Google prepara uno smartwatch e una console Android, forse Nexus Q 2Secondo le ultime notizie diffuse in Rete, Google starebbe preparando il debutto di un proprio smart watch e forse di una console in grado di svolgere anche funzioni di Smart Box, probabilmente basata su una nuova versione della Nexus Q vista lo scorso anno.


Il solito prestigioso e beninformato Wall Street Journal ha pubblicato in queste ore un articolo secondo il quale a Mountain View sarebbero in procinto di introdurre almeno due grosse novità, uno smart watch e una console da gioco Android, in grado di funzionare anche da TV Box. Il primo potrebbe essere un device sulla scia del nuovissimo Sony SmartWatch 2 o dei tanti "orologi da polso" che starebbero sviluppando anche Apple, Microsoft e Samsung ma con una peculiarità in più e cioè quella di poter essere utilizzato con tutti i device Android based, a prescindere dal produttore.

Google Nexus Q

Al momento non si hanno maggiori dettagli su questa soluzione ma vista in quest'ottica potrebbe competere con i device Sony e Samsung, che invece ovviamente sarebbero limitati a funzionare solo assieme ad altri prodotti dello stesso brand. Inoltre secondo il WSJ, BigG potrebbe anche scendere in campo per quanto riguarda le miniconsole Android, segmento di mercato ultimamente molto affollato tra i vari prodotti come Ouya, GameStick, Mad Catz Project Mojo e ovviamente Nvidia Shield ma anche in questo caso l'azienda californiana avrebbe un asso nella manica per diversificare la propria proposta da quella dei competitor e starebbe infatti pensando di unire alla console capacità di set-top-box, ispirandosi diciamo a quanto fatto da Microsoft con la nuova Xbox One, anche se in un altro ambito.

Non a caso secondo le fonti la console dovrebbe corrispondere a una nuova versione del Nexus Q visto lo scorso anno e mai arrivato sul mercato. Dopo averlo messo in prevendita e aver riscontrato uno scarso interesse infatti a Mountain View decisero di ritirarlo. Il problema sembra fosse legato soprattutto al prezzo di 299 dollari, ritenuto troppo elevato per un set-top-box. Se però Google riuscisse a mantenere quel prezzo per la seconda versione, aggiornando la piattaforma per consentire di poter giocare anche ai tantissimi titoli disponibili per Android allora il prodotto potrebbe essere molto più appetibile, costando del resto quanto l'attuale Nvidia Shield. Come sappiamo comunque Google è sempre impegnata a sviluppare tantissimi progetti collaterali e non è detto dunque che lo smart watch o la mini console o entrambi vedano mai la luce.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti