Conclusioni
Santech N56 è un notebook dalle ottime prestazioni, estremamente versatile, che può rivestire in modo soddisfacente tanto il ruolo di workstation mobile quanto di game machine. Le capacità grafiche sono di alto livello in entrambe le configurazioni, con la scheda ATI e con la nVidia, e non hanno nulla da invidiare a portatili preassemblati di brand internazionali.
Il punto di forza della proposta del system integrator italiano è senza dubbio il prezzo aggressivo, estremamente competitivo se si considera la dotazione tecnica. Un'altra qualità apprezzata dei barebone utilizzati da Santech è la superiore capacità di upgrade e di accesso ai componenti interni, cui però fanno da contraltare dimensioni generose.
Affidabilità e efficienza ai massimi livelli per un computer portatile longevo e molto rodato. Inolte le scelte sia ergonomiche (come la tastiera ad isola a 100 tasti) che di connettività contribuiscono a un utilizzo facile e piacevole. La possibilità di acquistare la macchina senza sistema operativo preinstallato, infine, è sempre un vantaggio per gli utenti Linux che non saranno costretti a sobbarcarsi gli oneri della procedura di rimborso della licenza di Windows.
Pro:
- Potenza grafica esuberante
- Ampia scelta di connettività
- Costo contenuto
- Tastiera a 100 tasti con tastierino numerico
Contro:
- Scarsa autonomia della batteria
- Temperatura di soglia del processore