Tastiera e touchpad

La tastiera come detto è di tipo chiclet con elementi isolati. Le dimensioni ed il layout sono standard, offrendo quindi una grande comodità d'uso. I tasti sono ampi, piatti, ben spaziati e, anche se sono dotati di una corsa un po' limitata, consentono una digitazione tutto sommato abbastanza precisa e confortevole. Più evidente è invece la mancanza della retroilluminazione, caratteristica molto apprezzata dagli utenti e presente su alcuni dei competitor più blasonati di questo ultrabook.

Con ogni probabilità il sacrificio della keyboard backlit è stato reso necessario dalle tecniche innovative utilizzate per realizzare la scocca di questo portatile e che sfruttano gli interstizi fra i tasti sia come outuput per gli altoparlanti sia come griglia di ventilazione per convogliare aria verso i componenti interni. A parte questa mancanza, la pregevolezza estetica di questa tastiera completamente in alluminio come il resto dello chassis è ineccepibile, così come non possiamo sollevare obiezioni circa la sua praticità. Oltre ai consueti shortcut per regolare il volume o la luminosità dello schermo, troviamo infatti alcune combinazioni di tasti dedicate alle utility proprietarie di Asus, come Splendid Video, Power4Gear o Life Frame.

Anche la tastiera ad isola dell'ultrabook Asus Zenbook è in alluminio

Scendendo incontriamo invece il touchpad, un Elan SmartPad con una superficie larghissima ricoperta di vetro e con i tasti di selezione integrati direttamente sotto la membrana. La superficie offre il giusto grado di grip per ottenere precisione senza penalizzare la velocità di scorrimento e la risposta generalmente è buona, tuttavia la soluzione con i tasti integrati non piacerà a tutti a causa di alcune difficoltà nell'utilizzo, soprattutto per coloro i quali sono abituati a usare i tasti senza distogliere lo sguardo dal display.

Touchpad Elan Smartpad

I pulsanti di selezione destro e sinistro si attivano cliccando sui bordi inferiori della membrana sensibile, mentre il bordo superiore nasconde sotto la sua superficie il terzo tasto (corrisponde al tasto centrale nei mouse a tre tasti). Tramite un tool di configurazione messo a disposizione da Elan, è possibile abilitare e impostare le gesture a 2 o 3 dita e attivare la funzione di riconoscimento del palmo (tecnologia Asus Smart Detector) che permetterà di ignorare tocchi involontari sul touchpad quando si scrive sulla tastiera.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti