Audio e video

Per la gestione dell'audio troviamo il classico codec Realtek ALC269, integrato nel chipset QS67, che risponde alle specifiche High Definition Audio e al Windows Logo Program 3.10, garantendo così un audio di qualità accettabile per un portatile di questa categoria. Tra le sue caratteristiche migliori ricordiamo infatti sia il range dinamico pari a circa 98 dB, sia la qualità dell'output, che può arrivare fino a 24 bit e 192 Kbps. Il primo valore assicura ad esempio un audio abbastanza dinamico, in grado di seguire bene anche i passaggi più difficili, in cui si passa velocemente da un volume basso a uno molto alto, il secondo invece garantisce il corretto supporto alla riproduzione di file audio di qualità elevata.

La caratteristica più importante però non è il codec adottato, ma il modulo di amplificazione audio ICEPower, prodotto dalla prestigiosa azienda danese Bang&Olufsen, con cui Asus ha stretto una collaborazione che ha dato ottimi risultati per i notebook multimediali della serie N. Non solo la qualità della riproduzione è più elevata rispetto alla media dei portatili e in particolare degli ultrabook, ma il volume di ascolto possibile è davvero molto elevato e più che sufficiente per fruire al meglio sia della riproduzione musicale che di film e video.

GPUz: Intel GMA HD 3000

Questa soluzione non sarebbe di per sé sufficiente ad assicurare un audio di buona qualità, se gli ingegneri del team Asus Golden Ear in collaborazione con B&O, non avessero studiato apposite soluzioni tecniche volte a superare alcune limitazioni dovute allo spessore ultrasottile del telaio: le casse acustiche degli speaker, non potendosi sviluppare in altezza, si allungano longitudinalmente sotto il piano della tastiera, mentre il suono viene emesso attraverso gli interstizi fra i tasti per raggiungere lo spettatore in modo diretto. È come se la tastiera fosse un altoparlante stereo.

Il comparto grafico invece è gestito dal noto sottosistema Intel HD 3000 integrato nel processore, dotato di 12 pipeline unificate con clock rate, in questa versione integrata nel Core i7-2677M, di appena 350 MHz che, tramite Intel Turbo Boost, può raggiungere i 1200 MHz a seconda del carico di lavoro. L'IGP offre anche supporto per le API DirectX 10.1 e agli shader model 4.1, ma ovviamente è poco adatto al gaming 3D, soprattutto se si prendono in considerazione i titoli videoludici di ultima generazione.

Molto meglio invece il comportamento sul versante video, grazie all'integrazione di alcune unità dedicate alle funzioni di encoding e decoding (Intel Quick Sync Video technology), che assicurano la possibilità di riprodurre filmati HD 1080p e di sfruttare l'accelerazione hardware nel video editing ed in tutte le applicazioni che la supportano.

Il monitor è un LCD CPT COR17DB, con diagonale di 13.3 pollici in formato 16:9 e una risoluzione di 1600 x 900 pixel, particolarmente elevata se si pensa che in media gli schermi da 13 pollici si fermano a 1366 x 768 pixel o 1440 x 900 pixel nel caso dell'Apple MacBook Air. Con questa risoluzione ASUS invece offre un desktop più spazioso, una maggior facilità di navigazione Internet, dove sarà più facile fruire dei contenuti delle pagine, e una propensione ancora maggiore per la riproduzione multimediale di film e video.

Lo schermo dell'Asus Zenbook UX31 ha una luminanza di 450 nits e una risoluzione di 1600x900 pixel

Le qualità di questo display inoltre non si fermano qui. Grazie infatti a una luminanza di ben 450 cd/m2, circa il doppio rispetto ai normali valori dei display consumer, lo schermo è facilmente leggibile anche in ambienti fortemente illuminati, nonostante la finitura lucida che produce riflessi. Ottimo infine anche l'angolo di visualizzazione sul piano orizzontale, che assicura quindi la piena godibilità dei contenuti a video anche nel caso in cui si guardi il display in più persone. Non altrettanto soddisfancente l'angolo di visione verticale.

Asus Splendid Video Enhancer

ASUS Inoltre fornisce un tool, chiamato Splendid Video Enhancement Technology, per gestire la resa cromatica del pannello attraverso la selezione di diversi profili d'uso, che applicano una calibrazione differente di vari parametri come luminanza, contrasto, temperatura colore, saturazione etc. in modo da ottimizzare il display per tipi di utilizzo differenti.

Il reparto video è infine completato dalla presenza di una webcam frontale da 0.3 Mpixel integrata nella cornice dello schermo e affiancata dal microfono integrato. Abbinati alla webcam troviamo i tool Asus Life frame, per registrare video, scattare foto ed applicare vari effetti alle immagini, e ASUS Face Logon, un programma che permette di accedere al sistema tramite riconoscimento facciale, così da aumentare la sicurezza del nostro portatile.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti