Dispositivi di input: tastiera e touchpad
Il Santech N56 è dotato di un’ampia e comoda tastiera a 100 tasti italiana, dal design semplice ed essenziale. La presenza di un vero tastierino numerico dedicato è una comodità sia per i professionisti che hanno bisogno di digitare molte cifre, sia per i gamer accaniti, specialmente quando si affrontano giochi in cui la quantità di istruzioni al secondo è decisiva (come in Starcraft II). In alternativa, viene fornita una tastiera inglese a 98 tasti – comoda soprattutto per i programmatori.
La tastiera ha un layout "ad isola", che è quello più apprezzato in questo momento per la comodità e precisione di battitura e per l'estetica accattivante.
Un ulteriore accorgimento ergonomico è costituito dal palm-rest nettamente sopraelevato rispetto alla tastiera e ricoperto da una finitura ruvida in ABS. Questo consente di ridurre l'affaticamento durante la scrittura prolungata favorendo una migliore postura.
Il touchpad, inserito nel palm-rest, è leggermente spostato a sinistra, in corrispondenza della barra spaziatrice. Ha una superficie ampia che risponde al tocco con una sufficiente sensibilità. Fra i due bottoni di selezione è inserito lo scanner per le impronte digitali.