Processore, piattaforma e memoria

Santech ha scelto per lo N56 la piattaforma Intel Calpella, con il processore Intel Core i7 740QM “Clarksfield”, e il Platform Controller Hub per portatili “Ibex Peak-M” PM55. Si tratta quindi di una piattaforma su due chip interconnessi tramite link DMI (Direct Media Interface, capace di 2.5 Gtransfer/s), in quanto i processori Core Mobile non dispongono ancora di Intel QPI.

I processori Clarksfield sono la versione per portatili del secondo batch di processori della famiglia Core i7 (“Lynnfield”), e come tutti questi hanno le estensioni a 64 bit. Realizzati con un processo litografico a 45 nm, sono dotati di quattro core, ciascuno capace di due thread simultanei, per un totale di 8 thread paralleli gestiti dall’ultima versione della Intel Hyper-Threading Technology, che riappare nei processori Intel a microarchitettura Nehalem dopo una lunga assenza.

Il 740QM ha un clock di 1.73 GHz, ma raggiunge i  2.93 GHz grazie al sistema Intel Turbo Boost, una sorta di overclock dinamico dei core all'interno del profilo termico tipico (per un approfondimento sul tema vi consigliamo la lettura di questo articolo).

Il suo controller di memoria integrato gestisce fino a 8 GB di RAM DDR-3 a 1333 MHz, su due canali, per una larghezza di banda massima di 21 GB/s. I consumi non sono bassi (TDP massimo 45 W), ma il sistema Enhanced Intel SpeedStep aiuta a dosarli. Completano il quadro i sistemi di virtualizzazione Intel VT-x e VT-d, e l’Intel Trusted Execution Technology e l’Execute Disable Bit per una maggiore sicurezza dei dati e dei processi.

Il PCH PM55 è stato lanciato da Intel un anno fa. Prodotto a 65 nm, ha un consumo ridottissimo (TDP massimo 3.5 W), non è dotato di processore grafico integrato (in effetti inutile nel Santech N56, viste le soluzioni grafiche proposte) e gestisce fino a 8 link PCI-e (l'interfaccia PCI-e 16x della scheda video è gestita direttamente dal SoC del processore), 14 porte USB e 6 canali SATA, più l’audio High-Definition e la Gigabit Ethernet.

Oltre a integrare la virtualizzazione Intel VT-d e l’Intel Trusted Execution Technology, il PM55 provvede anche la Intel Matrix Storage Technology, che, soprattutto nel caso di un unico disco fisso, permette di ridurre i consumi e di ottimizzare l’uso dei controller DMA quadrupli.

Nella configurazione da noi valutata, lo N56 è stato fornito con 4 GB di RAM in due moduli SoDIMM di Kingston.

Caratteristiche tecniche dei moduli di memoria:

  • Nome modulo: Kingston 99U5428
  • Capacità: 2 GB l’uno
  • Fattore di forma: SoDIMM
  • Velocità: DDR-3 @ 1333 MHz
  • Larghezza di banda: 64 bit
  • Metodo di rilevamento errori: nessuno
  • Timing della memoria:      
  • @ 609 MHz  8-8-8-22  (CL-RCD-RP-RAS) / 30-68-4-10-5-5  (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
  • @ 533 MHz  7-7-7-20  (CL-RCD-RP-RAS) / 27-59-4-8-4-4  (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
  • @ 457 MHz  6-6-6-17  (CL-RCD-RP-RAS) / 23-51-3-7-4-4  (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti