Creative Sound Blaster X-Fi Go!

Per chi è alla ricerca di una scheda audio che possa esaltare la qualità e l'esperienza di gioco, il regalo ideale è Creative Sound Blaster X-Fi Go!, una scheda audio nel formato di una penna USB, completa e facile da trasportare.

Gli appassionati di gaming amano vivere a 360 gradi le loro sessioni di gioco, ma solo un audio coinvolgente e realistico può contribuire a creare un'esperienza videoludica realmente immersiva. La conseguenza è che spesso si è costretti all'acquisto di schede audio esterne che riescono ad offrire una piena esperienza multimediale, ma impongono un sacrificio in termini di ingombri e di mobilità.

Image

Creative Sound Blaster X-Fi Go!, invece, permette di contemperare al meglio le due opposte esigenze, garantendo un'eccellente qualità sonora in un dispositivo leggero e ultracompatto. L'aspetto ed il peso sono quelli di una penna USB: un dongle USB tascabile che può essere comodamente inserito nel portachiavi per averlo sempre a portata di mano.
Una memoria Flash da 1GB integrata permette di immagazzinare il software d’installazione ed eventuali tool o configurazioni personalizzate, senza la necessità di un CD.

Image

Alla base di Creative Sound Blaster X-Fi Go! c'è tutta la potenza della pluripremiata tecnologia audio Creative X-Fi Xtreme Fidelity, un audio surround tridimensionale ultra-realistico con effetti sonori che rendono ancora più coinvolgente il gioco, anche attraverso normali cuffie. Le capacità di elaborazione di X-Fi Go si articolano nelle tecnologie X-Fi Crystalizer e X-Fi CMSS-3D.

La tecnologia X-Fi Crystalizer determina in modo intelligente e selettivo, attraverso algoritmi audio, come ripristinare le frequenze perse durante il processo di compressione di musica e colonne sonore, permettendo così agli utenti di percepire dettagli cristallini. Nella nostra prova abbiamo verificato come questa tecnologia riesca a offrire una resa sonora più realistica, dalle basse alle alte frequenze, anche se un incremento eccessivo dell'effetto potrebbe disturbare il suono, riproducendolo con sfumature metalliche. La tecnologia X-Fi CMSS-3D trasforma l’audio stereo di giochi, MP3 e film digitali in un surround virtuale da apprezzare con una coppia di altoparlanti stereo o di cuffie.

Image

Creative Sound Blaster X-Fi Go! supporta inoltre Creative EAX Advanced HD 4.0 per un’esperienza di gioco ancora più realistica. Attualmente oltre 400 giochi utilizzano la tecnologia Creative EAX per ottimizzare i propri effetti sonori.

Ideale per LAN party, X-Fi Go dà il meglio di sé con i giochi sotto OS Windows XP o Vista, ma risulta anche la soluzione perfetta per chi desidera ascoltare la propria musica o il film in DVD preferito, godendo pienamente di tutti gli effetti sonori, senza fruscii in sottofondo.

Dotata di una coppia di jack audio per le cuffie e del controllo automatico del volume audio, del microfono (evitando fastidiosi sbalzi) e della registrazione, la scheda audio esterna firmata Creative possiede un equalizzatore a 10 canali.

Image

Creative Sound Blaster X-Fi Go! Può anche essere utilizzata come una comune chiavetta USB. Per evitare che file importanti vengano accidentalmente cancellati e per consentire agli utenti di salvare i propri profili di gioco, programmi ausiliari, software supplementari e qualsiasi altro file utile è presente anche un sistema di protezione dei dati integrato (sola lettura/sovrascrittura).

In bundle con Creative Sound Blaster X-Fi Go viene proposto il software Creative ALchemy, che ripristina l’effetto surround dei giochi anche con Windows Vista, in modo che gli utenti possano vivere la stessa esperienza audio garantita da Windows XP. La nuova tecnologia VoiceFX offre inoltre un’ulteriore occasione di divertimento, consentendo ai giocatori di scegliere più di 18 diversi effetti vocali per i loro avatar durante le partite online e di divertirsi con i propri amici durante le chat.

Image

Tra i software scaricabili gratuitamente elenchiamo Creative Karaoke Player con supporto LRC, per cantare le proprie canzoni preferite utilizzando la funzione Pitch Shifter e l’effetto Reverb, e Creative WaveStudio, semplice e pratico editing audio, con effetti speciali e funzione “audio clean-up” per file musicali, registrazioni vocali e podcast.

Image

Ecco alcune caratteristiche tecniche in breve:

  • Riproduzione fino a 64 canali audio, ciascuno a una frequenza di campionamento arbitraria
  • Conversione da analogico a digitale a 24 bit di ingressi analogici alla frequenza di campionamento di 48 kHz
  • Conversione da digitale ad analogico a 16 bit di sorgenti digitali a 48 kHz per uscita stereo
  • Conversione da digitale ad analogico a 16 bit di sorgenti digitali stereo a 48 kHz per uscita stereo
  • X-Fi CMSS-3D
  • X-Fi CMSS-3D Headphone: offre la riproduzione multicanale con normali cuffie con tutti i tipi di contenuti
  • X-Fi CMSS-3D Virtual: offre la riproduzione multicanale tramite altoparlanti stereo con tutti i tipi di contenuti
  • Ingressi audio
    Jack stereo da 3,5 mm per ingresso microfono
    Jack stereo da 3,5 mm per Line Out o uscita cuffie
    Creative Sound Blaster X-Fi Go! È disponibile al prezzo di 49.99 euro, in una confezione che comprende un cavo di prolunga e un auricolare con microfono.
  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti