Western Digital My Passport Studio

Western Digital, specializzato nelle soluzioni esterne di storage, ha aggiornato con interfaccia FireWire 800 l’hard disk portatile My Passport Studio, per dare a utenti Mac e creativi il massimo delle performance di cui hanno bisogno. La nuova interfaccia rende My Passport Studio l'hard disk esterno perfetto per i nuovi MacBook Pro appena lanciati, che hanno abbandonato l’interfaccia FireWire 400. Il nuovo My Passport Studio, disponibile nelle versioni da 500 e 400 GB, è formattato per garantire le massime prestazioni con i computer Apple (HFS+ con journaling) e pesa meno di 200 grammi.

Image
Image

Fotografi e videomaker, professionisti o appassionati di Mac, hanno l’esigenza di disporre di uno storage portatile capace e veloce per i loro file multimediali ad alta definizione e la nuova interfaccia FireWire 800 rende My Passport Studio più rapido nel trasferimento e nell’editing di grandi file multimediali, tipica esigenza dell’utente Mac, anche di quelli in movimento.

Image

Western Digital My Passport Studio è un hard disk esterno compatto, che offre tre diversi tipi di interfacce, un'abbondante capienza per immagazzinamento dati ed una garanzia quinquennale. La stessa azienda lo denomina "Turbo" per la possibilità di incrementare la sua velocità di trasferimento dati e nella nostra prova abbiamo verificato che i driver Turbo hanno concretamente migliorato le performance generali di questo hard disk.

Caratterizzato da un design a forma di libro, caratteristico della famiglia MyPassport di Western Digital, il modello Studio si distingue per la colorazione, del tutto identica all'alluminio dei nuovi Macbook con guscio Unibody.

Image

Già formattato per sistemi Macintosh, l'hard disk Western Digital può essere collegato velocemente ad un computer portatile grazie alla presenza di più interfacce, quali FireWire 800, FireWire 400 e USB 2.0. Quest'ultima consente di utilizzare agevolmente l'HDD di WD anche sui comuni netbook e notebook. Come molti storage esterni, My Passport Studio non offre pero' un'interfaccia eSATA.

È dotato di un indicatore luminoso che permette di vedere in tempo reale lo spazio disponibile nel disco rigido, e può essere alimentato sia dalla porta USB, che da quella FireWire. Attualmente, la tecnologia USB Turbo, citata precedentemente, è presente su alcuni PC ed  in grado di aumentare la velocità di trasferimento dei dati oltre il 60%, ma tale features non è ancora diffusa su sistemi Mac. In questo Western Digital potrebbe essere considerato un pionere, anche se come vedremo i risultati ottenuti non sono certamente comprabili alle tecnologie installate su PC.

Image
Image

Usare Western Digital My Passport Studio, nella modalità Turbo, è molto semplice. Prima di collegare l'hard disk al proprio MacBook, l'utente dovrà installare i driver Turbo, disponibili sulla stessa unità (non formattate l'hard disk prima di aver visto cosa contiene!) o scaricandoli dal sito WD, area download. In media, il collegamento USB migliora del 6% con i driver Turbo, mentre il miglioramento con Firewire 400 e 800 è meno evidente: la velocità media di trasferimento è diminuita di soli 2-3 secondi rispetto ad una prova effettuata sullo stesso hard disk senza driver Turbo installati. Del resto i margini di miglioramento con l'interfaccia Firewire erano assai ridotti: nel trasferimento di un file da 1GB, l'hard disk ha impiegato 52 secondi con USB 2.0 Turbo e soli 6 secondi con Firewire 800.

Image

Western Digital non dimentica la sicurezza dei dati ed integra, in My Passport Studio, Time Machine, il popolare software di backup di Apple. Il nuovo My Passport Studio è disponibile presso i migliori rivenditori di informatica. Il prezzo consigliato è di 189 Euro per la versione da 500 GB e di 159 Euro per quella da 400 GB.

Image
  • Interfaccia FireWire 800 ad alte prestazioni, e FireWire 400 e USB 2.0 per la massima flessibilità
  • Speciali driver Turbo per la massima performance di trasferimento (disponibile solo per Mac)
  • Indicatore di capacità luminoso per conoscere in tempo reale lo spazio disponibile
  • Compatibile con Apple Time Machine e altri software di backup
  • Garanzie di 5 anni
  • Alimentazione via FireWire o USB. Non sono necessari altri sistemi di alimentazione
  • Formattato per Mac - Formattato HFS+, Journaling per la massima compatibilità con Mac. Richiede Mac OS X 10.4.11+ o 10.5.2+. Può essere facilmente riformattato per Windows Vista/XP/2000.
  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti