Interfacce

Nonostante le dimensioni contenute la dotazione di porte dello ZenBook UX31 si può considerare completa, relativamente alla categoria di appartenenza ovviamente. Troviamo infatti una USB 2.0 e una 3.0 con Sleep 'n Charge, un lettore di memory card di tipo 4-in-1 e uscite video microHDMI e miniVGA. Alla mancanza di connettore Ethernet e di VGA standard sopperiscono due adattatori.

Lato posteriore: A differenza di quanto accade solitamente, il retro di questo portatile non coincide con il bordo della batteria, visto che quest'ultima è interna, ma è occupato totalmente da una griglia che serve alla ventilazione e allo smaltimento dell'aria calda proveniente dal sistema di rafreddamento. Del resto non sarebbe stato comunque possibile alloggiare alcuna porta su questo lato perché viene completamente coperto dal bordo inferiore dello schermo a portatile aperto.

Lato posteriore con la cerniera del display lid

Lato sinistro: Su questo fianco sono ospitate la porta USB 2.0, il jack audio da 3,5mm combo per cuffie e microfono e lo slot per il card reader 4-in-1 (SD, SDHC, SDXC e MMC).

USB 2.0, lettore di schede di memoria e jack audio combo sul lato sinistro dello Zenbook UX31
Lato destro: Sul versante destro invece troviamo il plug dell'alimentazione elettrica, la porta USB 3.0, riconoscibile dal caratteristico dentino blu, l'uscita miniVGA e quella microHDMI.

MicroHDMI, miniVGA, USB 3.0 sul lato destro dell'ultrabook

Lato anteriore: A causa dello spessore che qui raggiunge appena i 3 mm, questo lato è ovviamente del tutto privo sia di porte che di LED informativi o altro.

Il lato anteriore termina con un bordo di appena 3mm di spessore

Fondo: Il fondo è completamente sprovvisto di sportelli per l'accesso rapido ai principali componenti hardware, come accade spesso sugli ultrabook per evitare di aumentare lo spessore complessivo. Del resto c'è ben poco che possa essere sostituito dall'utente: la RAM è saldata sulla faccia della motherboard più inaccessibile (per fortuna in Italia viene proposta una configurazione di Zenbook UX31 con 4GB di memoria e non quella con 2GB!), mentre il drive SSD mSATA da 256GB è già uno dei modelli più capienti dotati di simile interfaccia. Per ovvie ragioni di spessore, anche il processore è saldato alla scheda madre via BGA, per cui ci sono ben poche possibilità di upgrade per un utente medio. In caso di eventuali problemi la soluzione più semplice sarà quella di rivolgersi a un centro assistenza autorizzato.

Il fondo è chiuso da un unico pannello di alluminio spazzolato

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti