Design e impressioni generali
L'Asus Zenbook UX31 compete direttamente con il Macbook Air di Apple quanto a bellezza ed eleganza: l'estetica è fortemente caratterizzata dallo spessore ultrasottile dello chassis, con forma a cuneo che termina con un bordo quasi tagliente.
L'aneddotica vuole che il team AsusDesign, coinvolto in tutti i più importanti progetti della casa taiwanese, si sia ispirato alle lancette di un orologio per disegnare i profili della base e dello schermo.
L'assemblaggio è assolutamente esemplare per qualità e cura dei particolari e mostra una precisione impeccabile, quasi artigianale. La scocca infatti è di tipo unibody, ossia ottenuta da un unico pezzo in lega di alluminio pressofuso, lavorato poi con macchine a controllo numerico per ricavare gli alloggiamenti interni per l'hardware e inciso al laser per ospitare la tastiera e il touchpad.
A questa parte centrale da un lato si aggancia la cover, anch'essa realizzata in un unico pezzo e dall'altro, sul fondo, uno sportello che occupa tutto il lato inferiore, fissato alla base con 10 viti torx. Non ci sono altri vani o alloggiamenti sul fondo, quindi per raggiungere la batteria e gli altri componenti interni sarà necessario munirsi di apposito cacciaviti.
Asus sottolinea con orgoglio che il telaio del suo Zenbook è rivestito interamente di pannelli di alluminio, a differenza di soluzioni più povere in cui le lastre di metallo sono applicate su pannelli di plastica.
Colori e finiture poi differiscono a seconda delle diverse superfici. La cover infatti si presenta con un colore un po' più scuro, che Asus chiama "ametista", e una bellissima finitura con spazzolatura concentrica, che si irradia dal logo ASUS cromato al centro del coperchio, mentre il resto dello chassis esibisce una spazzolatura diritta della superficie e una colorazione naturale.
Come abbiamo già avuto occasione di mostrare nella scheda tecnica, nonostante gli ingombri ridottissimi, ASUS è riuscita ad integrare una porta USB 2.0, una nel nuovo standard 3.0, dotata anche della tecnologia USB Charge +, che permette di ricaricare eventuali device esterni anche a portatile spento o in standby, un'uscita video digitale microHDMI e una analogica miniVGA che richiede l'uso dell'adattatore in dotazione, un jack audio combo per cuffie e microfono e un lettore di schede SD di tipo 4-in-1.
Bella e funzionale la tastiera, i cui tasti a isola di dimensioni standard sono realizzati anch'essi in alluminio, conferendo all'insieme una raffinatezza inusuale anche per gli ultraportatili, solitamente più curati rispetto ai notebook normali. Il touchpad infine è molto ampio e presenta una superficie in vetro, sotto la quale si nascondono i tasti funzione (due sul bordo inferiore e uno sul bordo superiore).
In generale tutto sembra non solo raffinato ma anche robusto e resistente, una sensazione trasmessa sia dalla cover che dal piano tastiera. L'unico neo che abbiamo riscontrato, a voler essere pignoli, riguarda le cerniere del display, che sembrano appena adeguate a sostenere il peso del coperchio in alluminio.