ASUS ZenBook S (UX393EA) e Zenbook Flip 13 (UX363) vanno a comporre la lineup 2020 della famiglia ZenBook, con processori Intel Tiger Lake, grafica Intel iris Xe e Thunderbolt 4. Entrambi sono basati su Intel Project Athena.


Continua la nostra panoramica sul refresh degli ZenBook per l'autunno 2020, con altri due modelli: ASUS Zenbook Flip 13 (UX363) e ZenBook S (UX393EA). Entrambi basati su Intel Project Athena 2Gen, sono destinati alla verifica con ulteriori messe a punto e test per ottenere il bollino "Intel Evo". Dotati di processori Intel Core (Tiger Lake), i laptop ASUS garantiscono prestazioni mai viste per notebook sottili e leggeri e offrono agli utenti le migliori esperienze di produttività, creatività, gioco, intrattenimento e collaborazione. Il WiFi 6 integrato e il supporto per Thunderbolt 4 forniscono una connettività veloce e affidabile, mentre la grafica Iris Xe di Intel offre prestazioni grafiche di buon livello per esperienze multimediali di nuova generazione.

ASUS ZenBook S (UX393EA)

ASUS ZenBook S (UX393EA)

Se il nome vi suona familiare, non sbagliate: ASUS ha lanciato ZenBook S (UX393JA) pochi giorni fa, ma è già pronto per un refresh. In occasione della conferenza stampa a IFA 2020 - Built For Brilliance - l'azienda taiwanese ha rinnovato il notebook con processori Intel Tiger Lake e grafica Intel Xe. È chiaro quindi che quest'ultima SKU non avrà grosse differenze con la precedente (basata su Ice Lake), ma solo maggior potenza elaborativa e probabilmente un costo un po' più elevato.

ASUS ZenBook S (UX393EA)

ASUS ZenBook S infatti è un laptop premium ultraportatile, sottile solo 15.7 mm, leggero 1.35 kg e squisitamente costruito, con uno chassis in metallo compatto e resistente a migliorare la produttività. Si caratterizza per un incredibile display da 13.9 pollici QHD+ (3300 x 2200) NanoEdge con un nuovissimo formato 3:2 che si adatta meglio allo schermo, fornendo uno spazio di lavoro più ampio e riducendo la necessità di scorrimento. Lo schermo può vantare certificazione PANTONE Validated, copertura del 100% DCI-P3, 133% sRGB ed un rapporto screen-to-body del 92% grazie alle cornici ultraslim.

ASUS ZenBook S (UX393EA)

Il nuovo elegante telaio nella colorazione Jade Black è caratterizzato da riflessi diamantati a contrasto in rame rosso, e il logo ASUS si inserisce in posizione decentrata sul coperchio aggiungendo un tocco di eleganza al design. La cerniera ErgoLift, progettata con precisione millimetrica, assicura una comoda posizione di digitazione sulla spaziosa tastiera, insieme a un migliore flusso d'aria per il raffreddamento della macchina. Una batteria ad alta capacità da 67 Wh con supporto per la ricarica rapida garantisce a ZenBook S fino a 12 ore di autonomia.

ASUS ZenBook S (UX393EA)

Per prestazioni eccezionali anche in movimento, ZenBook S UX393 monta fino a un processore Intel Core i7 di 11a generazione, fino a 16GB di RAM e una SSD PCIe 3.0 x4 M.4 fino a 1 TB SSD. È dotato di porte HDMI e USB 3.2 Gen 1 Type-A full-size, insieme a due porte ultraveloci e versatili Thunderbolt 4 USB-C e un lettore di schede MicroSD.

L'ultima versione del portale software MyASUS permette agli utenti di ottenere il massimo dal proprio laptop e smartphone, e l'ASUS NumberPad 2.0 permette di inserire facilmente i dati numerici. Una telecamera a infrarossi (IR) consente un comodo riconoscimento del volto con Windows Hello.

ASUS ZenBook Flip 13 (UX363)

Tra le novità, non possiamo dimenticare anche il nuovo ASUS ZenBook Flip 13 (UX363), il convertibile che prenderà il posto dell'attuale Zenbook Flip 13 (UX362) basato su processori Ice Lake. Il prossimo modello sarà dotato di un pannello da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) con supporto per la ASUS Pen, opzionalmente OLED, con cornici ultraslim da 3.9 mm e copertura colore del 100% DCI-P3.

ASUS Zenbook Flip 13 (UX363)

Non dovrebbero esserci importanti novità sotto il profilo estetico, quindi verrà riproposta la finitura a cerchi concentrici e la cerniera ErgoLift che solleva leggermente il retro della tastiera quando il laptop è aperto, ma dal punto di vista hardware è previsto un processore Intel Tiger Lake, a scelta tra un Intel Core i7-1165G7 e un Intel Core i5-1135G7, con massimo 16GB di RAM LPDDR4x e 1TB di storage. Anche in questo caso la batteria da 67Wh dovrebbe assicurare una buona autonomia.

ASUS Zenbook Flip 13 (UX363)

ASUS Zenbook Flip 13 (UX363) e ZenBook S (UX393EA) saranno disponibili sul mercato entro la fine dell'anno, ma al momento non abbiamo informazioni sulla disponibilità e sui prezzi per l'Italia. Stando alle prime indiscrezioni però, costeranno rispettivamente 1500 e 2000 euro circa.

Commenti