Storage

L'ASUS ZenBook UX31 ricevuto in redazione è il modello equipaggiato con una unità SSD SanDisk U100 di tipo mSATA con capienza di 256 GB e interfaccia SATA III 6 Gb/s. Si tratta di un'unità molto interessante, essendo la prima prodotta da SanDisk ad avere un controller proprietario che, come i controller SandForce, non necessita di un quantitativo di memoria DRAM dedicato, anche se a differenza del primo, SanDisk ha affermato di non usare alcun algoritmo di compressione dei dati in tempo reale.

L'altra particolarità di questo SSD è di avere una composizione ibrida di tipo MLC/SLC. Sappiamo infatti che i moduli NAND Flash di tipo SLC (Single Level Cell) sono più performanti in quanto ciascuna cella può memorizzare un solo bit di informazione. Questo porta a latenze molto basse perché il controller "trova" i dati più facilmente e più velocemente. Quelli di tipo MLC (Multi Level Cell) invece ospitano più bit in ogni singola cella. I costi in questo modo sono molto minori ma le prestazioni, relativamente si intende, perché le latenze aumentano.

SanDisk ha optato per moduli MLC, aggiungendo però un po' di memoria SLC in funzione di cache (tecnologia nCache). In questo modo, secondo il produttore, si ottiene una maggior affidabilità e prestazioni migliori durante la scrittura casuale di blocchi di 4K, che corrispondono ai cluster del filesystem NTFS, utilizzato di default da Windows, e quindi sulla maggior parte dei nostri PC client. In abito server, invece, acquistano maggiore importanza le prestazioni in lettura e scrittura sequenziale.

SanDisk indica che i suoi dischi U100 offrono velocità in lettura e scrittura sequenziali molto elevate, pari rispettivamente a 450 e 350 MB/s, a un prezzo molto competitivo. Nei nostri test, CrystalDiskMark ha riportato valori di 434,6MB/s e 249,6MB/s per lettura e scrittura sequenziale e di 39,36 MB/s e 11.10 MB/s rispettivamente per la lettura e la scrittura di blocchi di 4K con una profondità di query di 32. Traducendo questi punteggi, il drive SSD montato sull'ultrabook Asus offre sicuramente performance scattanti, pur non riuscendo ad insidiare i primati dei drive SSD top di gamma nei formati da 2,5 e 1,8 pollici.

HDTune

HDTune misura un transfer rate medio di 207.9 MB/s e tempi di accesso dell'ordine di 0.3 millisecondi. Quindi, concludendo la sezione dedicata allo storage, per lo Zenbook UX31 è stata scelta una soluzione di altissimo profilo e in grado di garantire ottime prestazioni in qualsiasi ambito. Queste qualità si riflettono nella capacità di resume in 2 secondi e complessivamente in una maggiore reattività del portatile, come vedremo meglio nel paragrafo dedicato ai test.

Reti

Passando alla sezione networking, il notebook è dotato sia di connettività Gigabit Ethernet LAN, che wireless WiFi 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.0. La LAN è gestita dal chip Broadcom NetXtreme BCM5705M, la cui caratteristica principale è di essere una chip CMOS ultra low-power, grazie al processo produttivo da 0.13 µm con cui è realizzato. Anche il modulo WiFi Atheros AR9485WB-EG è di tipo CMOS ed è quindi stato scelto anch'esso soprattutto per minimizzare i consumi dello ZenBook UX31. Il chip infatti, a parità di caratteristiche tecniche, è in grado di diminuire i consumi tra il 30% e il 50% rispetto ad altri chip equivalenti, garantendo così una più lunga autonomia al portatile.

Infine alla connessione Bluetooth ci pensa l'Atheros AR3012. Anche in questo caso ASUS ha privilegiato l'efficienza energetica. Il chip di Atheros è infatti sempre di tipo CMOS e supporta l'ultimo standard Bluetooth, il 4.0, che punta proprio alla riduzione dei consumi. In quest'ultima versione inoltre il raggio di azione è stato esteso rispetto agli standard precedenti, passando da 10 a 60 metri e i meccanismi di rilevazione e correzione di errore sono stati potenziati, così come le capacità di cifratura del segnale, che ora supporta l'algoritmo AES-128.

Lo stato delle interfacce di rete wireless può essere amministrato tramite il software Asus Wireless Console 3, che offre un'interfaccia più raccolta e meno dispersiva di quella standard di Windows.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti