Data Messenger di cui parliamo in questo stesso articolo. Proporta, comunque, offre la custodia Maya per una enorme varietà di device: Google G1, HTC P3300, P3470, P3600, P4530, HTC Touch Pro, Touch Dual e Touch Cruise, Nokia N95 e N98, iPod Classic, iPod Touch, BlackBerry Pearl 8100, 8110, 8120, BlackBerry Storm, BlackBerry Bold, LG Viewty, Acer C530, Palm Treo 650, Motorola Blaze.

Image
Image

Appartenente alla popolare famiglia di custodie per PDA Phone e smartphone Proporta Maya, che comprende una vastissima gamma di modelli, differenziati per colori e per dimensioni, la versione Gold si caratterizza per la decorazione floreale e per l'esclusiva colorazione dorata.

Image

Con un'intramontabile foggia a forma di tasca, pratica e adatta ad ogni occasione, Maya Gold protegge dai graffi e dal trascorrere del tempo il vostro iPhone o qualsiasi altro tipo di smartphone. La custodia, infatti, è rivestita in pelle dorata cucita a mano, ma al suo interno è foderata in morbido panno nero. Quest'ultimo è privo di cuciture e bordi, per assicurare una adeguata protezione dello schermo.

Image

Sul retro della custodia, è stato cucito un anello al quale potrà eventualmente essere attaccato un laccetto o una tracolla.

Image
Image

Proporta Maya Gold è disponibile presso il sito ufficiale dell'azienda al prezzo di 18.87 euro.


Proporta Gadget Bag

Quante volte avete desiderato una borsa che potesse contenere tutti gli accessori e i dispositivi di elettronica che vi accompagnano nei vostri viaggi di lavoro o di piacere, o anche durante i brevi spostamenti quotidiani? Palmari, lettori Mp3, telefoni cellulari, auricolari, batterie, chiavette USB, hard disk portatili sono solo alcuni degli accessori più comuni, ma spesso dobbiamo rinunciarvi per mancanza di spazio, comodità e sicurezza nel trasporto.

Image
Image

Proporta ha avuto ben presenti queste esigenze quando ha progettato la sua Gadget Bag, una borsa per accessori modulare, con comparti indipendenti e staccabili, che permette di mettere ordine e proteggere svariate tipologie di dispositivi elettronici. E' una comodità alla quale non potrete più rinunciare dopo averla utilizzata anche solo una volta!

Image

Fabbricata con un tessuto impermeabile, la Gadget Bag resiste alla pioggia, all'umidità e agli sbalzi termici, proteggendo il suo contenuto. Trattandosi di una custodia morbida imbottita, può essere facilmente riposta in una borsa più grande, in una valigia o nello zaino, adattandosi perfettamente allo spazio disponibile senza rinunciare alla protezione dei dispositivi in essa contenuti.

Image

Come potrete subito notare, Proporta ha curano i più piccoli dettagli, dalle rifiniture a doppia bacchettatura ai bordi rinforzati, passando per le cerniere con impresso il logo dell'azienda.

La borsa in nostro possesso si presenta nella classica colorazione nera, con bordino arancio, ma è disponibile anche una versione di colore grigio. Nelle dimensioni di 27cm x 22cm x 7cm, la custodia appare compatta ma ricca di tasche, scomparti ed alloggiamenti per inserire dispositivi ed accessori di ogni tipo, senza rischiare che questi possano sballottare da una parte all'altra durante il trasporto.

Image

La Gadget Bag presenta, anteriormente, due grandi tasche chiuse da una cerniera zip che percorre i ¾ del loro perimetro. Posteriormente invece, il design è più semplice, privo di comparti, abbellito da sue semplici anelli che servono ad agganciare la tracolla in dotazione. Quest'ultima ha una lunghezza di circa 2 metri, è regolabile a seconda dell'altezza dell'utente ed è realizzata nella stessa resistentissima fibra della borsa.

Image

Se per questioni di spazio o di praticità l'utente trova troppo ingombrante la borsa, le due tasche anteriori, unite da un cinturino centrale a strappo, possono essere separate, dando vita a due pochette distinte. Questa soluzione consente diversi vantaggi, tra cui la divisione razionale dei dispositivi e la possibilità di trovare spazio anche in valige rigide o molto piene, occupando anche gli angoli più nascosti.

Image

Ciascuno scompartimento è dotato di un foro centrare, chiuso da una guarnizione di gomma, che consente di collegare una coppia di cuffie o di auricolari senza rimuovere il dispositivo dal suo alloggiamento.

Image

Lo scompartimento di dimensioni più ampie nasconde al suo interno un'ulteriore custodia di piccole dimensioni, con apertura di velcro e foro centrale per il passaggio del filo degli auricolari.

Image

La borsa porta-accessori contiene inoltre una fascia elastica per legare e tenere fermi durante il viaggio, cavi o altri dispositivi elettronici. Tra le note, segnaliamo che Proporta Gadget Bag è predisposta anche per alloggiare un caricatore USB portatile (non compreso nel prezzo), che permetterà di ricaricare i vostri apparecchi dovunque ed in qualsiasi momento.

Image

Proporta Gadget Bag è proposta al prezzo di 36.95 euro sul sito ufficiale dell'azienda.


Creative Sound Blaster X-Fi Go!

Per chi è alla ricerca di una scheda audio che possa esaltare la qualità e l'esperienza di gioco, il regalo ideale è Creative Sound Blaster X-Fi Go!, una scheda audio nel formato di una penna USB, completa e facile da trasportare.

Gli appassionati di gaming amano vivere a 360 gradi le loro sessioni di gioco, ma solo un audio coinvolgente e realistico può contribuire a creare un'esperienza videoludica realmente immersiva. La conseguenza è che spesso si è costretti all'acquisto di schede audio esterne che riescono ad offrire una piena esperienza multimediale, ma impongono un sacrificio in termini di ingombri e di mobilità.

Image

Creative Sound Blaster X-Fi Go!, invece, permette di contemperare al meglio le due opposte esigenze, garantendo un'eccellente qualità sonora in un dispositivo leggero e ultracompatto. L'aspetto ed il peso sono quelli di una penna USB: un dongle USB tascabile che può essere comodamente inserito nel portachiavi per averlo sempre a portata di mano.
Una memoria Flash da 1GB integrata permette di immagazzinare il software d’installazione ed eventuali tool o configurazioni personalizzate, senza la necessità di un CD.

Image

Alla base di Creative Sound Blaster X-Fi Go! c'è tutta la potenza della pluripremiata tecnologia audio Creative X-Fi Xtreme Fidelity, un audio surround tridimensionale ultra-realistico con effetti sonori che rendono ancora più coinvolgente il gioco, anche attraverso normali cuffie. Le capacità di elaborazione di X-Fi Go si articolano nelle tecnologie X-Fi Crystalizer e X-Fi CMSS-3D.

La tecnologia X-Fi Crystalizer determina in modo intelligente e selettivo, attraverso algoritmi audio, come ripristinare le frequenze perse durante il processo di compressione di musica e colonne sonore, permettendo così agli utenti di percepire dettagli cristallini. Nella nostra prova abbiamo verificato come questa tecnologia riesca a offrire una resa sonora più realistica, dalle basse alle alte frequenze, anche se un incremento eccessivo dell'effetto potrebbe disturbare il suono, riproducendolo con sfumature metalliche. La tecnologia X-Fi CMSS-3D trasforma l’audio stereo di giochi, MP3 e film digitali in un surround virtuale da apprezzare con una coppia di altoparlanti stereo o di cuffie.

Image

Creative Sound Blaster X-Fi Go! supporta inoltre Creative EAX Advanced HD 4.0 per un’esperienza di gioco ancora più realistica. Attualmente oltre 400 giochi utilizzano la tecnologia Creative EAX per ottimizzare i propri effetti sonori.

Ideale per LAN party, X-Fi Go dà il meglio di sé con i giochi sotto OS Windows XP o Vista, ma risulta anche la soluzione perfetta per chi desidera ascoltare la propria musica o il film in DVD preferito, godendo pienamente di tutti gli effetti sonori, senza fruscii in sottofondo.

Dotata di una coppia di jack audio per le cuffie e del controllo automatico del volume audio, del microfono (evitando fastidiosi sbalzi) e della registrazione, la scheda audio esterna firmata Creative possiede un equalizzatore a 10 canali.

Image

Creative Sound Blaster X-Fi Go! Può anche essere utilizzata come una comune chiavetta USB. Per evitare che file importanti vengano accidentalmente cancellati e per consentire agli utenti di salvare i propri profili di gioco, programmi ausiliari, software supplementari e qualsiasi altro file utile è presente anche un sistema di protezione dei dati integrato (sola lettura/sovrascrittura).

In bundle con Creative Sound Blaster X-Fi Go viene proposto il software Creative ALchemy, che ripristina l’effetto surround dei giochi anche con Windows Vista, in modo che gli utenti possano vivere la stessa esperienza audio garantita da Windows XP. La nuova tecnologia VoiceFX offre inoltre un’ulteriore occasione di divertimento, consentendo ai giocatori di scegliere più di 18 diversi effetti vocali per i loro avatar durante le partite online e di divertirsi con i propri amici durante le chat.

Image

Tra i software scaricabili gratuitamente elenchiamo Creative Karaoke Player con supporto LRC, per cantare le proprie canzoni preferite utilizzando la funzione Pitch Shifter e l’effetto Reverb, e Creative WaveStudio, semplice e pratico editing audio, con effetti speciali e funzione “audio clean-up” per file musicali, registrazioni vocali e podcast.

Image

Ecco alcune caratteristiche tecniche in breve:

  • Riproduzione fino a 64 canali audio, ciascuno a una frequenza di campionamento arbitraria
  • Conversione da analogico a digitale a 24 bit di ingressi analogici alla frequenza di campionamento di 48 kHz
  • Conversione da digitale ad analogico a 16 bit di sorgenti digitali a 48 kHz per uscita stereo
  • Conversione da digitale ad analogico a 16 bit di sorgenti digitali stereo a 48 kHz per uscita stereo
  • X-Fi CMSS-3D
  • X-Fi CMSS-3D Headphone: offre la riproduzione multicanale con normali cuffie con tutti i tipi di contenuti
  • X-Fi CMSS-3D Virtual: offre la riproduzione multicanale tramite altoparlanti stereo con tutti i tipi di contenuti
  • Ingressi audio
    Jack stereo da 3,5 mm per ingresso microfono
    Jack stereo da 3,5 mm per Line Out o uscita cuffie
    Creative Sound Blaster X-Fi Go! È disponibile al prezzo di 49.99 euro, in una confezione che comprende un cavo di prolunga e un auricolare con microfono.

LaCie USB Speakers

Un design semplice e razionale caratterizza la coppia di altoparlanti portatili LaCie USB Speakers, indispensabile complemento per tutti quei notebook (e sono ancora numerosi) che non dispongono ancora di un sistema di diffusori acustici adeguato ad un impiego multimediale.

Image
Image

Caratterizzati da linee morbide e arrotondate, gli speaker LaCie si distinguono da altri prodotti appartenenti alla stessa categoria per lo stile inconfondibile uscito dalla penna del designer Neil Poulton, che ha saputo raccogliere l'eredità estetica e funzionale dei LaCie Speakers FireWire.

Image

Gli altoparlanti LaCie USB potranno essere collegati al proprio notebook o PC desktop attraverso la connessione autoalimentata USB, con compatibilità Plug & Play, e hanno la capacità di nascondere i cavi all’interno del proprio corpo, in un vano ricavato nella base, eliminando alla radice ogni fastidioso intreccio di cavi. 

Image

Per l'utente sempre in movimento che non vuole rinunciare alla qualità sonora, LaCie fornisce anche un comodo astuccio di trasporto per facilitare il trasferimento degli altoparlanti o semplicemente per proteggerli dalla polvere quando non sono utilizzati.

Image

LaCie USB Speaker non è solo eleganza, ma anche suono di alta qualità. Gli utenti potranno godere di un nuova esperienza di ascolto, ricca e corposa nei bassi, cristallina e sottile negli acuti, non solo sui notebook e sui netbook, ma anche sull'iPod o un altro lettore MP3, cme il Creative Zen X-Fi descritto in questo articolo, collegandolo attraverso un apposito adattatore venduto separatamnte.

Image

Per iniziare ad usare gli altoparlanti Lacie al PC o al Mac, invece, basta una semplice interfaccia USB. Si potrà così godere di un audio ad alta fedeltà senza la necessità di installare driver aggiuntivi. LaCie USB Speakers è disponibile su LaCie Online Store e presso i rivenditori qualificati LaCie Reseller+ e LaCie Corner al prezzo suggerito al pubblico di 49,90 Euro IVA inclusa.

Image

Image


Olidata Wireless USB Adapter Set

Olidata Wireless USB Adapter Set è un kit composto da due dispositivi che permettono di utilizzare le normali periferiche USB attraverso un collegamento senza fili. E' possibile connettere al computer una o più periferiche come stampanti, hard disk portatili, pendrive, palmari, senza avere vincoli dovuti ai cavi. La commercializzazione al pubblico è avvenuta a partire da Novembre 2009 al prezzo consigliato di 59 euro IVA inclusa.

Image
Image

Olidata Wireless USB Adapter Set è la soluzione ideale per risolvere alla radice il problema dei cavi USB, soprattutto se la priferica da collegare è particolarmente distante dal computer. Si tratta di una delle prime implementazioni di uno standard recentissimo, che si fa apprezzare soprattutto per la sua assoluta intuitività e facilità d'uso più che per le performance: durante attività intense il collegamento tende a diventare instabile, forse perché il l’ingombro ridotto delle due penne USB non agevola le temperature di esercizio. Il supporto per le periferiche USB è buono, anche se per dispositivi particolari i driver proprietari difficilmente funzioneranno correttamente.

Image
Image

In attesa di una recensione più approfondita, possiamo concludere dicendo che nel complesso il kit di Olidata è perfettamente in grado di soddisfare la necessità degli utenti di avere un collegamento senza fili ai dispostivi USB della casa o dell'ufficio, ad un prezzo particolarmente economico rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato.

Image

Image


Mediacom Digital Photo PF900

Per fermare i momenti più belli e ricordarli per sempre, la cornice digitale PF900 di Mediacom potrebbe essere il regalo perfetto da mettere sotto l'albero. Questo digital photo frame da 9 pollici rappresenta, infatti, un nuovo modo di rivedere e mostrare le foto ed i propri ricordi in modo dinamico e interattivo.

Image
Image

Il suo design lineare ed elegante con cornice nera lucida in plexiglass acrilico ed effetto Crystal Screen lo rende un oggetto di design da esporre ovunque, dal mobile di casa alla vetrina del negozio. Potrete così godervi in poltrona tutte le foto più belle della vostra vacanza, ritratti di famiglia o della vostra infanzia, cambiandoli con facilità in un semplice click.

Image
Image

La cornice digitale Mediacom PF900 ha uno schermo da 9 pollici in formato 16:9 (22.86 centimetri), permettendo la riproduzione di immagini panoramiche senza alcuna deformazione. Grazie allo slot per Memory Card SD/MMC/MS/XD/CF e USB Host, l'utente potrà con facilità trasferire il proprio album fotografico in pochi secondi nel dispositivo, controllando la riproduzione delle immagini con un pannello comandi a scomparsa. La risoluzione massima supportata è pari a 480x234 pixel.

Image
Image

Tra le funzionalità integrate, segnaliamo la rotazione automatica delle fotografie e il connettore Kensington contro furti e smarrimenti. PF900 consente la riproduzione singola o continua per una piena esperienza multimediale domestica, con la predisposizione per l'installazione a parete. Nelle dimensioni di 271x189x41mm e nel peso di 690 grammi è dotata di un connettore per alimentazione a corrente con alimentatore 12V. Mediacom PF900 Digital Frame è disponibile in Italia al costo di 139 euro IVA inclusa.

Image
Image

Image


Borsa per notebook Tucano Opera Workout 

In un periodo di estremo fermento nel settore del mobile computer, in cui gli utenti e gli operatori del settore si dividono fra notebook tradizionali e netbook, lusso e low-cost, sembra esserci concordia solo su un aspetto: tutti vogliono dei notebook sottili.

Image
Image

"Slim" è diventata la parola d'ordine in tema di computer portatili e Tucano, sempre attenta all'evoluzione del mercato ed alle richieste dei clienti, ha deciso di sposare questo trend realizzando una borsa sottile e dal design raffinato, che possa valorizzare e completare lo stile dei nuovi nuovi notebook.

Image
Image

Parliamo di Tucano Opera Workout, versatile borsa in pelle e nylon, frutto della creatività dei designer dell'azienda milanese con una ultra-ventennale esperienza nel campo delle borse tecniche e accessori complementari.

Lo scompartimento interno di 37x28x4,5cm può ospitare tutti i notebook da 15,4 pollici ed anche qualche computer portatile nei nuovi formati 16:9 (con display da 15,6 pollici, per esempio). Opoera Workout si adatta perfettamente anche alle dimensioni dei nuovi MacBook Pro Unibody (36,4x24,9x2,41cm).

Image
Image
Image

La sapienza costruttiva di Tucano si manifesta nel vano portacomputer imbottito e dotato di un innovativo sistema di cuscinetti antiurto denominato "AS Anti-Shock System". Si tratta di una tecnologia messa a punto da Tucano per proteggere il laptop da colpi e cadute, qui nella versione AS Plus, seconda soltanto ad AS Luxe quanto a livello di sicurezza offerto: oltre alla guaina imbottita che circonda la tasca, Opera Workout dispone di morbidi cuscinetti interni posizionati sul fondo e sui lati per proteggere meglio il notebook da eventuali colpi. Ad ulteriore difesa del contenuto, Tucano ha posizionato all'esterno della borsa altre protezioni paracolpi sugli spigoli e sui lati.

Image
Image
Image

Lo scomparto centrale, destinato ad ospitare il laptop, è rifinito con una serie di tasche di forma differente per carte di credito, cellulare, libri o manuali, CD o qualsiasi altro tipo di supporto o accessorio.

Ai suoi lati troviamo due tasche esterne, di cui quella anteriore contiene una bustina per cavetteria e piccole periferiche, mentre quella posteriore è dotata di una cerniera zip sul fondo per consentire di far passare al suo interno il manico di un trolley.

Image
Image

Grazie ai due manici a scomparsa, che possono essere ritratti all'interno delle tasche quando non servono, Tucano Opera Workout può diventare, all'occorrenza, una custodia da portare sottobraccio. Per consentire un trasporto agevole durante lunghi tragitti viene fornita anche una comoda tracolla regolabile.

Image

In cuio tinta naturale, come l'esemplare in prova, o di colore nero, Tucano Opera Workout si contraddistingue per l'eleganza e la cura dei dettagli: cuciture, cerniere con impresso il logo Tucano, impunture e fodere mostrano una qualità di livello artigianale.

Opera Workout è disponibile per l'acquisto presso i rivenditori o sullo shop online di Tucano; il prezzo di 171,60 euro (IVA inclusa) comprende anche 2 anni di garanzia.

Image

Image


Western Digital My Passport Studio

Western Digital, specializzato nelle soluzioni esterne di storage, ha aggiornato con interfaccia FireWire 800 l’hard disk portatile My Passport Studio, per dare a utenti Mac e creativi il massimo delle performance di cui hanno bisogno. La nuova interfaccia rende My Passport Studio l'hard disk esterno perfetto per i nuovi MacBook Pro appena lanciati, che hanno abbandonato l’interfaccia FireWire 400. Il nuovo My Passport Studio, disponibile nelle versioni da 500 e 400 GB, è formattato per garantire le massime prestazioni con i computer Apple (HFS+ con journaling) e pesa meno di 200 grammi.

Image
Image

Fotografi e videomaker, professionisti o appassionati di Mac, hanno l’esigenza di disporre di uno storage portatile capace e veloce per i loro file multimediali ad alta definizione e la nuova interfaccia FireWire 800 rende My Passport Studio più rapido nel trasferimento e nell’editing di grandi file multimediali, tipica esigenza dell’utente Mac, anche di quelli in movimento.

Image

Western Digital My Passport Studio è un hard disk esterno compatto, che offre tre diversi tipi di interfacce, un'abbondante capienza per immagazzinamento dati ed una garanzia quinquennale. La stessa azienda lo denomina "Turbo" per la possibilità di incrementare la sua velocità di trasferimento dati e nella nostra prova abbiamo verificato che i driver Turbo hanno concretamente migliorato le performance generali di questo hard disk.

Caratterizzato da un design a forma di libro, caratteristico della famiglia MyPassport di Western Digital, il modello Studio si distingue per la colorazione, del tutto identica all'alluminio dei nuovi Macbook con guscio Unibody.

Image

Già formattato per sistemi Macintosh, l'hard disk Western Digital può essere collegato velocemente ad un computer portatile grazie alla presenza di più interfacce, quali FireWire 800, FireWire 400 e USB 2.0. Quest'ultima consente di utilizzare agevolmente l'HDD di WD anche sui comuni netbook e notebook. Come molti storage esterni, My Passport Studio non offre pero' un'interfaccia eSATA.

È dotato di un indicatore luminoso che permette di vedere in tempo reale lo spazio disponibile nel disco rigido, e può essere alimentato sia dalla porta USB, che da quella FireWire. Attualmente, la tecnologia USB Turbo, citata precedentemente, è presente su alcuni PC ed  in grado di aumentare la velocità di trasferimento dei dati oltre il 60%, ma tale features non è ancora diffusa su sistemi Mac. In questo Western Digital potrebbe essere considerato un pionere, anche se come vedremo i risultati ottenuti non sono certamente comprabili alle tecnologie installate su PC.

Image
Image

Usare Western Digital My Passport Studio, nella modalità Turbo, è molto semplice. Prima di collegare l'hard disk al proprio MacBook, l'utente dovrà installare i driver Turbo, disponibili sulla stessa unità (non formattate l'hard disk prima di aver visto cosa contiene!) o scaricandoli dal sito WD, area download. In media, il collegamento USB migliora del 6% con i driver Turbo, mentre il miglioramento con Firewire 400 e 800 è meno evidente: la velocità media di trasferimento è diminuita di soli 2-3 secondi rispetto ad una prova effettuata sullo stesso hard disk senza driver Turbo installati. Del resto i margini di miglioramento con l'interfaccia Firewire erano assai ridotti: nel trasferimento di un file da 1GB, l'hard disk ha impiegato 52 secondi con USB 2.0 Turbo e soli 6 secondi con Firewire 800.

Image

Western Digital non dimentica la sicurezza dei dati ed integra, in My Passport Studio, Time Machine, il popolare software di backup di Apple. Il nuovo My Passport Studio è disponibile presso i migliori rivenditori di informatica. Il prezzo consigliato è di 189 Euro per la versione da 500 GB e di 159 Euro per quella da 400 GB.

Image
  • Interfaccia FireWire 800 ad alte prestazioni, e FireWire 400 e USB 2.0 per la massima flessibilità
  • Speciali driver Turbo per la massima performance di trasferimento (disponibile solo per Mac)
  • Indicatore di capacità luminoso per conoscere in tempo reale lo spazio disponibile
  • Compatibile con Apple Time Machine e altri software di backup
  • Garanzie di 5 anni
  • Alimentazione via FireWire o USB. Non sono necessari altri sistemi di alimentazione
  • Formattato per Mac - Formattato HFS+, Journaling per la massima compatibilità con Mac. Richiede Mac OS X 10.4.11+ o 10.5.2+. Può essere facilmente riformattato per Windows Vista/XP/2000.

Creative ZEN X-Fi 16GB con LAN Wireless

Il mercato dei lettori MP3 è uno dei più saturi e variegati dell'intero universo tecnologico. Per anni le aziende hanno prodotto soluzioni di qualsiasi formato, prezzo e capacità, rispondendo così alle esigenze di tutti gli utenti, ma quando si parla di qualità del suono è difficile trovare un player pienamente soddisfacente. Creative Zen, però, riesce a distinguersi da altri prodotti appartenenti alla stessa categoria, grazie una tecnologia audio avanzata e alla presenza di auricolari di alta qualità.

Image

ZEN X-Fi 16GB con LAN Wireless, come i modelli da ZEN X-Fi 8GB e 32GB, ha un design essenziale e lineare, che riesce ad essere elegante grazie alla cura dei dettagli. Il player è caratterizzato da un brillante schermo LCD da 2.5 pollici e 16.7 milioni di colori, accompagnato lateralmente da una serie di tasti, comodi e ben distanziati, per la navigazione tra i propri contenuti digitali. Nelle dimensioni di 83 x 55 x 12.5 millimetri e nel peso di 70 grammi, Creative ZEN X-Fi con LAN Wireless è uno dei lettori Mp3 più compatti e leggeri, tascabile e poco ingombrante in qualsiasi situazione.

Image

Ci sono quattro buone ragioni per scegliere Creative ZEN X-Fi 16GB con LAN Wireless come player multimediale e che potremmo riassumere in qualità audio, connettività wireless, altoparlante integrato per condividere la propria musica preferita con gli amici, e auricolari di altissima qualità.

Image

Creative ZEN X-Fi con LAN Wireless è l'unico media player digitale per musica, video e foto dotato della tecnologia audio Creative Xtreme Fidelity. ZEN X-Fi con LAN Wireless rappresenta una vera innovazione in termini di qualità sonora per i file MP3, WMA e la musica non protetta di iTunes.

Xtreme Fidelity è la tecnologia audio proprietaria sviluppata dall’Advanced Technology Center di Creative, composta da X-Fi Crystalizer che, durante la riproduzione, ripristina i dettagli e le profondità persi a causa dell’operazione di compressione della musica in formato MP3, WMA o AAC. Questa caratteristica consente di ascoltare la propria musica preferita con una qualità migliore rispetto a quanto fosse possibile precedentemente attraverso un qualsiasi lettore MP3.

Image

ZEN X-Fi con LAN Wireless inaugura inoltre un nuovo modo di beneficiare della musica in casa. La sua compatibilità con reti wireless consente di ascoltare in streaming e di scaricare musica dal PC al lettore attraverso la rete domestica, e di godersi le proprie canzoni preferite con la qualità audio X-Fi. In qualunque punto della casa, se dotata di copertura wireless, ZEN X-Fi con LAN Wireless può accedere alla musica di un PC e riprodurla attraverso l’altoparlante integrato, oppure collegando il lettore ad una coppia di cuffie o di auricolari, oppure un sistema di altoparlanti domestico o alla docking station (disponibile separatamente). È inoltre possibile vedere in streaming e scaricare direttamente sul lettore foto e video nei formati supportati.

Image

Una feature esclusiva di Creative ZEN X-Fi con LAN Wireless è quella di collegarsi ai più diffusi social network per chattare con gli amici! Il lettore multimediale consente, infatti, l’instant messaging gratuito attraverso Yahoo! Messenger e Windows Live! Messenger. Questa caratteristica permette di comunicare in piena mobilità e di esprimersi utilizzando avatar personalizzati.

Image

ZEN X-Fi offre la migliore qualità audio possibile alle persone sempre in movimento e, per consentire loro di vivere un’esperienza d’ascolto di qualità superiore, è dotato delle cuffie intra-auricolari EP-830. Gli auricolari sono in grado di regalare all'utente un'esperienza multimediale a tutto tondo, senza distorsioni del suono o stridii comuni in cuffie di bassa qualità.

Image

Particolarmente interessante è anche la capacità di archiviazione, pari a 16GB in questo modello, che raddoppia nel modello top di gamma ZEN X-FI 32GB con LAN Wireless. Una memoria interna così capiente, consente di immagazzinare un'elevata quantità di contenuti digitali, come brani musicali, video e immagini. Per gli utenti più esigenti, l'azienda mette a disposizione uno slot per schede Secure Digital per ampliare la capacità di memorizzare musica, video e foto sul lettore.

Image

Chi crede che Creative ZEN X-Fi 16GB con LAN Wireless sia solo un player musicale si sbaglia. Questo lettore possiede interessanti funzionalità di registrazione e riproduzione digitale, con un'enorme quantità di formati supportati. A questo proposito, possiamo elencare file audio Mp3,  WMA, AAC, WAVE e Audible, file video WMV, AVI, MJPEG, MPEG4-SP, DivX 4 e 5 e XviD (risoluzione massima 320x240 pixel) e file di immagini JPEG.

Image

L'applicazione “Creative Centrale” consente di creare e organizzare CD e playlist e per trasferire un’ampia gamma di formati video e audio. Tra le featues segnaliamo anche la possibilità di sincronizzare il lettore con i contatti, il calendario, il piano delle attività di Microsoft Outlook. Creative ZEN X-Fi Video Converter permette di convertire file video in formati adatti allo streaming in wireless.

Image

Per chi è abituato ad ascoltare la musica in diretta, ZEN X-Fi funge anche da radio FM incorporata con 32 preselezioni, mentre chi necessita di un registratore vocale, durante una lezione universitaria ad esempio, il player Creative registra file nel formato IMA ADPM. Per quanto riguarda le prestazioni in autonomia, abbiamo verificato che  ZEN X-Fi con LAN Wireless possiede una batteria standard aglio ioni di Litio, che gli garantisce 25 ore di riproduzione musicale ininterrotta con auricolari, 15 ore riproduzione musicale tramite altoparlante integrato e 5 ore di riproduzione video.
ZEN X-Fi con LAN Wireless è disponibile nelle versioni da 32GB e 16GB, mentre ZEN X-Fi è dotato di una memoria di 8GB. ZEN X-Fi con LAN Wireless da 16GB ha un costo di 199.99 euro IVA inclusa.


Mediacom MyMovie HD V38

Se cercate un dispositivo che accontenti tutta la famiglia, regalandovi un'esperienza multimediale di alto profilo, ecco per voi Mediacom MyMovie HD V38. Capace di fornire all’utente una qualità di riproduzione digitale superiore (HD 1080) con capacità di streaming in tempo reale grazie all'apposito connettore di ingresso, MyMovie è la soluzione ideale per il salotto di casa, come valida alternativa ad un Media Center PC, permettendo di riprodurre filmati, musica e fotografie oltre a gestire da video copie, spostamenti ed eliminazione di file.

