Batteria, comfort termico e acustico
Tutta la potenza espressa dal Santech N56 si riflette sui consumi. La sottilissima batteria ai polimeri di litio a 8 celle, da 42 Wh di carica, dura soltanto per un’ora e mezza; questo pone un chiaro limite alla portabilità dello N56, e rende consigliabile l’opzione di acquistare una batteria di riserva nel caso serva lavorare in viaggio. Come sempre occorre ricordare che le nostre stime della durata della batteria sono ottenute tramite BAPCO MobileMark 2007, in modalità di risparmio energetico ma con schermo alla massima luminosità; c'è quindi un piccolo margine residuo di autonomia riducendo la brillantezza del display.
Sul fronte delle temperature, il barebone Clevo alla base del Santech N56 privilegia la silenziosità di esercizio alla massima efficienza di raffreddamento. Il notebook dispone di due gruppi di raffreddamento distinti per la CPU e per la GPU, ciascuno composto da due pipeline e da un ampio dissipatore lamellare, attraverso il quale soffiano due ventole di dimensioni generose (per gli standard dei computer portatili).
Si tratta di uno dei sistemi di raffreddamento migliori che abbiamo avuto modo di osservare e che riesce a garantire un adeguato raffreddamento dei componenti interni anche ad un medio regime di rotazione delle ventole. Ne consegue una buona silenziosità ma le temperature di soglia non sono basse, pur restando sotto controllo.
Al nostro consueto test di stress del processore e delle memorie, condotto con il Test di Stabilità di Sistema di Everest, abbiamo ritenuto opportuno affiancare un torture test della GPU tramite Unigine Heaven Benchmark. Il processore, sotto pieno carico per 30 minuti, ha raggiunto una temperatura massima di 86 gradi, mentre le schede video Nvidia Geforce GTX 460M e ATI Mobility Radeon HD 5870 hanno registrato temperature di picco rispettivamente di 67 e 73 gradi. L'hard disk, posizionato in un angolo dello chassis, lontano dagli altri componenti ha mantenuto una temperatura costante di 32 gradi. In sintesi, i test delle temperature già offrono una valutazione positiva del design interno della macchina, che approfondiremo nella sezione dedicata al disassemblaggio ed alla possibilità di upgrade.