ASUS ZenBook UX31 è indubbiamente uno dei più affascinanti e riusciti ultrabook di prima generazione presenti sul mercato. Elegante, raffinato, curato in ogni dettaglio e dotato di una piattaforma hardware molto performante, l'UX31 spicca nel panorama attuale. Ma come andrà e come sarà nell'uso quotidiano? Ve lo raccontiamo in questa recensione.
Prima di addentrarci nell'esame delle prestazioni e delle capacità del capostipite della famiglia Asus Zenbook UX, facciamo un rapido accenno alla nascita e alle caratteristiche distintive della categoria ultrabook.
In occasione del Computex di Taipei del giugno 2011, Intel presentò un nuovo concept di ultramobile notebook, chiamato ultrabook, fortemente voluto dall'azienda di Santa Clara per contrastare i numeri di vendita crescenti dei tablet, che stanno ormai sempre più insidiando da presso i portatili, specialmente i netbook. Al loro arrivo sul mercato infatti i tablet sono stati in grado di offrire al pubblico consumer quello che nessun dispositivo mobile aveva saputo proporre: hanno prestazioni multimediali decisamente superiori a quelle dei netbook, avendo raggiunto ormai delle performance e una qualità in ambito videoludico del tutto equiparabili a quelle delle console della passata generazione, e al tempo stesso sono molto più compatti e leggeri di un comune 15 pollici entry level o mainstream, costano meno e sono molto più curati e gradevoli nell'aspetto.
Intel ha senz'altro vagliato con molta attenzione tutti questi aspetti ed ha deciso di proporre dei portatili alternativi che avessero le caratteristiche appena elencate, conservando però quegli indubbi vantaggi che solo un notebook può offrire, primo tra tutti una dotazione hardware più potente e versatile che, assieme all'adozione di un sistema operativo completo come Microsoft Windows, permette di utilizzare ad esempio programmi e applicazioni professionali.
Il chipmaker californiano ha dunque fissato una serie di direttive per gli ultrabook che dovranno essere necessariamente compatti e leggeri, ultrasottili, con design curati e materiali pregiati, con capacità di resume dallo stato di sleep e avvio del sistema operativo comparabili a quelli di un tablet e dotati delle ultime soluzioni per quanto riguarda processore e chipset, così da offrire prestazioni multimediali senza compromessi.
Molti produttori si sono subito cimentati con la realizzazione di questi dispositivi e, tra questi, ASUS con i suoi ZenBook ha raggiunto sicuramente livelli di assoluta eccellenza. Il Modello UX31 è il più grande tra quelli attualmente proposti dall'azienda taiwanese, con un display da 13.3 pollici. Raffinato e sottilissimo, grazie allo chassis unibody in lega di alluminio, lo ZenBook UX31 può contare su un processore Intel Core i7, unità SSD da 256 GB e un quantitativo di RAM DDR3 a 1333 MHz pari a 4 GB (modello Zenbook UX31-RY010X), mentre la grafica è affidata al sottosistema Intel GMA 3000 HD integrato nei processori Sandy Bridge.
Nonostante lo spessore contenutissimo, che raggiunge al massimo i 17 mm, non mancano interfacce di ultima generazione come USB 3.0 o microHDMI, né una batteria integrata di buona capacità per la quale il produttore dichiara un'autonomia massima di ben 7 ore. Insomma l'ASUS ZenBook UX31 sembra proprio un device interessante sotto tutti i punti di vista. Per sapere se l'ultrabook si è rivelato all'altezza delle aspettative, non vi resta che continuare a leggere le prossime sezioni.
A partire da febbraio 2012, la gamma di ultrabook Asus in vendita in Italia si è arricchita del modello da 11,6 pollici, Asus Zenbook UX21, in due varianti, silver-ametista come il fratello maggiore UX31, e Pink Rose, con cover e dettagli rosa, entrambe proposte al prezzo di 999 euro.