Image
Image

L’hard disk esterno multimediale wireless Full HD 1080 HDMI basato sul nuovissimo Chipset Sigma 8623 è in grado di decodificare tutti i più diffusi formati HD, incluso l‘H264 (uno dei più richiesti ed utilizzati codec in ambito HD).
Nelle dimensioni di 180mm x 140mm x 70mm millimetri, MyMovie ha un design compatto ed essenziale, che gli permette di adattarsi e integrarsi facilmente in tutti gli ambienti, dall'ufficio al salotto di casa.

Image

Caratterizzato da un design raffinato semplice e raffinato con rivestimento lucido nero, questo hard disk multimediale ha un peso di soli 465 grammi, consendogli un'elevatissima portabilità e maneggevolezza non solo tra le mura domestiche. Ciò che contraddistinge MyMovie dalla ricca gamma di dispositivi appartenenti alla stessa categoria, è la sua semplicità di utilizzo, che permetterà anche agli utenti meno esperti di collegarlo direttamente alla TV di casa e navigare tra le sue features.

Image

Il retro di Mediacom MyMovie HD V38 offre agli utilizzatori un'ampia scelta di porte ed interfacce, che contribuiscono a rendere versatile e funzionale questo dispositivo. Nello specifico troviamo 2 USB 2.0 Primary & Hosting, per riproduzione dei contenuti di qualunque periferica USB connessa in cascata come Digital Camera, HDD USB esterni, USB flash drive o USB flash card reader, etc.), uscita E-SATA e un'interfaccia utente assolutamente “user friendly” ideale anche per i meno esperti di tecnologia. È apprezzata la presenza tra le interfacce per l'alta definizione della porta HDMI, ormai diffusa su TV LCD e notebook, che garantisce la fruizione di contenuti HD.

Image

Caratteristica peculiare del prodotto è l'interfaccia Wireless Networking che permette il collegamento a PC o notebook domestici rendendo così possibile non solo il pratico trasferimento di file, ma anche la realizzazione di streaming in tempo reale. Quest'ultimo dettaglio è a nostro parere uno dei più interessanti, in quanto evita agli utenti noiosi e pesanti trasferimenti di contenuti multimediali tramite periferiche esterne USB (hard disk e pendrive) o lo spostamento di MyMovie per facilitare il collegamento Ethernet o USB.

Image

Compatibile con i più recenti sistemi operativi Windows 2000/XP/VISTA, Mac Ox X 10.3 (e superiori) e Linux, lo storage multimediale Mediacom supporta un'ampia gamma di formati audio e video. My Movie HD è anche in grado di riprodurre numerosi formati Immagine (foto) ed Audio digitale garantendo la possibilità di connessione (output) Ottico/Digitale ideale per Dolby Digital. In riproduzione sono supportati filmati HD (risoluzione massima 1080i/720P), mentre in registrazione filmati AVI (Video Line IN 720x526).

Image

Il video, in particolare, supporta  formati MPEG1/2/4, XVID, DIVX, WMV9, WMV9HD, H.264, HD file fino alla risoluzione massima di 1920 x 1080 (TP, TRP, TS) .MKV, .WMV, .AVI, .ISO, .IFO, .VOB, .MPG, .ASF, .DAT, i file musicali sono riconosciuti in MP3, WAV, WMA, Ogg Vorbis, AC3, PCM, DTS (Pass through), mentre supporta i più comuni formati JPEG, GIF, BMP, PNG per le foto e .SMI, .SUB, .SRT per i sottotitoli.

Image

Tra le features, Mediacom MyMovie HD V38 dispone di un brillante display LCD multifunzione da 2 pollici 262K di colori (18 BIT), che permette di monitorare ogni singola funzione oltre a permettere di utilizzare il lettore anche con la TV spenta, come ad esempio per le riproduzioni audio digitali. Il modello in nostro possesso integra un hard disk SATA da 3.5 pollici con capacità di 500GB, diviso in due partizioni da 250GB, che potrà archiviare un numero elevato di contenuti multimediali trasferiti dal proprio PC tramite rete Ethernet 10/100, USB o WiFi.

Image

Le due partizioni, l'una formattata in NTFS e l'altra in FAT32, potranno essere personalizzate dall'utente a seconda delle proprie esigenze di spazio e di archiviazione. Per i più pigri, Mediacom dota MyMovie HD V38 anche di un telecomando multifunzione avanzato, che permette di gestire in modo ottimale l'hard disk stando comodamente seduti in poltrona. Silenzioso e fresco durante il funzionamento, grazie ad una ventolina opportunamente integrata per dissipare il calore prodotto dall'hard disk, MyMovie HD V38 è disponibile in Italia ad un costo di 349 euro IVA inclusa.


Asus Eee PC 901 Go

Asus EeePC 901Go è il primo modello disponibile in Italia della famiglia EeePC GO che comprende tutti i notebook bonsai del produttore taiwanese dotati di dispositivo 3G embedded, il modem integrato per reti cellulari di ultima generazione.

Image
Image

Asus EeePC 901 GO ha tre punti di forza principali:

  • Mobilità estrema. Le soluzioni tecniche adottate mirano ad assicurare una superiore affidabilità e robustezza, come l'uso di drive SSD al posto dei tradizionali hard disk, e tutti i corrispondenti benefici in termini di resistenza agli urti e di consumi;
  • Autonomia. Asus ha sviluppato la tecnologia Super Hybrid Engine, che unita ai consumi ridotti del disco SSD e del processore Atom e alla presenza della batteria da 6 celle a 6600mAh, garantisce una autonomia reale di oltre 6 ore;
  • Connettività. Grazie alla presenza del modulo 3G, Asus EeePC 901Go assicura una connettività con copertura del 70-80% della popolazione, corrispondente alla diffusione della rete HSDPA 7.2 sul territorio nazionale.

Il peso e le dimensioni contenute fanno dell’Asus EeePC 901Go uno strumento incredibilmente comodo da portare sempre con sé, all’università, al lavoro, o in settimana bianca. Un regalo veramente unico per gli amanti della tecnologia e non.

Image
Image

È disponibile in 2 versioni, entrambe brandizzate TIM:

  • Standard a 399€;
  • MTV Mobile, caratterizzata da una speciale finitura con il logo di TIM affiancato a quello della nota televisione musicale, sempre a 399€, oppure con una delle seguenti formule di abbonamento:
    Mobile Go!: 399€ per Asus EeePC 901Go + 100 ore al mese di navigazione per 1 anno (12 mesi) a 99 euro
    Easy PC: Asus Eee PC 901 GO MTV Mobile + 100 ore di internet prepagate a 35 euro al mese per 24 mesi

HP iPAQ Data Messenger

Come vi abbiamo anticipato qualche mese fa, HP ha allargato la sua famiglia di smartphone e PDA Phone, lanciando due nuovi modelli iPAQ Data Messenger e Voice, evoluzione dei primi e imitatissimi Pocket PC basati su sistema operativo Microsoft Windows Mobile.

Image
Image

L'ingresso di Hewlett Packard in questo settore nasce dall'esigenza di rispondere alla domanda di tutti quegli utenti, spesso in viaggio per lavoro o per piacere, che richiedono un dispositivo leggero, compatto, prestante ed accessoriato, che stia nel palmo di una mano o nella propria tasca. Anche se questa clientela potrebbe rivolgersi anche al segmento netbook, in continua ascesa, gli smartphone rappresentano ancora la migliore soluzione per gli utenti più esigenti.

Image
Image

HP iPAQ Data Messenger è un sofisticato smartphone 3G dotato di ampio display touchscreen, tastiera alfanumerica a scorrimento e GPS integrato: un nuovo modo di navigare e inviare e-mail in movimento. Compatto (114 x 57 x 17 millimetri per 160 grammi) ed elegante, anche se più spesso rispetto ad altri smartphone in commercio (iPhone 3G o HTC Touch), Data Messenger è caratterizzato anteriormente da uno chassis con finitura blu metallizzata (a prima vista sembra nera), con tasti e finiture cromate, mentre posteriormente è caratterizzato da materiale gommato, impermeabile e antiscivolo.

Image
Image

Con un semplice movimento delle dita, potrete accedere ad una tastiera QWERTY full-size retroilluminata, a scorrimento laterale, per facilitare la scrittura di mail e messaggi istantanei. Ma il ventaglio di dispositivi di input è assai più ampio, comprendendo anche uno schermo touchscreen che può essere utilizzato tanto col tocco delle dita quanto con il pratico stilo telescopico in dotazione, una coppia di pulsanti a sfiormento e un pad direzionale centrale ispirato ai touchpad dei computer portatili.

Image
Image

Approfondiremo caratteristiche e potenzialità di HP iPaQ Data Messenger in una prossima recensione dettagliata.

Image


Apple MacBook 

L'intento di Apple con i suoi computer portatili della serie MacBook è sempre stato quello di anticipare quelle che saranno le prossime tendenze in tema di design e di tecnologie. L'elenco delle innovazioni apportate dalla casa di Cupertino sulla sua nuova generazione di notebook consumer è, infatti, assai lungo e spazia dal nuovo guscio Unibody d'alluminio agli schermi a LED.

Image
Image

Esamineremo in dettaglio le caratteristiche e le prestazioni dei nuovi MacBook in una recensione specifica. In questa Guida ai Regali di Natale ci limitiamo, invece, a riassumere sinteticamente che cosa rende questo notebook così unico.

Image

Innanzitutto il design: si tratta del primo MacBook in alluminio, costruito con la stessa rivoluzionaria tecnica manifatturiera dei MacBook Air e MacBook Pro. Apple è riuscita a perfezionare ulteriormente un portatile già considerato unanimemente fra i più belli, puntando su una estetica semplice e pulita, che si colloca perfettamente in qualsiasi ambiente ed in ogni contesto.

Image

Rispetto al passato, migliora profondamente anche l'hardware, raggruppato attorno ad un processore Intel di ultima generazione (architettura Penryn a 45nm) coadiuvato da un chipset prodotto da Nvidia e dotato di un sottosistema grafico dedicato fra i più potenti, basato sulla GPU GeForce 9400M. La dotazione di memoria è composta da moduli DDR3, che sono quanto di meglio disponibile attualmente sui laptop, sia sotto il profilo delle performance sia sotto quello dei consumi.

Image

Il prezzo non è proibitivo: si parte da 1199 euro per il modello base, per salire a 1499 euro per la configurazione più accessoriata, con CPU a 2,4GHz, hard disk da 250GB e tastiera retroilluminata. 

Image

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti